Il massacro di Fort Apache

Film 1948 | Western 127 min.

Titolo originaleFort Apache
Anno1948
GenereWestern
ProduzioneUSA
Durata127 minuti
Regia diJohn Ford
AttoriAnna Lee, Henry Fonda, John Wayne, Ward Bond, John Agar, Shirley Temple Irene Rich, Victor McLaglen, Mae Marsh.
TagDa vedere 1948
MYmonetro 3,83 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Ford. Un film Da vedere 1948 con Anna Lee, Henry Fonda, John Wayne, Ward Bond, John Agar, Shirley Temple. Cast completo Titolo originale: Fort Apache. Genere Western - USA, 1948, durata 127 minuti. - MYmonetro 3,83 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il massacro di Fort Apache tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un generale, retrocesso al grado di colonnello e mandato al comando di Fort Apache, cerca ad ogni costo di rivalutarsi sfidando Cochise.

Il massacro di Fort Apache è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,83/5
MYMOVIES 3,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un western anomalo che descrive la vita in un forte.

Un generale, retrocesso al grado di colonnello e mandato al comando di Fort Apache, cerca ad ogni costo di rivalutarsi sfidando un capo pellerossa, che comunque ha la meglio su di lui. Un giovane, tra i pochi superstiti, sposa la figlia dell'ostinato colonnello, che ci ha rimesso la pelle. Una delle moltissime rivisitazioni della storia di Custer (anche se qui il protagonista si chiama Thursday). È considerato uno dei capolavori western di Ford, superato forse soltanto da Ombre rosse e da Sfida infernale. Henry Fonda fa il colonnello e toglie quasi tutto lo spazio a Wayne, relegato in una parte quasi da caratterista. Ruolo determinante ha invece la famosa "Valle dei monumenti".

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Il colonnello Thursday prende il comando di un forte in territorio Apache e si porta con sé la figlia. La sua concezione della disciplina e i pregiudizi lo mettono in conflitto con il capitano York; la sua testardaggine lo porta a uno scontro con i pellerossa di Cochise e alla sconfitta. Primo western fordiano a occuparsi della Cavalleria, fa parte della trilogia militare con I cavalieri del Nordovest (1949) e Rio Bravo (1950). Attraverso la finzione romanzesca Ford e il suo sceneggiatore Frank S. Nugent alludono a Custer e alla disfatta di Little Big Horn. Delizioso nella descrizione della vita in un forte, dialettico nella contrapposizione ideologica dei vari modi di concepire l'onore, la disciplina e gli altri caratteri della vita militare. Armendariz doppiato da Alberto Sordi. Girato nella Monument Valley. Esiste in versione colorizzata.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL MASSACRO DI FORT APACHE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 4 settembre 2011
Nicolas Bilchi

Anticipando in parte l'anno storico, il 1970, per il cinema western, John Ford realizza un'opera estremamente interessante non solo sul piano tecnico e stilistico, ma anche per l'indagine delle cause sociali e morali dell'astiosità degli indiani nei confronti del governo americano. Ford cala la sua straordinaria forza etica per rompere lo stereotipato sistema proprio del genere [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 gennaio 2019
samanta

Il film del 1948 fa parte della trilogia realizzata da John Ford (nei 2 anni seguenti seguirono Cavalieri del Nord Ovest e Rio bravo)  e dedicata alla cavalleria americana (parecchi anni dopo un'altro film dedicato a tale arma fu Soldati a cavallo), la cavalleria era stata fondamentale nella conquista del West sia per le grandi distese di pianure e deserti, ma anche perché gli [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 dicembre 2019
biscotto51

Un colonnello di nome Thursday (giovedì) rigido come un manico di scopa e con la dura faccia scolpita nel marmo al cui confronto Clint Eastwood è Laurence Olivier, arriva fresco di retrocessione da generale per comandare Fort Apache. Lo accompagna la figlia ragazzina, tutta pizzi, cappellini e bauletti che istantaneamente si innamora, con moine svenevoli ed espressioni entusiastiche e [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 ottobre 2019
Kronos

Western generalmente sottovalutato nell'ambito della filmografia di Ford, ma visto con gli occhi dello spettatore contemporaneo è forse il più maturo e ideologicamente in anticipo sui tempi. Racconta la vita militare all'interno del più celebre avamposto dell'esercito USA in territorio indiano, traendo ispirazione da George Custer per il personaggio del colonnello [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 novembre 2010
il cinefilo

La battaglia a cui fà riferimento il film si ispira allo scontro,avvenuto il 25 giugno 1876,tra il 7°reggimento della cavalleria degli Stati Uniti d'America e le tribù Cheyenne,Arapaho e Lakota Sioux che si concluse(come nel film)in una atroce sconfitta dei primi. La figura del colonnello Thursday(interpretato da Henry Fonda)è tratta dalla figura del generale George [...] Vai alla recensione »

martedì 2 luglio 2019
rebaldone

Ottima recensione anche se le 5 stelle sono eccessive perchè l'elogio finale all'eroe Turner mi pare stonato da aparte di Wayne perchè il coraggio è inficiato dalla sua stupida vanagloria che poi porta alla sconfitta dei soldati americani, come accadde veramente con la figura storica di Custer. Ma un altro (riga 2) si scrive senza apostrofo! e spero sia solo un "lapsus [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 marzo 2019
Onufrio

Western dalle lunghe pause con scene commediali e distensive, tanto da arrivare a oltre due ore di film, trovando spazio anche per una storia d'amore fra due giovani. Il perno centrale storico è il famoso massacro di Fort Apache. John Ford si schiera dal lato degli indiani, valorizza le loro ragioni ed il diritto di appartenenza a quella terra.

Frasi
Come va il mio ragazzo?
Andrebbe bene... C'è il guaio che è un ufficiale ed un gentiluomo, e qui il gentiluomo è di troppo.
Una frase di Il tenente M.O'Rourke (John Agar)
dal film Il massacro di Fort Apache
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Il colonnello Thursday, a somiglianza del generale Custer, il responsabile del massacro di Littie Bighorn, è un militarista a oltranza, disciplinato, rigido e gretto. La degradazione subita lo umilia, opponendolo al più umano e intelligente capitano York. Ambizioso, Thursday si fa disprezzare dai suoi uomini e li conduce al massacro in uno scontro decisivo con gli Apaches.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati