Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Titolo originale Her. Commedia, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,09 su 146 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bersaglio virtuale, bersaglio perfetto Valutazione 3 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 24249 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
venerdì 21 marzo 2014

Theodore (Joaquin Phoenix) è titolare con successo di una specie di posta del cuore informatica; il suo lavoro assomiglia a quello degli scrivani - come il Bartleby di Melville - che elaboravano inappuntabili lettere ampollose per persone con problemi amorosi e grammaticali. Anche lui ha una situazione affettiva precaria: sta per divorziare dalla moglie e conduce una vita solitaria, impelagato nel primo livello insuperabile di un videogioco casalingo. Cerca una soluzione alla sua solitudine nel sistema operativo OS 1, che fornisce un personaggio femminile informatico, Samantha, che non si vede ma che è dotato di una voce che trova le risposte giuste per dialogare con il cliente. Con la “donna” si sviluppa una relazione; Lei aiuta Theodore a superare il primo livello del videogioco e razionalizza e mette ordine nel suo lavoro. Inevitabile lo sfociare in un rapporto affettivo. Ma Samantha, interagendo con Theodore e con i meccanismi di pensiero umani, prende coscienza di sé e si evolve al punto tale che la situazione ha un esito imprevisto … La storia è ambientata in una megalopoli fantastica e descrive la fuga di un uomo, che risolve i problemi di altri ma è incapace di gestire i propri rapporti, verso un mondo che fornisce le risposte attese ai suoi comportamenti. Samantha non è la replicante di Blade runner (Ridley Scott) che sembra in carne ed ossa: è solo una voce femminile; ma Theodore ottiene la stessa gratificazione di Clarissa (Julie Christie) in Fahrenheit 451 (Truffaut), quando fornisce la risposta “giusta” a uno sciocco serial televisivo. Il sistema operativo OS 1 utilizza mentre viene utilizzato. La situazione induce a riflettere, perché ormai ogni giorno, ogni minuto, in qualunque situazione ci troviamo, con gli odierni invadenti dispositivi elettronici siamo in contatto con una Babele di sms, mail e social network. Nascono amicizie virtuali per la scoperta di affinità e si verificano anche scontri di opinioni e di gusti personali. Ma in ogni caso siamo inseguiti da una pubblicità che ci raggiunge come un perfetto target, un bersaglio obbligato per le frecce all’arco di chi di noi conosce gusti, opinioni ed ossessioni, raccogliendo informazioni da quello che diciamo nel mondo elettronico. Nel film la fantasia supera la realtà, ma non va molto oltre. La recitazione e l’ambientazione sono appropriate e rendono il film scorrevole e piacevole, anche se piuttosto inquietante. Valutazione *** ½ FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Lei | Indice

Gabriele Niola