Habemus Papam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Habemus Papam   Dvd Habemus Papam   Blu-Ray Habemus Papam
Un film di Nanni Moretti. Con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Camillo Milli.
Commedia, durata 104 min. - Italia, Francia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 15 aprile 2011. MYMONETRO Habemus Papam * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo76 sabato 16 aprile 2011
la crisi di un uomo, la crisi della chiesa Valutazione 4 stelle su cinque

"Nessuno poteva pensare che sarebbe potuto succedere!". Con queste parole i cardinali del conclave esprimono il loro sbigottimento di fronte ad una situazione mai avvenuta prima nella storia della Chiesa, escludendo il caso di Celestino V: il Papa appena nominato non si sente all'altezza del proprio incarico e, non riuscendo nemmeno ad affrontare la folla di fedeli per il saluto, si barrica nelle stanze del palazzo, colto da una profonda crisi, costringendo i cardinali a ricorrere all'intervento di uno psicoanalista. Questa è l'originale idea di fondo di Habemus Papam, attraverso la quale il grande regista Nanni Moretti riesce a tessere un ritratto di un pontefice come non se ne erano mai visti finora, che diventa sintomatico della situazione attuale della Chiesa Cattolica. [+]

[+] complimenti. ottima recensione! (di saurone)
[+] non credo sia solo crisi della chiesa, (di anna1)
[+] manca qualcosa (di massimo)
[+] grazie per la tua precisazione massimo (di riccardo76)
[+] l'ambiguità di moretti (di pepito1948)
[+] grazie claudio (di riccardo76)
[+] ottima recensione! (di superwoody)
[+] piacere di leggerti (di weach)
[+] grazie weach! (di riccardo76)
[+] con piacere (di ohiohi)
[+] lo spaesamento in nanni moretti (di superwoody)
[+] nanni moretti il profeta (di riccardo76)
[+] lascia un commento a riccardo76 »
maria cristina nascosi sandri sabato 21 maggio 2011
un nanni moretti redivivo, si direbbe... Valutazione 4 stelle su cinque

Film di grande spessore.Un Nanni Moretti redivivo,si direbbe.Nell’ordito il Moretti di Bianca,de La messa è finita–molte e ben coglibili le citazioni da almeno quei due suoi film, tra i migliori di certo periodo, anche nella scelta dei caratteristi, gli stessi di quelle pellicole.Al di sopra delle righe, auto-celebrativo,all’apparenza,come sempre anzi,un po’ di più forse: ma non è che un diversivo: la trama è ben più tosta, solida, da far paura.Il conclave, la designazione del nuovo papa, è quasi il ‘pretesto’ per la narrazione,l’idea-base da cui partire ma che poi si allarga cosmicamente fino a divenire un’indagine sull’uomo,sulla sua capacità di fingere e di essere,soprattutto se riferita ad un uomo che,come il Cristo–e la metafora percorre tutto il film–è ‘solo’ uomo,ma è anche divino,è il santo padre–come lo definisce uno dei prelati parlando con moretti-psicanalista che lo ‘chiama’ solo uomo. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
weach mercoledì 15 giugno 2011
un assenza dal valore simbolico Valutazione 4 stelle su cinque

Nanni Moretti non si esplicita verbalmente , restando apparentemente, non allinato  a specifiche critiche verso le istituzioni relegiose .
Ma va detto che" l'evento ipotizzato  di un Papa nominato che non si sente pronto a ricoprire il suo ruolo istituzionale "è di per se "una simbologia critica " anche perché  tutto si inserisce in un contesto storico dove l'istituzione religiosa Romana è messa a dura prova dai fatti .
L'ambiguità di Moretti , è , comunque ,verbalmente conveniente  perché concede a noi spettatori l'opportunità di fare le nostre analisi e ed introspezioni circa il senso implicito di un ingonbrante rifiuto. [+]

[+] la forza dell'illusione dell'amore (di weach)
[+] lascia un commento a weach »
weach domenica 12 giugno 2011
un soffio sospeso nel dubbio Valutazione 4 stelle su cinque

Non c'è critica ma umanità, anche intesa come consapevolezza dei propri limiti e debolezze.
Non è film  anticlericale ma forse solo contro la burocrazia dell'"anima ".
E' storia di umane debolezze che si confrontano , con senso di sgomento, di fronte alle aspettative del ruolo che si è chiamati a "rappresentare " .
Michel Piccoli ,il papa smarrito ,con dolcezza e sensibilità  si propone come icona del mondo di chi teme  di non sapere  o di non poter essere.
Chiarezza, sicurezza,sono forse specchio di un nulla latente ?
Moretti non risponde ed invita tutti noi ,accompaagnati dalla sgace delicatezza  del papa eletto, verso um mondo più umano accompagnato dai tanti ma e se che non trovano risposta sino all'ultimo misterioso volo della morte. [+]

[+] lascia un commento a weach »
beppe baiocchi mercoledì 12 marzo 2014
anche nella rinuncia ci vuole forza Valutazione 4 stelle su cinque

Morto un papa se ne fa un altro. Ma è così facile sceglierne uno? E se questo non si sentisse pronto?
Al conclave per la scelta del nuovo Papa, viene eletto a sorpesa il cardinale Melville (Michel Piccoli), egli accetta il duro compito, ma al momento del saluto ai fedeli sul balcone che si affaccia su piazza San Pietro il neo Papa i dubbi, le paure, la crisi interiore di un uomo (prima che di un Papa) lo portano ad un esaurimento nervoso, un grande urlo. Il Papa non se la sente.
Passa poco tempo, il Vaticano e in crisi, i media vogliono sapere cosa sia successo. Viene addirittura  chiamato uno psicoanalista (Nanni Moretti) per provare a risolvere il problema, ma niente. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
frank slade sabato 11 agosto 2012
un papa diventato uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Ritratto particolarmente umano e triste delle personalità della chiesa cattolica. Si sfatano diversi tabù appartenenti alle nostre tradizioni cattoliche; dall'elezione del papa tramite lo spirito santo all'infelicità di diventare pontefice, i traumi infantili dei cardinali alla scissione dell'io dall'anima. Nanni Moretti nel suo ruolo di psicanalista è molto azzeccato grazie alla sua parlantina e ai modi di fare, spesso perfettamente coordinati che convincono gli spettatori che lui sia veramente il più bravo psicanalista in circolazione. Inizialmente è un po frenato e spaventato dal dover restare un paio di notti in Vaticano lontano dalla famiglia e soprattutto dai pazienti, poi realizza che può essere un'esperienza utile alla sua stessa formazione di medico sfruttando ogni particolare. [+]

[+] lascia un commento a frank slade »
enfasy domenica 24 aprile 2011
l'antipapa animato dal superego di moretti Valutazione 2 stelle su cinque

I film di Moretti mi hanno sempre divertito per l'autocelebrazione del regista-attore, che da sempre si è autodivertito a celebrare e a confermare in ogni film il suo personaggio, nelle varie salse dei remake di 8 e mezzo di Fellini, oppure con il suo caratteristico gusto snob, trattando temi di politici e sociali con sarcasmo e una bella manciata di qualunquismo. In questo film ha strafatto, perché ha deciso di animare un personaggio come il papa, l'antitesi del suo tronfio ego. E infatti il film presenta anche una sua coerenza logica, da questo punto di vista: il papa, investito dal grande senso d'importanza della nomina papale, come fosse qualcosa che riguardasse direttamente il valore del suo io, non regge il confronto con la massa adorante e in preda ad una crisi nevrotica rifiuta l'incarico. [+]

[+] lascia un commento a enfasy »
marzaghetti giovedì 3 gennaio 2013
garbatamente sarcastico, ironico e divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Intelligente, visivamente potente, garbatamente sarcastico, ironico e divertente: l'originale spunto narrativo diventa occasione per mostrare, da una parte, il lato umanissimo, quasi fantozziano, della congrega dei Cardinali, simpatiche vittime di antiche regole, e dall'altra la crisi del neo-eletto papa (bravo Piccoli), in bilico fra assoluti doveri spirituali e relativissime fragilità umane, fino al sorprendente finale. Da vedere. Valutazione: 3,5.

[+] lascia un commento a marzaghetti »
canio mancuso martedì 7 giugno 2011
todo cambia. moretti no Valutazione 2 stelle su cinque

Il protodiacono sta per pronunciare il nome del nuovo Papa, ma il grido gli muore in gola, preceduto da quello del cardinale Melville Piccoli, appena eletto. Il proscenio è deserto, il protagonista non si mostra. Durante lo scrutinio, i cardinali hanno ascoltato con terrore il rosario dei nomi scanditi dalle schede, pregando che Dio li dimenticasse. I loro pensieri giocavano un’immensa partita a ciapanò. “Ti prego, Dio, non scegliere me”. Con Habemus Papam, Moretti sceglie la strada del rovesciamento del topos: se la (cattiva) letteratura e il cinema sono zeppi di cardinali in fregola e camerlenghi assassini, il regista posa lo sguardo sul cuore fragile dell’uomo. Troppo facile rappresentare gli intrighi di corte per il trono papale. [+]

[+] lascia un commento a canio mancuso »
paride86 lunedì 25 aprile 2011
esile Valutazione 2 stelle su cinque

"Habemus Papam" - che ho avuto la fortuna di vedere gratuitamente - racconta la storia di un cardinale, Melville, inaspettatamente eletto pontefice e del tutto impreparato al ruolo.
Moretti racconta questo inframezzandolo con psicanalisi, teatro, desideri perduti e mai realizzati, non approfondendo, però, nessuno dei filoni.
Il film scorre tanto piacevole e divertente quanto vuoto e superficiale: non si capisce dove vada a finire la trama dello psicanalista/Moretti e come si incastri col susseguirsi degli eventi, né tantomento cosa c'entri il tanto citato teatro di Cechov con la storia in questione.
Il conclave viene illustrato con perizia e ironia, ma il regista affronta il tema con uno spirito così naif da risultare sconclusionatamente infantile, mostrando i cardinali - uomini esperti di fede e potere - come ingenui, candidi ragazzini alle prese con tornei di pallavolo e canzoni sudamericane (anche se fossero allegorie e metafore, cosa vorrebbero significare?). [+]

[+] ...? (di werner)
[+] condivido pienamente questa recensione, ma ... (di giacomo t.)
[+] moretti e il deficit di accudimento (di vincenzo carboni)
[+] lascia un commento a paride86 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Habemus Papam | Indice

1° | riccardo76