OVERLOOK HOTEL - STANZA 237

Room 237

Regia: Rodney Ascher

3 /5

Iscriviti

Paese, anno: USA, 2012

Durata: 102 minuti

Ironico e provocatorio, Room 237 cerca di decodificare il film di Kubrick Shining.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Room 237 è un documentario del regista statunitense Rodney Ascher che parla dei significati nascosti e delle tante teorie che sono state sviluppate sul film Shining. Shining è un film di Stanley Kubrick del 1980 - tratto da un libro di Stephen King – con Jack Nicholson nel ruolo dello scrittore Jack Torrance, al quale viene chiesto di fare da guardiano invernale a un hotel deserto, l'Overlook, con la moglie e il figlio. Il documentario di Ascher utilizza molte scene originali del film di Kubrick accompagnate dal racconto fuori campo di cinque uomini che spiegano le loro teorie interpretative. Secondo il reporter Bill Blakemore si tratterebbe di un film sul genocidio degli indiani d'America, per un altro intervistato racconterebbe invece l'Olocausto, per un altro ancora nasconderebbe una confessione dello stesso Kubrick sul falso allunaggio dell'Apollo 11. L'unico intervento diretto di Ascher è nel finale del documentario quando a uno degli intervistati chiede perché Kubrick avrebbe dovuto occultare dei simboli così misteriosi nel film. E lui risponde: 'Per aprire delle porte. O per intrappolare persone come me. Sono incastrato dentro Shining da sempre'. Vincitore come 'Miglior Regia' all'Austin Fantastic Fest 2012.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

ANTONIO LERARIO

Al termine della visione, la domanda che mi attanagliava sin dalle prime scene di questo documentario, non ha avuto risposta. Ma le riprese sparse di Dèmoni e Dèmoni 2 cosa c'entrano? Solo per ricreare l'effetto proiezione al cinema?

Frankpizzo

Alcune tesi francamente difficili da condividere ma nel complesso un punto di vista interessante.

giorgio camisani

Per quanto sia stimolante e ricco di suggestioni interpretative, quasi sempre si arrampica sui vetri (come ad un certo punto viene anche ammesso nel film): più che un documentario su Shining, è un film di intrattenimento, tendenzioso, evitabile.

OVERLOOK HOTEL - STANZA 237

Rodney Ascher | 102 minuti

Augue scelerisque porttitor viverra maximus

Hac aliquet enim eget phasellus feugiat