Io, noi e Gaber, The Departed - Il bene e il male o Il cielo sopra Berlino? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Riccardo Milani. Un Film Genere Documentario - Italia, 2023.
Chi è stato Giorgio Gaber, per la musica italiana ma soprattutto per noi, che magari "non ci sentiamo italiani, ma per fortuna o purtroppo lo siamo"? È forse da questa domanda che è partito Riccardo Milani per raccontare uno dei cantautori più originali del nostro Paese, ma anche un teatrante, un filosofo, un pensatore politico e un "operatore culturale" nel senso più alto e nobile del termine..
Regia di Martin Campbell. Un Film con Samuel L. Jackson, Michael Keaton, Maggie Q, Robert Patrick, Patrick Malahide, Ori Pfeffer, George Pistereanu, Velizar Binev, Tudor Chirila. Genere Azione - USA, 2021.
Moody è un sicario afroamericano che elimina senza sensi di colpa intoccabili malfattori. Decenni fa, a Saigon, ha salvato una bambina vietnamita, ribattezzata Anna e che ora lavora con lui. Quando l'organizzazione di Moody viene attaccata, Anna si ritrova da sola e costretta a tornare in Vietnam per venire a capo dell'intrigo - in cui ha un ruolo anche un altro sicario, l'ambiguo e affascinante Rembrandt, che vede in Anna una sorta di anima gemella. Con l'aiuto di una banda di biker, Anna trova la pista giusta, ma questo la pone anche nel centro del mirino di uomini senza scrupoli.
Regia di Joe Penna. Un Film con Mads Mikkelsen, Maria Thelma Smáradóttir, Tintrinai Thikhasuk. Titolo originale: Arctic. Genere Drammatico - Islanda, 2018.
Un uomo solo tra i ghiacci artici cerca di sopravvivere. Scava nella neve congelata la scritta SOS sperando di essere avvistato dall'alto e nel mentre, in quel che resta dell'aereo con cui è precipitato, si ripara dal gelo, anche se non abbastanza da impedire il congelamento di alcune dita dei piedi. Pesca sotto lo strato ghiacciato il pesce crudo di cui si nutre, segna il passare del tempo e ha una mappa, ma preferisce non allontanarsi dal rifugio sicuro dell'aereo per arrivare a una stazione, perché sarebbe troppo pericoloso. Ci sono infatti tracce di un orso polare che vive nella zona. Presto però alcuni eventi, che preferiamo non rivelare, lo costringeranno a partire e con una ulteriore complicazione a rendere il suo viaggio ancora più disperato.
Regia di Todd Phillips. Un Film con Jonah Hill, Miles Teller, Ana de Armas, Kevin Pollak, Bradley Cooper, Andrei Finti, Mansour Badri, Mohammed Omari, Bahram Khosraviani, Jeff Pierre. Titolo originale: War Dogs. Genere Commedia - USA, 2016.
David Packouz sbarca il lunario facendo il massaggiatore, a Miami, dopo che gli sono andati male una serie di affari. Efraim Diveroli, invece, il suo migliore amico degli anni di scuola, ha un conto in banca a sei zeri. Quando la moglie rimane incinta, David accetta l'offera dell'amico di diventare suo socio, niente meno che nella vendita internazionale di armi. È l'era di George W. Bush e il governo, per rispondere alle accuse di favorire pochi soliti clienti, apre le porte delle aste sui contratti militari anche ai piccoli commercianti. Efraim e David sono piccoli ma spregiudicati quanto basta e cominciano ad accapararrarsi un contratto dietro l'altro. Almeno fino a quando non tentano il passo più lungo della gamba.
Regia di Martin Scorsese. Un Film con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara. Titolo originale: The Departed. Genere Hard boiled - USA, 2006.
Billy-Leo proviene da padre (quasi) mafioso e da madre di famiglia bene. Un contrasto che ne fa un tormentato triste e aggressivo. L'altro viene "tirato su" fin da piccolo dal boss Costello (Nicholson), che se lo ritroverà agente primo della classe, inseritissimo nella polizia di Boston. Colin sarà dunque l'infiltrato di Costello nella polizia, Billy, l'infiltrato (supersegreto) della polizia nella banda di Costello.
Regia di Peter Cattaneo. Un Film con Tom Wilkinson, Robert Carlyle, Mark Addy, Steve Huison, Paul Barber, Hugo Speer, Lesley Sharp. Titolo originale: The Full Monty. Genere Commedia - Gran Bretagna, 1997.
Il sogno economico dell'industria siderurgica inglese si è da tempo trasformato nell'incubo della disoccupazione e a Sheffield molti operai trascorrono le loro giornate a oziare all'ufficio di collocamento. Fra questi, ci sono anche Gaz e Dave, due scapestrati trentenni che passano il tempo a rubare travi d'acciaio dalle vecchie fabbriche abbandonate per mettere insieme qualche sterlina. Messo di fronte all'ipotesi di poter perdere la potestà sul figlio adolescente, Gaz escogita un modo originale per arrivare al guadagno facile: visto il crescente successo di pubblico degli strip maschili, Gaz, Dave e altri disoccupati locali daranno vita a uno spettacolo di spogliarello integrale.
Regia di Ivan Reitman. Un Film con Sigourney Weaver, Charles Grodin, Ben Kingsley, Frank Langella, Kevin Kline, Kevin Dunn, Ving Rhames, Laura Linney. Titolo originale: Dave. Genere Commedia - USA, 1993.
È assunto per far da controfigura al 44° presidente degli USA. Quando costui è colto da infarto ed entra in coma deve continuare a sostituirlo per settimane e si comporta molto meglio.
Regia di Wim Wenders. Un Film con Scott Kirby, Christoph Merg, Otto Kuhnle, Chick Ortega, Laurent Petitgand, Bruno Rosaz, Beatrice Manowski, Elmar Wilms, Sigurd Rachmann, Hans-Martin Stier. Titolo originale: Der Himmel uber Berlin. Genere Drammatico - Germania, 1987.
Nel cielo grigio sopra Berlino, nelle sue vie e nei suoi edifici si aggirano innumerevoli angeli non visibili agli adulti ma individuati dai bambini. Essi possono sentire i pensieri di ognuno e cercare, mettendosi loro accanto, di lenire i dolori dei più sofferenti. Due di loro, Damiel e Cassiel, si ritrovano periodicamente per raccontarsi le reciproche esperienze. Damiel è quello a cui pesa maggiormente la propria condizione: vorrebbe poter diventare uomo per percepire il senso della materia e della quotidianità. Grazie a una trapezista e a un attore riuscirà a prendere una decisione fondamentale.
Regia di John Ford. Un Film con Anna Lee, Henry Fonda, John Wayne, Ward Bond, John Agar, Shirley Temple, Irene Rich, Victor McLaglen, Mae Marsh. Titolo originale: Fort Apache. Genere Western - USA, 1948.
Il colonnello Thursday prende il comando di un forte in territorio Apache e si porta con sé la figlia. La sua concezione della disciplina e i pregiudizi lo mettono in conflitto con il capitano York; la sua testardaggine lo porta a uno scontro con i pellerossa di Cochise e alla sconfitta.