Top Gun - Maverick passa i 600 milioni di dollari in America, confermandosi come “il” film dell’estate 2022.
di Andrea Chirichelli
Thor: Love and Thunder sfiora i 300mila euro e sale a 6,8 milioni complessivi, tenendo in piedi da solo l’intero boxoffice (e così sarà fino a Ferragosto). Briciole per gli altri titoli: Elvis è sempre secondo con 33mila euro e 2,2 milioni, Top Gun - Maverick terzo con 28mila euro e 11 milioni. Principessa Mononoke conferma il quarto posto con 20mila euro e quasi 40mila complessivi, davanti a X - A Sexy Horror Story che si ferma a 15mila euro e 28mila totali. Jurassic World - Il Dominio ottiene altri 12mila euro e 7,5 milioni, Lightyear - La vera storia di Buzz incassa 10mila euro e arriva a 2,2 milioni. In coda chiudono Ennio, con 6mila euro e 2,6 milioni, Black Phone con 4mila euro e 659mila complessivi e Batman (quello del 1989, rimandato nelle sale da un paio di giorni) con 2mila euro e 4mila in due giorni di programmazione. Rispetto ai mesi di luglio prepandemici viaggiamo con circa il 30% in meno degli incassi, mentre se consideriamo l’intera stagione la perdita supera il 55%.
MONDO/USA
Where the Crawdads Sing sorprende nelle anteprime serali e notturne americane e incassa 2,3 milioni di dollari, un dato decisamente più alto di quello previsto dagli analisti e dovrebbe chiudere il weekend sopra a quota 10 milioni. Paws of Fury floppa con appena 550mila dollari incassati, sempre nelle anteprime: il film uscirà in oltre 3500 sale ma sembra che non abbia la forza per sconfiggere i Minions, che dovrebbe restare saldamente secondi dietro a Thor: Love & Thunder. Forse tre film animati nel giro di poche settimane (c’è anche Lightyear, anche se i suoi dati sono stati deludenti) sono troppi per il pubblico americano (il 29 arriva anche DC League of Super Pets). Nessuna anteprima invece per Mrs. Harris Goes to Paris, che resta comunque il più debole del terzetto di novità di questa settimana. Intanto, Top Gun: Maverick passa quota 1,2 miliardi e diventa il miglior incasso internazionale di sempre per Paramount, nonché un trionfo personale per Tom Cruise, che ha creduto moltissimo nel film (che potrebbe provare a toccare anche quota 1,3 miliardi, visto che il suo sfruttamento durerà almeno fino alla fine dell’estate).
Top Gun - Maverick passa i 600 milioni di dollari in America, confermandosi come “il” film dell’estate 2022 e sarà dura per tutti i blockbuster dei prossimi mesi riuscire a scalzarlo dalla vetta. Di certo non ci riusciranno i tre titoli “medi” che arrivano questa settimana, decisamente defatigante, dopo i botti dell’ultimo mese. Paws of Fury: The Legend of Hank sembra il più accreditato a fare bene al boxoffice, anche se i film animati non mancano. In cabina di regia c’è Rob Minkoff, che nel 1994 sbancò con Il Re Leone (girato assieme a Roger Allers) e che negli anni successivi si è fatto notare per la bilogia di Stuart Little. Il suo ultimo film risale al 2016, Mr. Peabody & Sherman, che ottenne numeri appena discreti. Mrs. Harris Goes to Paris, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Paul Gallico, ha dalla sua un bel cast (Lesley Manville, Isabelle Huppert, Jason Isaacs, Lambert Wilson) e potrebbe funzionare come controprogrammazione contro i colossi superspettacolari, mentre La ragazza della palude (Where the Crawdads Sing) è un thriller con Daisy Edgar-Jones, giovane attrice celebre per la serie Normal People. Per tutti e tre i film dovrebbe essere fattibile un ingresso nella top ten ma solo nelle parti basse della classifica.
Box Office Italia di venerdì 15 luglio 2022
1. Thor: Love and Thunder: Euro 293.035
2. Elvis: Euro 33.664
3. Top Gun - Maverick: Euro 28.715
4. Principessa Mononoke: Euro 20.299
5. X - A Sexy Horror Story: Euro 15.196
6. Jurassic World - Il Dominio: Euro 12.667
7. Lightyear - La vera storia di Buzz: Euro 10.392
8. Ennio: Euro 6.132
9. Black Phone: Euro 4.437
10. Batman: Euro 2.323