La ragazza con l'orecchino di perla

Film 2003 | Drammatico +13 95 min.

Titolo originaleGirl with a pearl earring
Anno2003
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna, Lussemburgo
Durata95 minuti
Regia diPeter Webber
AttoriScarlett Johansson, Colin Firth, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy Essie Davis, Anna Popplewell, Joanna Scanlan, Alakina Mann, Chris McHallem, Gabrielle Reidy, Rollo Weeks, Anaïs Nepper, Melanie Meyfroid, Nathan Nepper, Geoff Bell.
TagDa vedere 2003
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,14 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Peter Webber. Un film Da vedere 2003 con Scarlett Johansson, Colin Firth, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy. Cast completo Titolo originale: Girl with a pearl earring. Genere Drammatico - Gran Bretagna, Lussemburgo, 2003, durata 95 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,14 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La ragazza con l'orecchino di perla tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 10 dicembre 2018

Argomenti:  Pittori

La bellezza può diventare ossessione. Doveva saperlo bene Vermeer, nell'interpretazione che ne dà Tracy Chevalier nel suo fortunato romanzo: ora anche un film, con una Scarlett Johansson incredibilmente somigliante alla ragazza del dipinto. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, In Italia al Box Office La ragazza con l'orecchino di perla ha incassato 2,5 milioni di euro .

La ragazza con l'orecchino di perla è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,27
CONSIGLIATO SÌ
Sguardi complici e silenzi carichi di emozioni riempiono le atmosfere barocche di un raffinato film britannico.

Nell'Olanda della seconda metà del XVII secolo, la giovane Griet (Scarlett Johansson) si trova a prestare servizio nella casa del maestro Johannes Vermeer (Colin Firth). Le loro differenze culturali e sociali non impediscono che il pittore scopra nella ragazza una particolare predisposizione all'arte: di lei farà la sua musa ispiratrice nonché modella per un ritratto che rimarrà icona della pittura fiamminga. Sguardi complici e silenzi carichi di emozioni riempiono le atmosfere barocche di cui il film del britannico Peter Webber è abile testimone.


LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 ottobre 2012
paride86

Buon film, carico di emozioni sospese tra sguardi rarefatti e una fotografia magnifica, ispiratat ai quadri di Vermeer. Nel cast spicca Scarlet Johansson, davvero somigliante alla ragazza del ritratto.

domenica 5 agosto 2012
andyflash77

Tratto dall'omonimo romanzo bestseller di Tracy Chevalier. XVII Secolo: la giovane Griet (Scarlett Johansson) entra a servizio in casa del pittore Johannes Vermeer (Colin Firth), tra i due nasce un rapporto intenso quanto inespresso e la ragazza finisce per posare per uno tra i quadri più celebri del maestro,Ragazza con turbante (La Ragazza con l'orecchino di perla), [...] Vai alla recensione »

domenica 4 settembre 2016
ARISTOTELES

Ottimo film ispirato al pittore Vermeer e a quella che è probabilmente la sua migliore opera. In reltà non si conosce moltissimo della sua vita privata,se non che morì piuttosto giovane (circa a quaranta anni) lasciando numerosi debiti familiari. Pertanto il  regista ha avuto la possibilità di muoversi con sufficiente libertà nella sceneggiatura.

martedì 2 settembre 2014
giank51

Griet è una povera serva ignorante ma il destino la porta nella casa di un grande artista. Qui si realizzerà un incontro che forse cambierà per sempre la sua vita. Grit incontra l'arte e la bellezza. Non sono certo i quartieri ed i mercati di Delft  a condurla a tale esperienza estetica. L'umanità che la circonda è fatta di gente rozza ed anche cattiva [...] Vai alla recensione »

domenica 9 febbraio 2020
LorenzoDV

Questa più che una recensione sarà una spiegazione; il film non m'è piaciuto e voglio spiegare perché comunque lo ritengo buono. Ho letto, naturalmente le recensioni che sono già state fatte ed ho capito che ci sono molti modi di riassumere la trama, secondo i punti di vista: di Vermeer o di Griet ma volendo anche la signora Vermeer e Van Ruijven ne hanno uno [...] Vai alla recensione »

martedì 8 marzo 2016
Luigi Chierico

La storia romanzata, tra vero e meno vero, del famoso dipinto del pittore olandese Jan Vermeer conservato nella Mauritshuis dell'Aia. A fare da modella la giovanissima Scarlett Johansson alla sua prima esperienza cinematografica, a meno di 19 anni. Una inconcludente e modesta figura femminile quella di Griet del cui viso si innamora Jan alle cui di pendenze la ragazza fa da domestica.

domenica 10 aprile 2011
trouffldpotemkez

Un Colin Firth più che attore sembra un maniaco, impersona in maniera surreale la vita di vermeer un noto artista innovativo. Eh, non rimane che 'sgranocchiare' due patatine e il ricordo dell'opera d'arte, immortalata da allora, e che potete comunque vedere al museo..., come del resto tutte le opere del vermeer, però guardabile.

giovedì 30 luglio 2009
Riccardo.it

Sguardi, sospiri, emozioni. Queste sono le tre caratteristiche che rendono questo film molto bello e consigliato da vedere.

martedì 11 dicembre 2018
Inesperto

Questa trasposizione cinematografica ha un valore soprattutto informativo: ci porta nell'epoca, nei luoghi e nel contesto storico-sociale del pittore Jan Vermeer. L'obiettivo è fornirci una plusibile spiegazione della nascita dell'omonima opera d'arte. La parte migliore del film risulta sicuramente Scarlett.

martedì 16 novembre 2010
franco1944

Una recensione così sbilenca, capita - per fortuna - di rado!!  Non ho letto il romanzo e non leggerò  MAI PIù nessun qualsivoglia romanzo e men che meno prima di veder un film da cui è strato trasposto.  Trovo questa sbilenca recensione, solo un pretestuoso richiamo a VITE PARALLELE.....ma c.... c'entra Plutaco? QUESTO è UN FILM !!! una masterpiece [...] Vai alla recensione »

Frasi
I punti d'ombra non hanno meno importanza della luce.
Johannes Vermeer (Colin Firth)
dal film La ragazza con l'orecchino di perla
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Il "mistero Vermeer", artista dalla vita senza clamori autore di un piccolo numero di dipinti affascinanti quanto sommessi, è all'origine del bestseller di Tracy Chevalier portato sullo schermo in questo film gradevolmente accademico. Secondo l'intrigante presupposto, il pittore olandese ritrasse La ragazza con l'orecchino di perla (1665-66 circa) ispirato dall'amore segreto per una diciassettenne, [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Una storia d’amore nella quale la passione non si manifesta in atti, ma in silenzi, sguardi, istintive complicità. Spostare una sedia per dare più aria a una prospettiva, pulire il vetro di una finestra perché quel taglio di luce possa illuminare un volto: questo fa la giovane serva Griet, sensibile all’impasto dei colori e all’arte, e questo conquista Vermeer, genio oppresso da una famiglia numerosa [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«È vero?», domanda Griet (Scarlett Johansson) a Johannes Vermeer (Colin Firth), dopo aver guardato nella sua camera oscura. In quel buio sorprendente, la servetta ha visto riflesso il quadro per cui sta posando. Ne è stupita, come se la “macchina’ fosse riuscita a illuminare anche ai suoi occhi la bellezza che il pittore cerca di fissare sulla tela.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il pittore fiammingo Jan Vermeer (1632-1675) è autore di pochi bellissimi dipinti, meno di quaranta, spesso non firmati né datati, catalogati tardivamente, appartenenti alla pittura di genere d'estrazione borghese dell'Olanda seicentesca. Tra i suoi quadri più famosi figurano Donna che mesce il latte o La lattaia; la Veduta di Delft che nella «Ricerca del tempo perduto» di Marcel Proust rappresenta [...] Vai alla recensione »

Lorenzo Soria
L'Espresso

È fatta. Il mistero s’è rotto. L’aura dei più enigmatico quadro della pittura olandese si è incrinata. L’inafferrabile “Gioconda del nord” (una Madonna, una metafora dell’attimo fuggente, la figlia dei pittore?) ha ora nome e cognome. Si chiama Griet, di mestiere fa la fantesca e d’ora in avanti avrà il volto di Scarlett Johansson (che peraltro le somiglia come una goccia d’acqua) ed è ragazza di carattere [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

La servetta non deve fiatare. Pulizie, cucina, la spesa ai mercato, occhi bassi, parlare sole quando si è richiesti: la disciplina è ferrea in casa di Johannes Vermeer, il gran pittore di Delft. La ragazza con l’orecchino di perla che Peter Webber ha tratto dal best seller di Tracy Chevalier, mostra il genio al lavoro, mentre intorno a lui si muove un microcosmo con i tempi scanditi da un orologio [...] Vai alla recensione »

Stefano Lusardi
Ciak

Elemento predominante della rispettosa trasposizione dell’omonimo romanzo di Tracy Chevalier è tutto visivo: il debuttante Peter Webber (e il direttore della fotografia Eduardo Serra, già pittorico, ma in quel caso decisamente kitsch, in Al di là dei sogni) si impegnano al massimo a trasformare in cinema, raffinato e a volte un po’ troppo “arty”, il realismo, la struggente luminosità e l’elegante gioco [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 27 novembre 2007
Stefano Cocci

Tra tate e personaggi storici, Scarlett ci farà compagnia a lungo Le doti di attrice di Scarlett Johansson rivelano molto più dei suoi 23 anni. Alcuni momenti della sua carriera la pongono di diritto in una ristretta cerchia, quella dei talenti che [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati