Il biopic debutta con quasi 1,1 milioni e 135mila presenze, un bel biglietto da visita per l’imminente weekend.
di Andrea Chirichelli
Michael, forte anche delle quasi 700 sale a disposizione, debutta al primo posto del box office italiano con quasi 1,1 milioni e 135mila presenze, un bel biglietto da visita per l’imminente weekend. Prevedibilmente molto distanti gli altri titoli. Lee Cronin - La Mummia ottiene 72mila euro e sale a 947mila, The Drama - Un Segreto è per Sempre incassa quasi 67mila euro e sale a quasi 4,7 milioni, Super Mario Galaxy - Il Film ottiene altri 66mila euro e sfiora i 13 milioni. Prima dell’alba incassa 23mila euro e sale a 84mila, Tabù - Egon Schiele ottiene 19mila euro e sale a 63mila, L'Ultima Missione - Project Hail Mary incassa quasi 15mila euro e sale a quasi 4,8 milioni, …che Dio perdona a tutti ottiene altri 9mila euro e sale a 1,5 milioni, chiudono la top ten Alla festa della rivoluzione con quasi 9mila euro e 156mila totali e Lo Straniero, che torna in classifica con quasi 8mila euro e un totale prossimo al mezzo milione.
Oggi arrivano Le Aquile della Repubblica (in 30 sale), Love me tender, Un cane a processo (in 35 sale), The Long Walk (in 200 sale), Resurrection (in 15 sale), La più piccola (in 75 sale, da segnalare che da noi sarà vietato ai minori di 14 anni, unico Paese in cui è stata applicata questa classificazione), Il Figlio del Deserto (in 340 sale), Lovita, Avevo due paure. Il 25 (e solo il 25!) torna nelle sale il capolavoro animato Porco Rosso. Il 27 si rivede Un sacco bello assieme a The Whispering Star e Suicide Club, il 29 arrivano Il Diavolo veste Prada 2 e Ritorno al Tratturo, il 30 tocca al fenomeno giapponese dell’anno scorso, Kokuho - Il maestro di Kabuki.
MONDO/USA
Il biopic Michael si prepara a un debutto estremamente solido al box office americano, con previsioni che lo indicano già come uno dei titoli più forti della primavera. L’uscita, fissata per domani, potrebbe competere — e forse superare — i risultati iniziali di Straight Outta Compton (guarda la video recensione) (60) e Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) (51), due dei maggiori successi recenti tra i biopic musicali. Anche le prevendite confermano il trend: tra biglietti anticipati e proiezioni evento del 22 aprile, il film punta già a un esordio sopra i 50/60 milioni nei primi tre giorni. Un risultato tutt’altro che scontato, considerando la concorrenza di titoli ancora forti come Super Mario Galaxy Movie e Project Hail Mary, che continuano a occupare stabilmente il mercato. Diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Jaafar Jackson nei panni del Re del Pop, il film sembra funzionare trasversalmente su diversi segmenti di pubblico, con un interesse particolarmente marcato tra gli spettatori sopra i 25 anni.
La campagna promozionale è partita in grande stile con la première mondiale a Berlino il 10 aprile, trasformata in un vero evento immersivo dedicato a Michael Jackson: un’esperienza su più piani tra memorabilia e celebrazione della sua carriera, culminata in una serata-evento per i fan. Prodotto da Graham King e scritto da John Logan, Michael arriva dopo una lavorazione complessa, ma i primi riscontri degli esercenti sono molto positivi. Molto meno quelli della critica, a ben vedere, ma la sensazione è che i tanti fan dell’artista ignoreranno le recensioni negative.
Box Office Italia di mercoledì 22 aprile 2026
1. Michael: Euro 1.099.269
2. Lee Cronin - La mummia: Euro 72.335
3. The Drama - Un Segreto è per Sempre: Euro 66.905
4. Super Mario Galaxy - Il Film: Euro 66.840
5. Prima dell'alba: Euro 23.306
6. Tabù - Egon Schiele: Euro 19.552
7. L'Ultima Missione - Project Hail Mary: Euro 14.996
8. ... che Dio perdona a tutti: Euro 9.844
9. Alla festa della rivoluzione: Euro 8.938
10. Lo straniero: Euro 7.921