Habemus Papam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Habemus Papam   Dvd Habemus Papam   Blu-Ray Habemus Papam
Un film di Nanni Moretti. Con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Camillo Milli.
Commedia, durata 104 min. - Italia, Francia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 15 aprile 2011. MYMONETRO Habemus Papam * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su 243 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un papa diventato uomo Valutazione 3 stelle su cinque

di Frank Slade

Feedback: 803 | altri commenti e recensioni di Frank Slade
sabato 11 agosto 2012

Ritratto particolarmente umano e triste delle personalità della chiesa cattolica. Si sfatano diversi tabù appartenenti alle nostre tradizioni cattoliche; dall'elezione del papa tramite lo spirito santo all'infelicità di diventare pontefice, i traumi infantili dei cardinali alla scissione dell'io dall'anima. Nanni Moretti nel suo ruolo di psicanalista è molto azzeccato grazie alla sua parlantina e ai modi di fare, spesso perfettamente coordinati che convincono gli spettatori che lui sia veramente il più bravo psicanalista in circolazione. Inizialmente è un po frenato e spaventato dal dover restare un paio di notti in Vaticano lontano dalla famiglia e soprattutto dai pazienti, poi realizza che può essere un'esperienza utile alla sua stessa formazione di medico sfruttando ogni particolare. Ci sono diversi episodi che colpiscono: al momento dello scrutinio per l'elezione del papa si sentono le preoccupazioni e le ansie di coloro che sarebbero potuti essere pontefici, durante la notte gli incubi del cardinale che rimembra i momenti vissuti con la madre interpellandola a gran voce, l'uso di anti depressivi di alcuni cardinali, la paura dello stesso pontefice e i suoi traumi che mostrano l'indebolimento del concetto di anima rispetto a quello dell'io. Si notano inoltre importanti aspetti caratteriali: Piscardona che non vuole, o forse non sa, perdere, il cardinale austriaco che vuole assolutamente sapere la sua quotazione dei Bookmakers e che si offende al primo rimprovero, i cardinali australiani che chiedono subito un momento di libertà per uscire, e il portavoce del Vaticano che escogita sempre e solo modi per ingannare la folla. Il film racconterà un viaggio interiore di un uomo diventato papa, diventato qualcosa di troppo grande forse per un uomo. Questa elezione lo porta a rivisitare la sua vita e ripercorrere diverse tappe grazie all'aiuto dell'ex moglie di Nanni Moretti ("La seconda miglior psicanalista"), Tra momenti di crisi e di passione per il teatro il papa, ora diventato uomo, prova a riflettere su cosa è stato e cosa poteva essere fino alla fatidica scelta. Tra le mura vaticane invece i cardinali si sfidano a pallavolo divertentendo Nanni Moretti, e allo stesso tempo aiutandolo a scavare dentro di loro. Il portavoce invece è alla continua ricerca del pontefice, ossessionato in maniera tale da inganare i fedeli occupando la stanza papale. Degna di nota, oltre ai dialoghi incisivi e provacotori, anche la colonna sonora che fa partire la guardia svizzera "Todo Cambia", che risveglia tutti i cardinali riportando all'improvviso un atmosfera candida e celestiale.

[+] lascia un commento a frank slade »
Sei d'accordo con la recensione di Frank Slade?

Ultimi commenti e recensioni di Frank Slade:

81° | alberto58
82° | lillibeccaria
83° | tudor
84° | stefanop

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |