Habemus Papam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Habemus Papam   Dvd Habemus Papam   Blu-Ray Habemus Papam
Un film di Nanni Moretti. Con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Camillo Milli.
Commedia, durata 104 min. - Italia, Francia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 15 aprile 2011. MYMONETRO Habemus Papam * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennio domenica 8 maggio 2011
persa l'occasione per un film di spessore Valutazione 0 stelle su cinque

Il soggetto avrebbe potuto dar luogo a un bel film. La metafora del dramma interiore vissuto da un uomo investito di un onere e una responsabilità che ritiene al di sopra delle proprie possibilità, avrebbe potuto essere sviluppata in modo esemplare, soprattutto in questi tempi di corsa sfrenata al potere, dove le capacità delle persone sono l'ultima cosa che conta e pochi - a mia conoscenza - hanno certi scrupoli o certe remore. Ciò a prescindere dal caso particolare del film, in cui l'uomo in questione era stato eletto Papa. Peccato, veramente peccato che Moretti, da quel narcisista spocchioso che è, pensando di essere originale o forse volendo dimostrare a tutti i costi di avere in spregio la Chiesa, ha voluto inframezzare la trama e la stupenda e sentita recitazione di Michel Piccoli con scene grottesche e gratuite che nulla hanno a che vedere con la trama del film e che, lungi dal far ridere o sorridere sono semplicemente penose. [+]

[+] spregio alla chiesa? (di angelo umana)
[+] d'accordo (di anjolina)
[+] lascia un commento a ennio »
giacomogabrielli martedì 12 luglio 2011
san moretti. **** Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissima favola narrata con grande maestria, che emoziona e stupisce. Moretti stavolta ci regala, con metafore a volte sopra le righe, quello che è un ritratto fedele di una certa società di oggi, fragile e a volte ipocrita. Michel Piccoli è una rivelazione anche per il cinema nostrano che ci ha fatti commuovere con la sua performance. Bellissima la descrizione dell'ambiente ecclesiastico e dei suoi rappresentanti. Moretti, anche qui attore, è sempre intelligente, ironico, tagliente e divertente. Bellissime le scenografie e gli effetti visivi, utilizzati poichè la Santa Sede non ha permesso inquadrature nei veri interni. Un film che ci ha presentato un geniale Moretti da una parte classico e dall'altra tecnicamente migliorato, con nuove idee per dare valore al nostro cinema. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
enrichetti domenica 21 agosto 2011
il senso dell'umorismo Valutazione 4 stelle su cinque

Divertente e stimolante, capace di dare volti, umori, sentimenti e desideri alle fumate cardinalizie. Moretti sventaglia uno sguardo affettuoso su un momento del discorso cattolico, il più misterioso con il suo rituale blindato. E' uno sguardo affettuoso proprio perchè il film le porte le spalanca in un gioco di comunicazioni incrociate che piuttosto che dissacrante si può definire umanizzante. Vengono in mente "L'ultima tentazione di Cristo" e "Io sono con te": un bisogno di immanenza per riappropriarci del divino e il divino di noi, e così evitare la noia immortale di un mondo di soli dei. Spiazzando tutti i bookmakers viene eletto Papa il cardinale Melville, un grandioso Michel Piccoli. Accetta per spirito di obbedienza, come deve essere, ma ecco che un piccolo gesto del sig. [+]

[+] lascia un commento a enrichetti »
francesco di benedetto domenica 2 ottobre 2011
mura, difese e culture Valutazione 0 stelle su cinque

Ancora una volta Moretti ha optato per un apologo sociale, in questo caso una favola per anziani gentile nei toni, sottilmente ma capillarmente metaforica.
E forse il Vaticano è stato scelto non quale simbolo di potere e matrice folclorica delle anomalie genetiche del popolo italiano ma, semplicemente, come mera architettura (come simbolo di un'idea di fruizione dell'architettura e delle opere di "cultura") del centro storico di Roma intorno a cui sarebbe stato possibile costruire un sottobosco antropologico fiabesco, atrofizzato e autoghettizzatosi dal mondo.
Un parco-giochi consacrato dai manuali di storia dell'arte, una disneyland veneranda per un popolo di anziani che dovrebbe invece incominciare a capire che sarebbe meglio andare a morire altrove. [+]

[+] lascia un commento a francesco di benedetto »
shanes venerdì 16 dicembre 2011
"habemus papam" Valutazione 4 stelle su cinque

Habemus Papam è la storia di un uomo che si dubita. All’inizio del film, cardinale Melville (Michel Piccoli) è designato il Papa dal collegio cardinalizio. Tuttavia, prima della sua prima apparizione pubblica, Melville urla “Non ce lo faccio!” E così comincia l’odissea del nuovo Papa. Dopo un incontro con lo psicanalista Dottor Brezzi (Nanni Morette), il Vaticano decide a trovare un’altra psicanalista per aiutare il Papa ma dopo un appuntamento Melville evade la sua guardia del corpo e comincia a camminare per le strade di Roma. Durante le avventure di Melville, la Chiesa prova a convincere il mondo che tutto va bene. Nel frattempo, lo psicanalista Dottor Brezzi cerca di mantenere i cardinali occupati con giochi di carte e pallavolo. [+]

[+] lascia un commento a shanes »
alessandro di fiore giovedì 23 agosto 2012
un ruolo alla moretti per un film di moretti Valutazione 3 stelle su cinque

Finalmente è uscito nelle sale l’ultimo attesissimo film di Nanni Moretti. Già il titolo è una conferma delle caratteristiche del suo cinema: “Habemus papam”. Infatti già dal titolo si capisce che a Moretti, uno dei più importanti registi italiani, non difetta certo il coraggio e l’originalità. E’ un film che racconta un vero e proprio panico interiore di un pontefice che, appena eletto, non regge al peso e alla responsabilità della propria missione. Tanto da ricorrere alla psicanalisi e da mimetizzarsi tra i pellegrini. Terminato il lungo periodo di riflessione (che non è una riflessione tutta interiore, anzi trae spunto dal contatto con la gente più comune e più umile), sentirà forse dentro di sé una coscienza più complessa e variegata che però anziché sorreggerlo nell’affrontare il compito affidatogli, ratificherà l’insicurezza propria di chi sente il bisogno in questo mondo di essere accompagnato nel proprio percorso interiore, piuttosto che la presunzione o il dono divino della predisposizione al ruolo di guida spirituale. [+]

[+] lascia un commento a alessandro di fiore »
norman_joker lunedì 12 novembre 2012
habemus papam... ma anche no! Valutazione 3 stelle su cinque

Nanni Moretti non si distingue certo per una regia particolarmente artificiosa, bensì per un apparato di montaggio ridotto all’osso, per favorire spiccatamente il contenuto del film. In habemus papam questo particolare è, se possibile, ancor più accentuato, affinché il messaggio che permea ogni singolo fotogramma non venga eluso dalla tecnica scarna che lo sostiene.
Moretti è noto per pellicole fuori dall’ordinario, in cui è visibile il suo marchio di elevata e atipica qualità. In questo film è maggiormente espressa la componente atipica, dal punto di vista dello spettatore, che fino all’ultimo secondo non ha capito se bisogna ridere o piangere della vicenda. [+]

[+] lascia un commento a norman_joker »
angelo umana giovedì 18 dicembre 2014
il gran rifiuto fatto non per viltà Valutazione 4 stelle su cinque

Confessi chi non ha mai avuto la curiosità di sapere cosa succede nella segretezza di un conclave, cosa c’è sotto il fruscio delle vesti cardinalizie, come vivono e si comportano i cardinali nelle segrete stanze del Vaticano. Nanni Moretti – che nel film impersona lo psichiatra di costoro e che finisce per sconvolgerne i riti - ha voluto curiosarci dentro e ce lo ha immaginariamente raccontato. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
fabio1957 lunedì 13 aprile 2015
importante Valutazione 4 stelle su cinque

Quando il film è uscito,Papa Benedetto XVI era ancora "in servizio" e quindi alla luce di quello che è poi successo, la pellicola è stata veramente lungimirante.Inquietudine, debolezza, fragilità e paura delle responsabilità sono limiti umani e perciò non ne sono avulsi quelli che devono sedere sullo scanno più importante di tutti,quello pontificio.La trama è originale "per l'epoca" e molto intrigante,l'interpretazione di Piccoli semplicemente strepitosa.Ci sono peraltro anche momenti veramente esilaranti.Moretti è bravo, con buona pace dei suoi detrattori, che farebbero bene a riflettere.Si può anche non amare questo autore, ma non si può non riconoscerne la sua grandezza. Importante

[+] lascia un commento a fabio1957 »
great steven sabato 25 aprile 2015
un nuovo pontefice scappa dalle responsabilità. Valutazione 3 stelle su cinque

HABEMUS PAPAM (IT/FR, 2011) diretto da NANNI MORETTI. Interpretato da MICHEL PICCOLI, NANNI MORETTI, RENATO SCARPA, JERZY STUHR, MARGHERITA BUY, FRANCO GRAZIOSI, DARIO CANTARELLI, CAMILLO MILLI
Improvvisamente il papa muore, e il Conclave si riunisce in Vaticano per eleggere il suo successore. Viene nominato a sorpresa il cardinale francese Melville, il quale accetta l’incarico, ma un momento prima di affacciarsi al balcone di San Pietro ha una violenta crisi di panico e sembra sul punto di rifiutare il suo nuovo ruolo. Viene convocato d’urgenza l’illustre psicoanalista Brezzi, ma dal colloquio non esce nulla di particolare, se non il grande senso d’impotenza e la desolazione deprimente in cui l’eletto riversa. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Habemus Papam | Indice

1° | riccardo76