I Croods

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Croods   Dvd I Croods   Blu-Ray I Croods
Un film di Chris Sanders, Kirk De Micco. Con Nicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Cloris Leachman.
Titolo originale The Croods. Animazione, Ratings: Kids, durata 98 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO I Croods * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una formidabile dreamworks in nome della famiglia Valutazione 5 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
giovedì 28 marzo 2013

I Croods sono una famiglia cavernicola salda e compatta, ma l'autore di questa unità è Grug, nonchè il capofamiglia che della protezione di moglie e figli ne fa una vera e propria missione, che però, non viene presa a cuore da Eep, la figlia maggiore, un'adolescente che mossa da una grande inquietudine e da un'irrefrenabile voglia di scoprire il mondo, disubbidisce al prudentissimo padre. La caverna, grazie alla quale i Croods si proteggono dalle bestie feroci, è angusta e buia, e tende a racchiudere la famiglia, eccetto Eep, nella primitività, che persiste nel tenersi all'oscuro del mondo. Ma, tutto cambia quando Eep, attratta dalla luce di un fuoco, incontra Guy, il quale la informa che un terremoto è prossimo ad incombere e quando questo sopraggiunge e distrugge la caverna, i Croods, compreso l'arzilla nonnina, vengono costretti ad intraprendere un viaggio, sotto la guida di Guy e di un'entusiasta Eep, per il fine di raggiungere il domani.
La Dreamorks, produce l'ennesimo capolavoro, mettendosi a paripasso se non addirittura al di sopra di una Disney che ultimamente ha perso qualche colpo in film come il mago di Oz e nei film d'animazione quali Ralph Spaccatutto e Ribelle The Brave che seppur risultino degli ottimi prodotti, presentano dei difetti che non gli permettono di essere capolavori, ma la Disney alla fine, nonostante le imperfezioni riesce ad ottenere l'oscar per Ribelle, oscar che doveva vincere, secondo me, il film le 5 leggende targato dreamworks.
Così una formidabile dreamworks più forte che mai, in nome della famiglia celebra i legami familiari, le prime volte e l'umana curiosità, conducendo lo spettatore in un bellissimo viaggio alla scoperta di un mondo, colmo di tante cose nuove che per Grug rappresentano il pericolo, un pericolo che si dissolve tra bellissimi paesaggi e affascinanti creature. La Dreamworks ci offre la possibilità di farci un'idea sui cavernicoli e le loro abitudini e sulle scoperte quali il fuoco, le scarpe e le automobili ( a quattro zampe ) secondo un ponderato passaggio dall'essere rudimentale all'essere più "( civili ( ?) )", grazie a una narrazione perfettamente regolare che ce lo rende esplicito. Il mondo, è vero che di per sè non è sicuro, ma venirne a contatto è fondamentale, perchè solo aprendosi al nuovo e al diverso si può cogliere la bellezza della vita, che deve essere vissuta armoniosamente in rapporto a quello che ci offre, con una totale libertà personale da mettere da parte la propria sfera privata e sensoriale che protegge dalle cose negative della vita, ma è proprio da queste che bisogna trovare il lato positivo, in modo da poter vivere in pace con noi stessi in perfetta armonia con un mondo non perfetto,, ma che da la possibilità di trascorrere la propria vita. In realtà il vero pericolo dei Croods era la caverna, perchè vietava loro di venire a contatto con il mondo, e li racchiudeva come dicevo prima, nella loro primitività. Solo Eep, aveva capito che quella caverna era per lei la sua rovina come del resto Merida ( Ribelle The Brave ) che si sentiva infelice della vita di corte e per questo desiderosa di un'altra vita, ma alla fine secondo il detto " meglio tardi che mai ", Grug si rende conto dei suoi errori e alla fine è l'unico a credere di raggiungere il domani quando appare un'ostacolo che vuole impedire loro di raggiungerlo, e con la sua forza lancia oltre l'ostacolo Guy, l'odiata suocera, la moglie Ugga, la figlia Sandy, il figlio tonco e infine la figlia maggiore Eep dopo un clamoroso abbraccio. Grug rimane solo, il terremoto che inconmbe su di lui lo mette a dura prova, una prova che supera brillantemente grazie a una magnifica idea ed è con questa che riabbraccia con a seguito gli animali che ha salvato, la sua famiglia ma con più calore Eep, che pronuncia al padre il suo volergli bene, un bene che è arrivato per il calore di questo abbraccio sincero. I Croods non più primitivi come prima, adesso vivono all'infuori di quella angusta caverna, in un mondo fantastico e meraviglioso.
Consiglio la visione de " I Croods " ai bambini, agli adulti e anche agli anziani affinchè possano cogliere la bellezza della vita, in questo film magnificamente espressa.
Rendiamo onore alla Dreamworks.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
I Croods | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |