I Croods

Film 2013 | Animazione Film per tutti 98 min.

Titolo originaleThe Croods
Anno2013
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata98 minuti
Regia diChris Sanders, Kirk De Micco
AttoriNicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Cloris Leachman, Clark Duke Randy Thomas.
Uscitagiovedì 21 marzo 2013
TagDa vedere 2013
Distribuzione20th Century Fox
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,47 su 33 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Chris Sanders, Kirk De Micco. Un film Da vedere 2013 con Nicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Cloris Leachman, Clark Duke. Cast completo Titolo originale: The Croods. Genere Animazione - USA, 2013, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2013 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,47 su 33 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I Croods tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

I Croods sono una famiglia preistorica in viaggio per trovare una nuova casa, dopo che un terremoto ha distrutto la loro. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar e 1 candidatura a Golden Globes. In Italia al Box Office I Croods ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 11,5 milioni di euro e 3 milioni di euro nel primo weekend.

I Croods è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,47/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,05
PUBBLICO 4,37
CONSIGLIATO SÌ
Un film che celebra i legami famigliari, le prime volte e l'umana curiosità.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 15 febbraio 2013
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 15 febbraio 2013

C'era una volta l'età della pietra, quando gli uomini stavano nelle caverne per proteggersi dalle bestie feroci e trovare di cosa cibarsi significava rischiare la vita. Tutto era molto diverso, allora, tranne ... l'adolescenza. Eep è la figlia maggiore dei Croods e non ce la fa più ad accontentarsi della mera sopravvivenza; vuole uscire, curiosare, in una parola: vivere. Perché mai tutto ciò che è nuovo dev'essere considerato letale? Eep proprio non se lo spiega e, quando incontra Guy, si mette al suo seguito, rivoluzionando la propria esistenza e quella di tutta la famiglia.
Sì, perché i Croods sono così uniti che si potrebbero dire appiccicati. Il capofamiglia, un cavernicolo che non ha mai avuto un'idea né ha mai sentito il bisogno di averla, ha fatto della protezione di moglie e figli la sua missione (di strappare la suocera alla morte farebbe anche a meno, ma è inclusa nel pacchetto) e gli animatori della DreamWorks giocano bene e a lungo sulla compattezza del clan, sui problemi che derivano dal dover restare sempre vicini ed uniti, e incollano i personaggi tra loro creando divertenti effetti a catena e rovinosi effetti "elastico", più slapstick che mai. Ma non è solo questione di movimentare la commedia o di renderla fisica, insistendo così sull'animalità degli uomini primitivi: è soprattutto per parlare di legami e di senso della famiglia che gli autori dei Croods spingono su questo pedale. Così, quella che poteva sembrare una trovata facile, in salsa Flinstones, si rivela invece un film spiritoso e sentimentale, nel senso positivo del termine.
Poi arrivano anche le scoperte e le invenzioni che punteggiano il viaggio degli eroi verso il "domani": il fuoco, le scarpe, le automobili (su quattro zampe), persino una sorta di navicella spaziale. Ma, ancora una volta, è più spettacolare la visione del cielo stellato (preclusa a chi non aveva il coraggio di affrontare la notte all'aperto) o quella dell'acqua del mare. La seconda trovata del film, infatti, è proprio quella di offrirci ogni scoperta come un'occasione di riscoperta, senza per questo farsi pedante o istruttivo (ma romantico sì).
Dietro la ragazzina coraggiosa che vuole cambiare lo stato delle cose e il genitore protettivo, che vorrebbe tenerla lontana da tutto, s'intravede la mano di Chris Sanders che già aveva vergato i corpulenti vichinghi e il "diverso" Ichab di Dragon Trainer, anche se la prima versione del copione è opera del coregista DeMicco e dell'ex Monty Python John Cleese. Migliore attore non protagonista: il bradipo Laccio, responsabile anche di un'elettrizzante colonna sonora.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
I CROODS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €9,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 30 marzo 2013
mdvclassic

Dal trailer non si sarebbe detto, ma il film è ben più ricco di messaggi di quanto inizialmente possa sembrare. Certo la storia è volutamente surreale ed i personaggi sono abilmente caricaturati grazie ad un ottimo sviluppo della grafica 3d, risultando da subito simpatici ed a tratti naturalmente comici. Tuttavia, man man mano che la storia si sviluppa, si riescono ad apprezzare chiaramente dei riusciti [...] Vai alla recensione »

domenica 24 marzo 2013
renato volpone

Per la simpatica famigliola di cavernicoli, i "Croods", la caverna è un rifugio sicuro oltre il quale avventurarsi solo per procurarsi cibo. Il mondo è piccolo e stretto per Esp, la figlia maggiore, che desidera la luce e vuole esplorare il mondo: "vivere per non morire non è vivere". Richiamata dalla luce di un fuoco la ragazza una notte abbandona la caverna [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 marzo 2013
donni romani

Che meravigliosa avventura la preistoria della Dreamworks! La famiglia Croods vive all'interno di una caverna sicura dove si ritira la notte in formazione compatta per sfuggire i pericoli e raramente si avventura lontano dal proprio rifugio. Ma Hip, adolescente inquieta e refrattaria alle regole del prudentissimo padre Grug una notte esce ed incontra un ragazzo solitario, Guy, la cui unica compagnia [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 marzo 2013
Mickey97

I Croods sono una famiglia cavernicola salda e compatta, ma l'autore di questa unità è Grug, nonchè il capofamiglia che della protezione di moglie e figli ne fa una vera e propria missione, che però, non viene presa a cuore da Eep, la figlia maggiore, un'adolescente che mossa da una grande inquietudine e da un'irrefrenabile voglia di scoprire il mondo, disubbidisce [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 marzo 2013
carmineantonio

Provate a far sapere ai foggiani che il film - i croods - e' stato interamente  tradotto  da una foggiana !!!!!!!! .   Il film e' il piu' visto in fine settimana ed ha gia' raggiunto il record d'incasso. !!!!!

martedì 9 aprile 2013
erel480

Tra le animazioni piu belle e significative degli ultimi tempi!!

sabato 18 maggio 2013
Tonysierra

I Croods, ci si siede a vedere un film d'animazione ma si viene catapultati in una storia molto divertente. Le risate sono assicurate grazie ai tanti personaggi che fanno ridere a crepapelle!!! Anche se ambientato in tempi molto remoti, affronta temi e sensazioni di oggi... Sono andato a vederlo e ne è valsa veramente la pena.....consigliatissimo!!! 

venerdì 29 marzo 2013
Giorg99

Dopo "Le 5 leggende" la DreamWorks porta al cinema un nuovo carone dove i protagonisti sono dei cavernicoli "I Croods". Hanno paura del mondo e per questo passano la maggior parte del tempo nella caverna ed escono solo per procurarsi il cibo. Tutto però cambia quando un terremoto distrugge il loro mondo e "I Croods" esploreranno assieme al "ragazzo moderno" [...] Vai alla recensione »

sabato 30 marzo 2013
Germano F.

Domenica pomeriggio. Ore 15,15. Si sale tutti in macchina per andare a vedere I Croods, il nuovo film evento della Dreamworks. I bambini non stanno più nella pelle : nell'ultimo mese il bombardamento mediatico è stato sistematico, fitto, inesorabile. Si arriva al cinema alle 15,50 : coda inverosimile, posti disponibili nel primo spettacolo : 3.

mercoledì 8 maggio 2013
francescofacchinetti

In un momento di grande incertezza per quanto riguarda i consensi nel cinema delle persone vere, ci si trova in massa in sala per assistere ad un cartoon. Dal trailer ci si aspetta qualche risata e una buona morale, e le attese non vengono deluse: fin da subito la pellicola strappa sorrisi e prepara la botta sentimentale che arriverà nella seconda metà, infatti una volta giunti nel mezzo [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 aprile 2013
Lidia Russo

Film divertentissimo e per tutti, ben fatto e con un'ambientazione che vi travolgerà. La storia è molto bella e piena di spunti di riflessione.

martedì 9 aprile 2013
tonysamperi

SULLA SCENEGGIATURA: Una famiglia di sei preistorici vive nei paraggi della propria caverna. Il padre Grug ha guidato la famiglia, creando una formazione in grado di svolgere un perfetto gioco di squadra nel procurare il cibo e nel proteggersi vicendevolmente. I Croods sopravvivono così, vivendo ogni giorno come parte di una routine. La giovane figlia Hip, tuttavia è una ragazza curiosa [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 aprile 2013
CorinLoren93

Ironico da far morir da ridere!!! e commovente nel finale!! bellissimo film

lunedì 18 dicembre 2017
Sellerone

Film sui tempi moderni. Un padre che perde il ruolo di guida della famiglia che rischia di disintegrarsi nel cambiamento del mondo, ma poi con il suo sacrificio rimette tutto a posto. Sono stato striminzito, ma i temi toccati da questo film sono veramente profondi. La diversità, l'evoluzione, la fine di un mondo e la nascita di uno nuovo, ma sopratutto la paura generata dall'ignoranza. [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 luglio 2013
miry95

Sono andata a vederlo con mia sorella (10 anni) e devo dire che mi è piaciuto moltissimo ;è adatto a tutti,è carico di messaggi importanti,sopratutto divertente e fa capire l'importanza dell'amicizia, dell'amore e dell'evoluzione del mondo fino ad oggi con tutte le facilità che abbiamo...molto carino,consigliatissimo :)

venerdì 9 agosto 2013
Timothyfalcodissidissegna

I Croods (protagonisti dell'omonimo film) sono una famiglia molto speciale. Vivono, infatti, nella Preistoria e devono uscire ogni giorno dalla loro grotta per andare a caccia. Ma a Grug, il capofamiglia, non piace allontanarsi dalla propria “casa”, perché ha paura di tutto quello che non conosce, soprattutto del buio. Per questo motivo costringe la sua famiglia a trascorrere [...] Vai alla recensione »

domenica 31 marzo 2013
ValyBaggins

Devo dire che non è un film che finirà nei film capolavori, però, a modo suo, questa strana famiglia di cavernicoli mi ha fatto divertire. I Croods è un film comico, essendo di animazione, ma dietro tutte le risate che ti fai vedendo il film, si nasconde un lato tenero, cioè che, pur essendo cavernicoli che per vivere hanno bisogno di una caverna, sono dolci e molto [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 marzo 2013
nonnabelarda

l'ho visto ieri sera con mio figlio....ci siamo fatti un sacco di risate e mi è anche piaciuto il messaggio che il film da il legame nella famiglia e il fatto di non avere paura di cio che non conosciamo....bello io lo consiglio dai 5 ai 99 anni.

mercoledì 2 luglio 2014
Mirkazia

Tutta la profondità che un cartone deve avere , lo spazio in 3D ben formulato.

mercoledì 11 settembre 2013
viktor von doom

non ni aspettavo tanto dai croods,infatti ho aspettato un pò prima di decidere di andare al cinema.e sciegliere di farlo alla fine si è rivelato giusto.i croods,storia di una famiglia di cavernicoli in  viaggio per la salvezza,è probabilmente il miglior film di animazione dell'anno.almeno fino ad ora.simpatico,divertente,ricco di scene spiritose e gustose.

lunedì 25 marzo 2013
Johnny97

film bello e divertente. il 3D fatto veramente bene.

domenica 17 marzo 2013
tiaulicchiu

Non riesco a scrivere nulla se non inizio subito con il dire che il film mi è piaciuto. E molto. La prima cosa che mi ha entusiasmato è stato l'uso del 3D. Le scene sono state create per valorizzarlo al massimo. Certo nella visione normale i concetti contenuti nella storia non cambiano, ma il 3D dà un valore aggiunto (tecnico) niente affatto indifferente.

sabato 16 febbraio 2013
Sean_97

Soliti cartoon che escono per tenere pieni di bambini i cinema, non è un gran che. Ricorda molto "L'era glaciale".

venerdì 22 marzo 2013
Lawofgaga

E' un ridere assicurato dall'inizio alla fine. L'insegnamento forse é un po' forsato, ma alla fine per essere indirizzato ad un pubblico giovane é molto adatto. Le gag contennute in tutto il film sono un qualcosa di epico e sofisticato che nessun altro cartone ha mai osato tanto. Lo consiglio a TUTTI se volete ridere a crepapelle.

FOCUS
INCONTRI
giovedì 21 febbraio 2013
Marianna Cappi

Per conoscere Grug, Eep e il resto della famiglia preistorica più "up to date" che ci sia in circolazione dobbiamo attendere il 21 marzo, ma nel frattempo abbiamo fatto qualche domanda al loro papà, Chris Sanders. Regista e sceneggiatore de I Croods (DreamWorks) insieme a Kirk DeMicco, Sanders ha una lunga esperienza nel settore dell'animazione, avendo diretto Lilo & Stitch e Dragon Trainer e sceneggiato alcuni dei grandi classici Disney, da La Bella e la Bestia al Re Leone, Aladdin e Mulan.

Frasi
"Non nasconderti, vivi, segui il sole, e troverai il domani!"
Una frase di Guy (voce nella versione originale) (Ryan Reynolds)
dal film I Croods - a cura di Jo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

L'età della pietra pullula di incognite e pericoli; così papà Grug è un cavernicolo costantemente allarmato, tutto dedito alla protezione del clan familiare. Sua figlia Eep invece vuole conoscere il mondo. Sarà un cataclisma a trasformare i Croods da stanziali in nomadi, facendo loro incontrare Guy, un "caveboy" pieno di risorse che conquista Eep. Su una trama di viaggio abbastanza prevedibile, il [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

L'iperprotettivo papà Grug, la dolce mamma Ugga, la piccola e temibilissima Sandy, la nonna sdentata Gran, il tontolone Thunk e l'adolescente ribelle Eep: sono i preistorici Croods e vivono in una caverna bunker, all'insegna della mera sopravvivenza. Ma Eep freme e la reclusione al mondo non dura: la terra trema, la caverna crolla, e i Croods devono mettersi in marcia verso la montagna della salvezza, [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Anche all'età della pietra i problemi son sempre quelli. Figli e ribelli, fidanzatini, suocere, padri autoritari, crisi di mezza età. È dura, insomma, fare il capofamiglia, ora come allora. Lo sa papà Croods che per salvare i suoi cari da una Terra che sta modificandosi in modo pericoloso dovrà farsi venire delle idee buone, lui che non ne ha mai avute.

Alessandra Levantesi
La Stampa

I Croods sono simpatici cavernicoli che, al contrario degli imborghesiti Flintstones, conservano usi e costumi da trogloditi. Impegnato a difendere i suoi dai pericoli, il forzuto capoclan Grug ritiene che l'unica possibilità di sopravvivenza è star chiusi in un antro oscuro, salvo brevi raid per procacciarsi il cibo. Tutto cambia quando la figlia adolescente, animata da curiosità e voglia di nuovo [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Il cavernicolo al cinema va forte, come sta confermando sulla vetta del box-office l'ultima evoluzione del filone. «I Croods», infatti, è un cartoon sofisticato, ma anche godibile al primo livello, dedicato alle peripezie del capofamiglia Grug e dei suoi cari, un mini mucchio selvaggio di un milione d'anni fa che s'ispira all'assai poco eroico motto «Mai smettere di avere paura».

Francesco Alò
Il Messaggero

Forma avveniristica (animazione 3D) per contenuto preistorico: questa è la vera trovata del secondo miglior cartoon di sempre targato Dreamworks. Parliamo de I Croods, diretto da Chris Sanders e Kirk De Micco (il primo aveva firmato il miglior prodotto animato della major Dragon Trainer), vero e proprio gioiellino di humour e azione basato sulle peripezie di una famiglia di primitivi (padre, madre, [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Papà Edward ha le idee chiare sul progresso. E' sceso dagli alberi, ha sperimentato la posizione eretta, fabbrica le punte di selce invece di raccogliere le schegge da terra, si è procurato il fuoco, invita caldamente i figlioli a sperimentare la dieta onnivora e a non accoppiarsi con le sorelle. ('Papà, ma come si fa a procurarsi queste ragazze di fuori?', chiede un rampollo, ottenendo per risposta: [...] Vai alla recensione »

Catherine Bray
Time Out

In questo film d'animazione i Croods sono una famiglia dell'età della pietra che è riuscita a sopravvivere a un vasto assortimento di pericoli mortali usando una semplice regola: restare nascosti nella loro caverna. Questa strategia sta molto a cuore al capofamiglia Grug, ma comincia ad andare stretta alla curiosa adolescente Eep. Gli eventi precipitano quando diventa chiaro che il mondo è in pieno [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
L'Espresso

È un film sulle ragioni e sui torti della paura, "I Croods" (The Croods, Usa, 2013, 98'). Girato in 3D, la sua animazione si rivolge agli spettatori più piccoli e ai più aperti e curiosi fra gli adulti. La curiosità, del resto, non è che metamorfosi della paura. Se si preferisce, è la paura che esce da sé e si rovescia nel suo contrario. Che è poi quello che capita a tutta la famiglia cavernicola dei [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

È ufficiale da diversi anni: i cartoni animati sono i migliori film che arrivano da Hollwyood. Il nome della Pixar è da tempo una garanzia ma anche altre case, nel corso dei decenni, si stanno costruendo una solida tradizione. La Fox si è distinta negli anni soprattutto per la saga dell'Era glaciale, giunta al capitolo numero 4; ma non va trascurato anche lo splendido Rio, imperniato sulle avventure [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati