|
Nanni Moretti non si esplicita verbalmente , restando apparentemente, non allinato a specifiche critiche verso le istituzioni relegiose .
Ma va detto che" l'evento ipotizzato di un Papa nominato che non si sente pronto a ricoprire il suo ruolo istituzionale "è di per se "una simbologia critica " anche perché tutto si inserisce in un contesto storico dove l'istituzione religiosa Romana è messa a dura prova dai fatti .
L'ambiguità di Moretti , è , comunque ,verbalmente conveniente perché concede a noi spettatori l'opportunità di fare le nostre analisi e ed introspezioni circa il senso implicito di un ingonbrante rifiuto.
Di facciata ,con uno spirito buonista potremmo dire :" non c'è critica della regia ma solo rappresentazione dell' umanità,debolezza e consapevolezza di inadeguatezza"
Nella realtà propositiva della regia è messo in scena un'onda sibillina che comunque mette in gioco tutto . " l'uomo Papa, il dubbio esistenziale dell'essere umano, la paura di non sapere e di non poter essere ,la confusione nell' immedesimazione in un ruolo ingombrante quale quello istituzinoale di Papa di una primaria istituzione religiosa.
Michel Piccoli, nel ruolo del Papa smarrito, con dolcezza e sensibilità sembra più ripercorrere le sue radici piuttosto che cercare di accettare " l'incoronazione ".
I tanti ma e se che aleggiona e vibrano nel film sono quelli tipici dell'umana esistenza che mai trova risposte definitivi sino all'ultimo misterioso volo.
Concludendo , Moretti è silente solo nella foma ,non nella realtà dei propositi ,perchè i vuoti ed i silenzi rappresentati son in reatà potente strumento di riflessione,per l'uomo in genere, per l'uomo in predicato di divenire Papa, per le istituzioni religiose apparentemente senza un capo spirituale.
Vuoti , silenzi che potrebbero essere annullati in un attimo solo con un atto di fede conme fece Francesco d'Assisi che per un "soffio " fu capace di abbandonare tutto e creare una nuova certezza: un Dio gentile e amorevole ovunque.
buona visione
weach illuminati
[+] lascia un commento a weach »
[ - ] lascia un commento a weach »
|