Fuoco sacro - Il talento della vita

Regia: Samuele Rossi

Paese, anno: Italia, 2019

Durata: 30 minuti

Audio: IT

Lo scrittore Paolo Di Paolo racconta la vita di quattro grandi scrittori italiani, alla ricerca del sacro fuoco che li ha ispirati.

Tipologia: Serie TV [1 stagione]

Episodi

Alda Merini - Una poetessa al telefono

Lo scrittore Paolo Di Paolo ci guida nel racconto del primo ritratto, che è quello di Alda Merini, interpretata da Federica Fracassi. L'eccentrica e malinconica poetessa è sopraffatta dall'ispirazione e segnata dalla follia, ma anche dal mistero magico che si porta dietro. Come nasce 'La pazza della porta accanto'?

Durata: 30 minuti

Luciano Bianciardi - L'ultimo bicchiere

Paolo Di Paolo racconta la vita di Luciano Bianciardi, interpretato da Paolo Sassanelli, dalla giovinezza in Maremma all'incontro con Giangiacomo Feltrinelli, con cui condivide il sogno di cambiare la vita culturale del Paese, fino al trasferimento a Milano, che tuttavia lo disorienta e accresce la sua inquietudine: da queste sensazioni nasce nel 1962 il suo capolavoro 'La vita agra'.

Durata: 30 minuti

Cesare Pavese - Da C. a C.

Paolo Di Paolo ripercorre la vita complessa di Cesare Pavese, interpretato da Pietro De Silva: vengono rivissuti la sua infanzia nelle Langhe e l'angoscia che lo accompagnò per tutta la vita, anche dopo la vittoria del Premio Strega... Come anche gli amori contrastati: ci si sofferma soprattutto sull’ultimo, quello con Costance Dowling, che porterà alla nascita della poesia e dell'omonima raccolta 'Verrà la morte e avrà i suoi occhi'.

Durata: 30 minuti

Elsa Morante - Sulle tracce della madre

La biografia di Elsa Morante, interpretata da Sonia Bergamasco, viene ripercorsa partendo dal suo romanzo più controverso, Aracoeli. Questa fu l’ultima opera della Morante, un lavoro che la estenuò portandola, pochi mesi dopo la pubblicazione a tentare il suicidio. Un libro testamento, che ricorda una vita fatta di prevaricazioni, segreti e rapporti familiari quasi impossibili, negati. A guidare il racconto, lo scrittore Paolo Di Paolo.

Durata: 30 minuti

Dettagli

Definire l’ispirazione è quasi impossibile: arriva come una visione, un’idea che cresce fino a diventare ossessione. Un «fuoco sacro» che poi diventa qualcos’altro: un’opera.

Accompagnati dalla passione e dalla forza narrativa dello scrittore Paolo Di Paolo, “Fuoco Sacro” è un immersivo viaggio nelle biografie di quattro imprescindibili autori della letteratura italiana del Novecento, visti in quei momenti decisivi in cui erano preda del furore dell’arte: Alda Merini, Luciano Bianciardi, Cesare Pavese e Elsa Morante. A dare loro voce e corpo sono quattro grandi attori italiani: Federica Fracassi, Paolo Sassanelli, Pietro De Silva e Sonia Bergamasco.

Perché dietro l’immagine di questi uomini e di queste donne si nascondono talenti tormentati, emozioni brucianti e opere visionarie.

Commenti

Nostra tortor augue phasellus enim

Magna taciti sagittis morbi class dolor velit proin