Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Titolo originale Her. Commedia, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,09 su 146 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amore platonico Valutazione 4 stelle su cinque

di nicholase

domenica 23 marzo 2014

Devo dire che, terminata la visione di questo film, sono stato assalito da emozioni e pensieri contrastanti. In primis non sapevo se mi fosse piaciuto o meno, in secundis non riuscivo ad individuare una chiave di lettura del film ben precisa. Il filma parla sì della fine di una storia d'amore, della sofferenza e dello smarrimento che esso comporta, ma ci introduce anche a nuovi temi che si prestano ad un'infinità di interpretazioni. Innanzitutto il contesto futuristico con le relative tecnologie è un'evidente critica ai rapporti sociali ad giorno d'oggi, sempre più deteriorati dall'uso compulsivo di smartphone,computer,tablet e via dicendo ; il tutto è portato al paradosso quando il protagonista instaura un rapporto amoroso con un software, tale OS (pubblicità occulta?), appositamente programmato per simulare un'intelligenza artificiale. È sì vero che a tratti (per quanto mi riguarda estremamente brevi) ci si dimentica che le battute avvengono tra una persona reale ed un software, ma è anche vero che si avverte un senso di inquietudine di fondo di fronte a scene così paradossali. E forse era proprio questo l'intento del regista, dirci che il trascendere dalla realtà sensibile è impossibile : l'amore platonico non esiste, e quando si ha l'impressione che esista è perché idealizziamo il partner a mo' stilnovistico, ma questo è possibile solo quando lo schermo è nero(per citare una scena del film), perché quando le luci sono accese, è difficile prescindere dalla realtà. La sperimentazione di un amore platonico che nell'epilogo trova la propria risoluzione, con la rottura con Samantha(inevitabile), ma soprattutto nella scena finale in cui il piccolo gesto dell'amica del protagonista, che poggia il capo sulla sua spalla, vale più di mille parole.

[+] lascia un commento a nicholase »
Sei d'accordo con la recensione di nicholase?

Lei | Indice

Gabriele Niola