Advertisement
LaF - Feltrinelli Collection, inizia il nuovo anno con un mare di novità

Ora disponibili in piattaforma - inclusi anche con l’abbonamento MYmovies ONE - nuovi documentari, produzioni originali e serie TV.
SCOPRI IL CATALOGO I ENTRA CON MYMOVIES ONE.

di Roberto Manassero

lunedì 2 gennaio 2023 - mymoviesone

A Gennaio, LaF - Feltrinelli Collection si arricchisce di nuove proposte, con film documentari, appuntamenti d’autore e produzioni originali per riflettere sul nostro tempo, all’insegna dell’intrattenimento di qualità firmato e garantito da Feltrinelli.

SCOPRI TUTTO IL CATALOGO DI LAF - FELTRINELLI COLLECTION »

SERIE TV

Poldark – Stagione 3

Iniziate il nuovo anno al meglio e godetevi gli ultimi giorni di festività in famiglia con l’avvincente e infuocata saga di Poldark, la serie tv tratta dai romanzi storici di Winston Graham che mescola i toni più dark del romanticismo alla critica sociale del periodo. Scoprite la sorprendente evoluzione, da plebea indigente a gran signora di Nampara, del personaggio di Demelza (Eleanor Tomlinson) che in questa terza stagione in arrivo si confronta con Elizabeth (Heida Reed), sua nemesi e rivale, in attesa di un figlio: e se fosse di Ross (Aidan Turner), conteso tra loro da sempre e per sempre?


La terza stagione di Poldark si apre all’ombra della Rivoluzione Francese e tra ritorni inattesi, nuovi amori e nuove battaglie, sembra non sia ancora tempo per la pace a Nampara.

FILM DOC

A German Life - La Segretaria di Goebbels

Brunhilde Pomsel, centocinque anni, ha lavorato come segretaria, stenografa e dattilografa per il ministro della Propaganda nazista Joseph Goebbels. La vita della signora Pomsel è lo specchio delle grandi tragedie storiche del Ventesimo secolo e di quanto accaduto in Germania successivamente. Oggi molti pensano che i pericoli della guerra e del fascismo siano ormai superati. Brunhilde Pomsel ci dice chiaramente che non è così.

A German Life costringe gli spettatori a guardarsi allo specchio e suscita domande inquietanti e senza tempo: che cosa avremmo fatto al suo posto? Avremmo sacrificato i nostri principi morali per avanzare nella carriera? Come ci poniamo di fronte ai principi morali? Cosa significa rispetto per l'umanità?

L’impostore

In Texas, nel 1994, il tredicenne Nicholas Barclay scompare nel nulla… Tre anni dopo, dalla Spagna, arriva alla famiglia una telefonata: il ragazzo è stato ritrovato vivo, ma - a causa delle abominevoli torture che ha subito da parte dei suoi rapitori – è molto cambiato.

Come ha fatto Nicholas, biondo e con gli occhi azzurri, a trasformarsi in un ragazzino con la pelle e gli occhi scuri? E perché ha uno strano accento francese? Un investigatore privato e un agente dell'FBI decidono di indagare su questo misterioso ritorno e scoprono una sorprendente verità. L’impostore, film-doc acclamato dalla critica che sfocia nel thriller e nel noir psicologico, racconta questa incredibile storia vera.

Orwell 2.0 - Il lato oscuro del progresso

L’opera dello scrittore britannico torna ogni giorno nel dibattito pubblico. Le sue parole hanno in qualche modo anticipato i pericoli a cui sono esposte oggi la privacy e l’identità delle persone, il potere delle aziende nate con Internet, la caccia senza tregua ai nostri dati.

Ma qual è il segreto di Orwell? Come poté vedere così lontano? Con un occhio rivolto al passato e uno al futuro, il film racconta la vita di Orwell, ma va anche alla ricerca di tutti gli eredi che il pensiero a suo modo rivoluzionario dello scrittore ha generato.


Orwell 2.0 - Il lato oscuro del progresso dipinge un ritratto inedito dello scrittore ormai diventato cult: un viaggio nelle luci e ombre del suo pensiero, più attuale che mai.

PRODUZIONI ORIGINALI

Fuoco Sacro - Il talento e la vita. Elsa Morante

La memoria della storia e il suo incessante ripetersi, la coscienza del peccato, il tormento della colpa e la necessità dell’espiazione e del castigo sono tematiche care anche a Elsa Morante.

Nell’episodio di Fuoco Sacro - Il talento e la vita a lei dedicato, anche grazie all’interpretazione di Sonia Bergamasco, ripercorriamo la sua vita, a partire dal suo romanzo più controverso, "Aracoeli". Questa fu l’ultima opera della Morante, un lavoro che la estenuò portandola, pochi mesi dopo la pubblicazione a tentare il suicidio. Un libro testamento, che ricorda una vita fatta di prevaricazioni, segreti e rapporti familiari quasi impossibili, negati. A guidare il racconto, sarà sempre lo scrittore Paolo di Paolo.

Fuoco Sacro - Il talento e la vita. Alda Merini

In questo episodio di Fuoco Sacro - Il talento e la vita, lo scrittore Paolo Di Paolo ripercorre la biografia di quattro grandi scrittori italiani, alla ricerca del sacro fuoco che li ha ispirati.

Nella puntata dedicata ad Alda Merini, interpretata dall’attrice Federica Fracassi, il racconto si focalizza sulla nascita di una delle poche opere in prosa della poetessa dei Navigli, il capolavoro “La pazza della porta accanto”. Segnata dalla malattia mentale e dalle terapie psichiatriche, la Merini scrive il suo grande poema di amore e di morte, riuscendo ad elevare il manicomio a luogo di Poesia, epifanie e fantasmi e dimostrando di valere non perché lo ha vissuto, ma perché lo ha superato.


La biografia di Elsa Morante attraverso la storia del suo controverso, ultimo romanzo "Aracoeli". A interpretare la grande scrittice Sonia Bergamasco.

Lezioni d’Autore – Chiara Valerio, la matematica che ha fatto la storia

Chi l’ha detto che la matematica è fatta solo di numeri, grafici e algoritmi?
In questa lezione, la scrittrice e matematica Chiara Valerio ci accompagna in un viaggio attraverso quelle storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati. Storie di vita da riscoprire, ricordandoci ancora una volta che l’importante, oltre i dati e le cifre, è sempre l’essere umano.

Fuori la voce

In questa produzione originale, lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini apre il microfono sul palco - come fosse una stand-up - per dare voce a ospiti competenti e appassionati, temi urgenti, pensieri attuali, idee nuove e racconti personali: l’importante è ascoltare, oggi più che mai. In questo episodio, il filosofo Telmo Pievani immagina cosa succederebbe sul pianeta Terra se gli uomini si estinguessero, mentre l'attivista e politica Elly Schlein racconta come il tema Natura stia finalmente diventando urgente a livello globale... Che futuro ci aspetta?


SCOPRI IL CATALOGO I ENTRA CON MYMOVIES ONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati