Fuori la voce

Regia: Giuseppe Bianchi

Paese, anno: Italia, 2019

Durata: 30 minuti

Audio: IT

Stefano Massini apre il microfono per dare voce a ospiti competenti e appassionati, temi urgenti, pensieri attuali, idee nuove e racconti personali: l’importante è ascoltare.

Tipologia: Serie TV [1 stagione]

Episodi

Cittadinanza

Stefano Massini introduce il tema caldo di puntata: si inizia parlando di Cittadinanza, con la giornalista d'inchiesta Federica Angeli e il jazzista Paolo Fresu.

Durata: 30 minuti

Bellezza

Si può imparare la Bellezza? A parlarne sul palco, la ricercatrice Chiara Della Libera e lo scrittore Beppe Severgnini.

Durata: 30 minuti

Natura

Il filosofo Telmo Pievani immagina cosa succederebbe sul pianeta Terra se gli uomini si estinguessero, l'attivista Elly Schlein racconta come il tema Natura stia finalmente diventando urgente a livello globale...

Durata: 30 minuti

Parità

Per affrontare il tema della Parità tra uomo e donna calcano il palco l'imprenditrice Darya Majidi e l'attrice Sonia Bergamasco.

Durata: 30 minuti

Educazione

Stefano Massini apre il microfono a ospiti appassionati e temi urgenti: il maestro Alex Corlazzoli e l'attrice e comica Lella Costa riflettono sull’educare.Il termine 'educazione' porta sempre con sé un senso di rigidità… Ma questo mito può essere sfatato.

Durata: 30 minuti

Resistenza

Tracciando un ponte che dalla Storia passata arriva fino ai giorni nostri, il professore Raffaele Laudani e il cantante Daniele Silvestri ragionano sul concetto di Resistenza.

Durata: 30 minuti

Spiritualità

La ricerca di spiritualità può portarti dal desiderio di una solitudine mistica alla volontà di stare con chi è in difficoltà. Ne parlano don Gino Rigoldi e Gad Lerner. Introduce Stefano Massini.

Durata: 30 minuti

Mangiare

Mangiare è il tema di puntata: il filosofo Leonardo Caffo e Chef Rubio prendono posizione, parlando di estetica della cucina e dei falsi miti che la riguardano….

Durata: 30 minuti

Gli altri

Chi sono gli altri e come si fa a convivere con loro? Ne parlano le facilitatrici Agnese Bertello e Stefania Lattuille e l’attore Ascanio Celestini. Introduce lo scrittore Stefano Massini.

Durata: 30 minuti

Luce blu

Social, mondi virtuali, universi digitali: come si vive e sopravvive nelle realtà alternative che creiamo? Ne parlano lo psicologo Matteo Lancini e l’attrice Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra).

Durata: 30 minuti

Eterna giovinezza

In un mondo in cui si invecchia sempre più lentamente, come si può vivere senza l’ossessione dell’eterna giovinezza? Ne parlano la sociologa Carla Costanzi e il fotografo Oliviero Toscani.

Durata: 30 minuti

Futuro

Il fisico Massimo Temporelli e lo scrittore Gianluigi Ricuperati parlano di Futuro. Che cosa ci aspetta nel mondo del domani, tra robot e letteratura?

Durata: 30 minuti

Dettagli

Il tema di puntata, ogni volta diverso, è raccontato in una storia di copertina dallo scrittore Stefano Massini che apre il sipario del palco sul quale si alternano due protagonisti per ogni puntata, chiamati a dire la loro, a prendere posizione: il volto noto di ospiti conosciuti e appassionati, e quello qualificato di alcuni «addetti ai lavori»-

E così Beppe Severgnini, Gad Lerner Daniele Silvestri, Paolo Fresu, Lella Costa, Ascanio Celestini, Chef Rubio e tanti altri si alternano per parlare di educazione, bellezza, futuro, resistenza, cittadinanza, eterna giovinezza…

Tanti temi urgenti per un’antologia di pensieri e riflessioni necessari, per tirare fuori la voce.

Commenti

Facilisis class risus placerat proin

Rhoncus justo turpis mi litora