|
San Francisco, 1963. La sera prima della partenza per il Vietnam un gruppo di Marines organizza un truce gioco-scommessa (il Dogfight del titolo). Si aggiudica il malloppo chi riesce a portare la ragazza più racchia a una festa in discoteca. Roba di una cattiveria immane. Il diciottenne Eddie Birdlace (River Phoenix) sceglie la coetanea Rose (Lily Taylor), una bruttina con poca autostima ma certo non orribile come le altre partecipanti (un vero e proprio bestiario che comprende non tutto ma di tutto).
Appena Rose si rende conto di essere stata ingannata, fugge via. Eddie la va a recuperare a casa. Trascorre con lei una notte intensa, serena, fatta di normalità e di complicità. Tutto finisce, ovviamente, nel letto di lei. All’alba del giorno dopo, il distacco. La partenza per il Vietnam. L'indirizzo buttato subito via come carta straccia. Il ritorno alla goliardia becera di un gruppo di ragazzi che non immagina, neppure lontanamente, a cosa stanno andando incontro. Rose torna al noioso tran tran del suo bar.
Eddie tornerà da questa terribile esperienza minato nel fisico e nella mente. Troverà, dopo quattro anni, una San Francisco cambiata. Pullulante di hippies e pacifisti che guardano storto la sua divisa e lo ingiuriano a più non posso. Il suo unico rifugio possibile sarà il bar di Rose. Un incontro commovente, che incarna uno dei più bei finali della storia del cinema.
Un piccolo capolavoro, reso tale da una sceneggiatura che la regista Nancy Savoca sa sviluppare in modo magistrale. Eccellenti le prove attoriali dell’intenso River Phoenix (mai così compianto per quanto avrebbe potuto dare al cinema) e di una straordinaria Lili Taylor.
Una storia d’amore tenera e coinvolgente come poche. Una gemma nascosta. Un film, quasi introvabile, da ricercare e da riscoprire. La storia di un amore adolescenziale che lievita nell’arco di una sola notte fra due giovani che non potrebbero essere più diversi, ma lascerà una traccia indelebile in tutti e due. Non perdetelo, se potete. Assolutamente da vedere in lingua originale, con sottotitoli.
[+] lascia un commento a sergiofi »
[ - ] lascia un commento a sergiofi »
|