Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei  
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara.
continua»
Titolo originale Her. Drammatico, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Emozioni che trascendono la materia Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data


Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di no_data
lunedì 14 settembre 2015

 In un mondo dove la capacità di esprimere i propri sentimenti  si riduce sempre di più, Theodore scrive lettere “personali” nell’ufficio in cui lavora. Rimasto solo dopo la separazione con la moglie, trascorre le sue serate tra videogame e chat a luci rosse finché non acquista un innovativo sistema operativo che si rivelerà molto più di un semplice computer. Tra lui e Sam (questo il nome del OS) si crea istantaneamente un rapporto di complicità, portandoli a diventare amici, confidenti, amanti…

 

Theodore Twombly (Joaquin Phoenix)  si dimostra da subito dotato di una sensibilità non comune alle persone del suo tempo. È questa sua capacità che gli permette di scrivere appassionanti e appassionate lettere per chi ormai non è più capace di esprimere emozioni. La stessa eccesiva sensibilità che però  lo porta, dopo la fine del rapporto con la moglie, a chiudersi in se stesso e a mostrare il suo lato monotono, brontolone e noioso. Ma Theodore non è solo questo, il fuoco della speranza non si spegne mai in lui, come dimostrano i costumi e la scenografia che  per tutta la durata del film sono in perfetta sintonia con lo stato d’animo del protagonista, rendendolo l’unica pennellata di colore sulla tela grigia etrasandata della sua vita.

Il punto di svolta arriva con l’acquisto di OS1, un nuovissimo sistema operativo che secondo la pubblicità “è una coscienza” vera e propria. Infatti  Sam (Scarlett Johansson che , purtroppo, non appare nemmeno in un fotogramma) dopo il breve scetticismo iniziale da parte di Theo ( che si ritrova a “ parlare con il mio computer”) riesce con parole semplici ma efficaci (“ non stai parlando al tuo computer, stai parlando con me”) a portare nella vita di Theo allegria e positività. Dall’allegria alla premura, passando per la gelosia e la sensualità, è incredibile come venga resa umana un’intelligenza artificiale grazie, oltre che ai dialoghi, alla sensazionale interpretazione della Johansson.

Insieme  Theo e Sam intraprendono un viaggio di crescita e consapevolezza di sé che porterà l’OS ad essere il punto di riferimento e presenza costante nella vita dell’uomo, dimostrandosi  necessario e moderno grillo parlante. Infatti nonostante  l’unica presenza “fisica” siaquella di Theo , Sam osserva il mondo dalla finestra aperta sul cuore dello scrittore, rievocando l’ HAL dell’odissea spaziale kubrickiana. Proprio come HAL , Sam osserva le persone e il mondo che la circondano, dimostrandosi capace di provare emozioni e prendere decisioni a seconda delle circostanze.  Il rapporto uomo-macchina però qui non è conflittuale e (per certi aspetti) demonizzato ma anzi è usato come pretesto per poter raccontare la più classica delle storie d’amore in un modo atipico e originale

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
100%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

  • Birdman (recensione del 15/09/2015)
  • Birdman (recensione del 15/09/2015)
  • Lei (recensione del 14/09/2015)
Lei | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | sergiofi
  3° | zani90
  4° | thril.ler
  5° | filippo catani
  6° | pepito1948
  7° | jacopo b98
  8° | catcarlo
  9° | cizeta
10° | shiningeyes
11° | eugenio
12° | zonagloria
13° | graziano.nanetti
14° | fabiofeli
15° | mericol
16° | fabio cappelli
17° | sandro palombella
18° | lauraporta
19° | jules_winnfield
20° | angepignanelli
21° | nicholase
22° | bassus letterman
23° | melvin ii
24° | pascale marie
25° | taniamarina
26° | kaji_surfing_records
27° | fabiodalf
28° | sigra
29° | giorgio postiglione giorpost
30° | cinematic
31° | maria antonietta tomassetti
32° | liuk!
33° | luca scial�
34° | gabriella
35° | dodo780
36° | erymuse
37° | mauridal
38° | gio campo
39° | evildevin87
40° | stefano capasso
41° | giulia mazzarelli
42° | dandy
43° | weach
44° | fabio1957
45° | blowup
46° | eleonora panzeri
47° | mareincrespato70
48° | danielamacherelli
49° | fabolousausterlitz
50° | paolp78
51° | enzo70
52° | plania
53° | marla27
54° | flaw54
55° | fabriziog
56° | fsromait
57° | stefano_maca
58° | giorgia magario
59° | il cascio
60° | rubilai
61° | marinabelinda
62° | luis23
63° | danko188
64° | great steven
65° | eugenio98
66° | no_data
67° | andrea alesci
68° | jaylee
69° | dromex
70° | cinecinella
71° | ennio
72° | che wing un
73° | francesca50
74° | angelo umana
75° | marco90
76° | flyanto
77° | mirko bradley
78° | gambardella
79° | scoop
Premio Oscar (7)
Golden Globes (4)
Roma Film Festival (1)
Critics Choice Award (7)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Link esterni
Facebook
Twitter
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 13 marzo 2014
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità