Habemus Papam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Habemus Papam   Dvd Habemus Papam   Blu-Ray Habemus Papam
Un film di Nanni Moretti. Con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Camillo Milli.
Commedia, durata 104 min. - Italia, Francia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 15 aprile 2011. MYMONETRO Habemus Papam * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tanto rumore per nulla Valutazione 1 stelle su cinque

di tudor

Feedback: 281 | altri commenti e recensioni di tudor
sabato 16 aprile 2011

Film esilissimo, a tratti molto noioso, che sfrutta poco e male i temi che mette in campo. Davvero serviva tirare in ballo il papa per poi raccontare solo e unicamente una fuga dalle responsabilità? Rimane tutto in superficie, le scene sono abbozzate, spesso casuali. E neanche quando dovrebbero risultare divertenti riescono ad esserlo fino in fondo. Il personaggio di Moretti alle prese con cardinali-bambini è fiacco, privo d'ispirazione: un'inutile strizzata d'occhio al suo pubblico. Altrettanto debole il personaggio della Buy. Se non ci fosse Piccoli il film naufragherebbe nel mare di un'opulenza produttiva del tutto priva di una sceneggiatura all'altezza. Tanto rumore per nulla.

[+] lascia un commento a tudor »
Sei d'accordo con la recensione di tudor?

edward teach sabato 16 aprile 2011
ma no

La caratteristica di questo film è che tutto è pensato nei minimi dettagli, tutto significa ualcosa in relazione a un piano e a delle intenzioni espressive.Non si parla di religione, non i aprla dell' "uomo moderno" e via dicendo.E' Moretti che riflette su sé stesso sulla simpatica e ridicola follia di quando era un giovane talento e sul suo senso di inadeuatezza attuale che almeno lo spinge a riconoscere gli altri. Perdona o comprende sé stesso e finalmente si rende conto che sistono anche gli altri nonostante le insopportabili debolezze e stupidità (dato che si è eso conto di quante ne aveva anche lui). E infatti il cardiale dice "L'inferno è vuoto".Lo svizzzero che sposta le tende sta al posto del Papa e mangia i dolci proprio come Moretti mangiava la nutella dell' autocompiacimento nei vecchi filmL' attore è pazzo proprip perché è il più bravo ed è talmente bravo che non solo ricorda tutte le battute a memoria ma recita pure i suggerimenti di regia; è al centro della scena, è il perno della compagnia ed è solo un povero pazzo da manicomio. [+]

[+] lascia un commento a edward teach »
gianmaria.silv sabato 16 aprile 2011
ma hai visto il film?

Prendete questo commento, fatene il complemento a uno e otterrete la recensione corretta del film.

[+] e ho anche pagato il biglietto (di tudor)
[+] la volpe e l'uva ? (di ciuitre)
[+] lascia un commento a gianmaria.silv »
luca.terrinoni domenica 17 aprile 2011
un minimo ci vuole

non parlaerei di biologia, di astronautica, di cucina orientale.perché, diograzia, tutti pensano di poter parlare di calcio e di cinema? (non è in discussione il diritto di esprimeresi, è in questione il rispetto nella comunicazione)parlare di "scene abbozzate, spesso casuali" non fa onore alla tua competenza. sai di movimenti di macchina, di raccordi, di fotografia, di tecnica dei primi piani? il gusto è libero, ma se sparo a caso ti prendi le tue responsabilità e non fai una gran figura.

[+] il minimo che ti manca (di tudor)
[+] lascia un commento a luca.terrinoni »
orilla lunedì 18 aprile 2011
concordo pienamente, tempo e denaro sprecati.

Concordo pienamente, tempo e denaro sprecati.

[+] lascia un commento a orilla »
pinguente mercoledì 20 aprile 2011
delusione

Concordo con Tudor. Film con un soggetto interessante e ricco in teoria, ma sviluppato pochissimo e superficialmente nella pratica. Le scene pure io le definirei (nella mia opinione personale e NON tecnica, eh!) abbozzate e casuali non in quanto povere tecnicamente (anzi, le immagini in generale sono belle e ricche) ma in quanto spesso in-significanti per lo svolgimento della trama, fuori luogo, spesso inclini a sperare che la bellezza delle ambientazioni, dei costumi, delle luci copra le carenze della struttura narrativa, dei dialoghi, dei personaggi.

[+] lascia un commento a pinguente »
ginspa lunedì 25 aprile 2011
habemus papam: storia di una prigionia

' Habemus papam', è la storia di un'intima prigionia alla quale il protagonista è condannato non per 'deficit di accudimento' come afferma una psicanalista, ma per un 'eccesso di accudimento', che lo farà eternamente 'bisognoso di esser condotto'.La testimonianza di questo 'eccesso di accudimento' ci viene fornita nella scena in cui l'eletto dà sfogo alla sua insofferenza di fronte alle profferte d'aiuto della proprietaria di un negozio e nella scena dell'elezione quando egli protesta contro quel Dio che incombe sopra di lui espropriandolo di affetti, pensieri, memorie. Inutilmente chi gli sta intorno cerca di riportarlo 'in vita': ogni espediente si rivela una nuova prigione. Sono prigioni la psicanalisi che dovrebbe liberarlo, la musica, il gioco, il teatro momenti solo apparenti dell'in [+]

[+] lascia un commento a ginspa »
lucapalazzi giovedì 28 aprile 2011
d'accordo

il problema di Moretti è che non è mai stato un regista, nè un attore. E' stato un formidabile narciso, normalizzato lui (ormai c'ha 50 anni) è rimasto il deserto. Qui ha trovato un soggetto interessante, ma non è stao capace di renderlo ispirato, è un film abbastanza piatto. Le scene comiche non fanno abbastanza ridere, sono simpatiche ma non incidono. Le scene toccanti un pochino meglio, grazie a M.Piccoli. La parte peggiore è senz'altro quella del maestro di pallavolo, quando si mette a fare l'arbitro e parla al prete tipo fosse al bar, si tocca un punto molto profondo. Rimane comunque qualche scena carina (tipo quella dell'attore che finisce nell'ambulanza) sicuramente è un passo avanti rispetto a tutto ciò che ha seguito Caro Diario. [+]

[+] lascia un commento a lucapalazzi »
gekato sabato 14 maggio 2011
non è una recensione

non è una recensione, ma è un giudizio. Non concordo nelle valutazioni: il film non è esile, tanto meno "esilissimo", anzi mi sto divertendo a rintracciare alcuni percorsi: è un film sul teatro e sulla rappresentazione, sull'essere personaggi o persone, sulla funzione e sui ruoli e quindi sulle identità. Concordo sulla prova di Michel Piccoli. La Buy gioca una parte piccola, ma anche Moretti non è un personaggio principale. Entrambi sono delle figure, che proietano ombre. Come poi il papa stesso è un'ombra, che non è lui, ma la guardia svizzera, opulenta e rilassata. E' casuale la telefonata in macchina con il "fidanzato"? E' casuale che Moretti ripeta un clichè sul modo di operare di sua moglie come terapeuta e che questo venga reificato nel colloquio? E' casuale "il gabbiano"?Può non piacere. [+]

[+] hai ragione (di miazitu)
[+] lascia un commento a gekato »
cris2811 martedì 17 maggio 2011
è brutto non capire un cazzo...

importante è il messaggio di profonda umanità che passa. E' un ritratto fedele dell'uomo moderno. Le incertezze, la paura, il senso di inadeguatezza. bellissimo

[+] in effetti. (di miazitu)
[+] lascia un commento a cris2811 »
tommaso battimiello domenica 22 maggio 2011
concordo

Concordo quasi al 100 con te. Davvero troppo rumore per nulla.

[+] lascia un commento a tommaso battimiello »
patypal lunedì 14 novembre 2011
il re é nudo

il re, Nanni Moretti, é nudo e neanche sa di esserlonessuno, o pochissimi, riescono a capire cosa significhino i suoi film, ma basta pronunciare il suo nome e molti lo osanneranno.

[+] lascia un commento a patypal »

Ultimi commenti e recensioni di tudor:

Habemus Papam | Indice

1° | riccardo76