Lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Lei   Blu-Ray Lei
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Titolo originale Her. Commedia, durata 126 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Lei * * * * - valutazione media: 4,09 su 146 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Conoscere se stessi nel mondo virtuale del futuro Valutazione 4 stelle su cinque

di SergioFi

Feedback: 2351 | altri commenti e recensioni di SergioFi
venerdì 31 gennaio 2014

In una Los Angeles futuribile, spostata in avanti nel tempo di una manciata di anni, il disincantato e introverso Theodore Twombly (un superbo Joaquin Phoenix che sa riempire la scena anche nei lunghi momenti di ascolto) cerca con poco successo di elaborare il dolore della rottura matrimoniale con Catherine (la spigolosa Rooney Mara). Lo fa soprattutto impegnandosi con passione e tenerezza nel suo lavoro di lettere scritte a mano in un sito web per conto terzi. Le persone, del tutto schiave degli smartphone e della tecnologia virtuale, vivono trascinandosi in un’algida solitudine scandita da auricolari e pseudocontatti che le isolano pericolosamente dal contesto. I rapporti si sono arenati, sono diventati (quasi) impossibili. I tentativi di Theodore di ricostruirsi una vita vera sembrano destinati al fallimento (paradigmatico l’incontro con la bella e straniante Olivia Wilde, nei cui occhi tutti vorrebbero perdersi). Sopravvivono sporadiche frequentazioni a misura d’uomo: il collega di lavoro fuori posto nel mondo virtuale che ci viene raccontato (il simpatico Paul di Chris Pratt, dai tratti ancora umani), un’amica di vecchia data destinata a diventare forse qualcosa di più (l’intensa Amy Adams, ormai sganciata dai ruoli precotti di inizio carriera) e la deliziosa figlioccia di quattro anni (Gracie Prewitt, un cameo che riscalda il cuore e invita a sperare nelle nuove generazioni). Il tempo libero di Theodore si consuma tra insulsi videogiochi tridimensionali e squallide chat erotiche. Finchè non arriva Samantha (la voce calda e sensuale di Scarlett Johansson, che ci accompagnerà per tutto il film e di cui finiremo per immaginare ogni espressione corporea), una OS virtuale che gli darà modo di aprirsi con rinnovata fiducia al mondo reale dopo un improbabile tentativo di materializzarsi nel corpo preso a prestito di una volontaria del sesso (la partecipativa Katherine Boecher). Spike Jonze, in questo caso anche sceneggiatore, indugia con la macchina da presa sul percorso di crescita interiore del protagonista. Anche se con qualche lentezza nello script riesce a raccontarci una bella storia sull’amore e sulla necessità di conoscere se stessi per poterlo vivere compiutamente. “Her” è un film intrigante che, pur nella brevità sincopata del titolo, ha davvero molte cose da dire e da insegnare sul futuro che ci aspetta.

[+] lascia un commento a sergiofi »
Sei d'accordo con la recensione di SergioFi?

antonio montefalcone lunedì 17 marzo 2014
“le persone deludono, i robot no”… her? sorprende!

"Her" di Spike Jonze; toccante, geniale, mai banale, eccessivo, verboso o melenso; riflette e emoziona sull'amore e la vita, la scoperta di sé e dei propri desideri. E lo fa attraverso la mesta solitudine del suo protagonista in contrasto con le atmosfere calde dai colori vivaci della fotografia e le melodie romantiche dell’opera. Questa coinvolgente e interessante pellicola, grazie alla sensibilità del suo autore e di uno script raffinato ed esemplare (che si è meritato l’Oscar), mette in scena la malinconica condizione umana dei giorni nostri, che cerca aiuto nella tecnologia per ritrovare la sua umanità, senza rendersi conto di nascondercisi e rischiare di aumentare ancor di più alienazione e incapacità di relazione con sé e i propri simili. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
francesca50 mercoledì 19 marzo 2014
un capolavoro

Non c'è altro da dire!!!oltre che se un film ne merita 5 questo va oltre le 5...

[+] lascia un commento a francesca50 »

Ultimi commenti e recensioni di SergioFi:

Vedi tutti i commenti di SergioFi »
Lei | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...