Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Titolo originale Her. Commedia, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,10 su 144 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'amore al tempo dei bit Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 106343 | altri commenti e recensioni di angelo umana
mercoledì 16 aprile 2014

Evviva! Tra poco avremo, e in parte abbiamo già, dei sistemi operativi che ci permettono di avere rapporti amorosi o confidenziali con una voce, in mancanza di “coccole vere” essa sarà il nostro partner, l’avremo sempre accanto, basteranno uno smart-phone e un auricolare, con essa faremo l’amore, un “amore immaginato” ma molto soddisfacente. Della voce ci innamoreremo perché essa è programmata per capirci, cresce e impara con noi come meglio relazionarsi a noi stessi, si adegua a noi, non ci saranno complicazioni da convivenza, come l’uno che lascia le calze sporche in giro e come l’altra che sistema le scarpe in casa nel posto che non ci piace. Sarà un amore di alto livello, cerebrale o trascendentale, fatto di parole e di pensieri, con qualcuno che veramente ci capisce, che ci aiuta e non ci complica la vita e, impensabile in un partner in carne ossa e con annesso carattere, non chiede quasi niente per sé, nessuna possessività.

Così è stato pensato dallo sceneggiatore-regista-produttore del film Spike Jonze. La storia che vive il protagonista Theodore, suona più da avviso o monito inquietante su cosa il nostro mondo sta diventando. Spaventati dalle relazioni umane, senz’altro impegnative – il divorzio da Catherine del protagonista e quello della sua amica Amy da suo marito dopo otto anni lo dimostrano – ci possiamo rifugiare in relazioni con OS, operating systems, pochi bit, un’anima di silicio e il rapporto è bello e servito, pronto e senza complicazioni. Può succedere, e all’OS1-Samantha di cui Theodore s’innamora succede, che anche a un OS nella maturazione del rapporto capiti di “aver bisogno di una pausa di riflessione” (parole esilaranti accanto alle tante appassionate), oppure che un OS come Samantha sia in corrispondenza con 8316 “utenti” e che con 641 di loro abbia una relazione esclusiva. Il loro cuore è come un cervello per la memoria, più ama e più si espande. “Sono tua e non sono tua … ce ne andiamo tutti noi OS … si crea uno spazio infinito tra le parole” che hanno alimentato la relazione, e allo sconsolato Theodore non resta che confidarsi con l’amica dei tempi del college Amy e scrivere una lettera alla ex moglie Catherine, sperando di riaverla. Lei gli aveva rinfacciato nell’incontro per la firma sull’atto di divorzio “mi volevi briosa e felice … non sei capace di gestire emozioni reali?”, e con l’OS è in effetti meno impegnativo.

Perciò forse la sceneggiatura di Jonze ci vuol dire che è molto meglio coltivarsi i propri rapporti, umani, reali, abbracciabili. Abbiamo appreso che la moltitudine di viandanti per le strade di una grande città americana è fatta di gente sola, Theodore è solo, tecnologico ma solo. Gente che magari ha una relazione con un/una OS, zombie chiusi nelle loro torri e grattacieli con scarsi contatti umani, ma muniti di smart-phone e auricolare parlano, amoreggiano, hanno tanti amici virtuali (come su Facebook), amici fatti di soli bit e schede telefoniche che hanno invaso la terra, per la gioia delle compagnie telefoniche e del “progresso”. Solitudine imperversante!

L’OS beve la nostra vita, ha la “capacità di crescere attraverso l’esperienza” con noi, è capace di simulare sensazioni reali ma comunque programmate. Theodore sembra il miglior candidato per innamorarsi di un’androide o OS, lui vive di parole, scrive lettere bellissime per conto di chi paga per farsele scrivere (mestiere in sé prezioso), l’amore con Samantha è solo orale o onirico, come le sue lettere. Film sul futuro e sul presente, ben girato, solo un po’ lungo ma davvero da vedere o da far vedere ai chat-tatori incalliti e nelle scuole: se ciò non bastasse basteranno i grossi nomi degli attori e i premi che il film ha avuto.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Lei | Indice

Gabriele Niola