Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Titolo originale Her. Commedia, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedė 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,10 su 144 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lei e Me Valutazione 4 stelle su cinque

di Gio Campo

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Gio Campo
martedė 8 luglio 2014

Se chiudessimo gli occhi per un attimo, solo per un secondo, cosa vorreste essere?
Lei, se stessi in tre lettere.
Jonze ci porta in un percorso lontano da ogni barriera, da ogni forma di pregiudizio, e ci dice una semplice cosa: ascoltate il mondo.
Si, ascoltate il mondo, ascoltate voi stessi e gli altri.
E’ un gioco di piani d’ascolto infatti, le immagini si susseguono ad un ritmo delicatissimo, è il risultato, è far parte di questo “folle” triangolo, tra Phoneix e la Johansson, o meglio la dolce Micaela Ramazzotti.
Ma non solo, è la risposta al paradosso, al fatto di quanto si possa amare illimitatamente e indistintamente.
Di quanto questo mondo abbia ancora bisogno di persone capaci di amare e perdonare.
La camera sa stringere e allentare la presa nelle condizioni soffocanti e di libertà, mettendo al centro le contraddizioni, le paure, i valori.
Le musiche sono vere fotografie, veri fotogrammi di esperienze che vivono in quel momento e cercano di farsi spazio per costruirsi un corpo, un volto.
Ci serviva un Joaquin Phoneix per un Theodore che sente con gli occhi, e Jonze chiama a se proprio quel volto spigoloso e segnato da ogni impercettibile emozione.
Ma di gentile contorno, c’è Amy, ed Amy anche nella vita, la speranza nella solitudine e nella lotta interiore di Theodore.
Lei, Her, riesce a trasmettere tutto ciò che di buono c’è del sentimento umano, e di quanto esso, il sentimento, sia reale, e sia appunto l’anima stessa di ognuno di noi.
Se dovessimo immaginare solo per un attimo, ecco, basterebbe solo questo: immaginare.
Immaginare di poter volere, di poter sperare, crederci, amare.
Il cuore non è una scatola che viene riempita, aumenta di volume ad ogni nuovo amore, ad ogni nuova Lei.

[+] lascia un commento a gio campo »
Sei d'accordo con la recensione di Gio Campo?

Ultimi commenti e recensioni di Gio Campo:

Lei | Indice