Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Titolo originale Her. Commedia, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedě 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,10 su 143 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, AMORE REALE Valutazione 5 stelle su cinque

di Il Cascio

Feedback: 503 | altri commenti e recensioni di Il Cascio
mercoledě 7 maggio 2014

Her è probabilmente una delle storie d’amore più particolari e più originali che io abbia mai visto. La rivoluzione tecnologica è riuscita a creare, nel futuro non molto lontano di Jonze, un sistema operativo in grado di provare emozioni e nel caso dell’introverso protagonista Theodore anche di provare amore.
Grazie alla debolezza di Theodore, separato dalla moglie ma che vuole ancora innamorarsi, e la voglia di provare emozioni fisiche di Samantha, il sistema operativo, nasce un amore intenso e sincero ma destinato a non durare nel tempo.
Questa storia d’amore stramba fa riflettere non solo per la sincerità delle emozioni provate da Theodore e Samantha, ma anche perché ormai da anni la tecnologia sta prendendo largo in gran parte delle azioni della nostra vita privandoci delle emozioni umane e delle relazioni sociali.
La fotografia e la scenografia del film sono a dir poco spettacolari e suggestive, per non parlare dell’ambientazione urbana di Shangai e Los Angeles che fanno sembrare tutto più futuristico ma pur sempre vicino a noi.
Altra nota assolutamente positiva è la colonna sonora degli Arcade Fire e la canzone di Karen O “The Moon Song”, bellissima la scena dove viene cantata da Samantha e Theodore a segno dell’amore intenso che c’è tra di loro, proprio come due persone.
Spike Jonze in questo capolavoro è riuscito a creare una storia d’amore sincera e reale tra un uomo e una macchina che però ovviamente non può durare a causa dell’incompatibilità. A mio avviso il regista ha lanciato un messaggio forte e chiaro, le macchine non potranno mai prendere il posto di una persona a livello emotivo, infatti il finale è abbastanza chiaro e lascia immaginare cosa succede facendo capire che le emozioni fisiche anche il gesto più semplice come appoggiare la testa sulla spalla dell’altro è un’azione che un sistema operativo non potrà mai fare.

[+] lascia un commento a il cascio »
Sei d'accordo con la recensione di Il Cascio?

Ultimi commenti e recensioni di Il Cascio:

Lei | Indice