Advertisement
What did David Lynch do? Una retrospettiva sul maestro al Cinema La Compagnia

Alcuni dei suoi capolavori e quattro film che, alla sua opera, devono molto se non tutto. In programma fino a fine novembre.

David Lynch (David Keith Lynch) (78 anni) 20 gennaio 1946, Missoula (Montana - USA) - Capricorno.
lunedì 4 ottobre 2021 - News

Arte, cinema, televisione, musica e fotografia nell’anatomia di David Lynch rappresentano altrettante parti di un corpo all’apparenza immutabile (soprattutto i capelli) eppure internamente scosso da continui incendi e tempeste che, invece di disgregarlo, ne forgiano la poetica. Il sogno americano, nella sua personalissima visione, diventa uno spazio ambiguo, non lineare, un paesaggio spesso attraversato di notte e che la luce del giorno non aiuta a rendere meno pericoloso; un mondo abitato da personaggi che sovente  sfiorano la stilizzazione e la macchietta, ma comunque capaci di entrare in connessione con livelli di realtà a noi ignoti. 

La retrospettiva dedicata a Lynch, partita a settembre e che terrà compagnia fino a fine novembre gli spettatori del cinema La Compagnia di Firenze, è composta da quattro suoi film e da altrettanti film di autori a lui vicini per corrispondenza di intenti, poetica e/o immaginario, ognuno (col)legato a una precisa opera del regista americano.

Lunedì 4 ottobre, ore 21.00
VIDEODROME di David Cronenberg

Max Renn è il presidente di un canale televisivo dalla dubbia programmazione. L’uomo è disperatamente alla ricerca di nuove idee che attraggano un numero maggiore di spettatori e vede in ‘Videodrome’ una possibile fonte di successo. Lo spettacolo in questione è incentrato sulla tortura gratuita degli ospiti e quando la fidanzata del giovane decide di parteciparvi, il giovane scopre che ciò che credeva essere finzione è molto più vicino alla realtà di quanto pensasse.

Lunedì 11 ottobre, ore 20.30
INLAND EMPIRE: L’IMPERO DELLA MENTE di David Lynch

Due attori, scelti per recitare in un film, si ritrovano immersi in una storia oscura e raccapricciante, cominciando a confondersi con i personaggi che interpretano nella pellicola. Presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, si tratta del primo film girato interamente in digitale da Lynch che ne finanziò sia la produzione che la distribuzione negli Stati Uniti e in Canada.

Lunedì 18 ottobre, ore 21.00
MILLENNIUM ACTRESS di Satoshi Kon

Gli studi cinematografici Ginei stanno per essere demoliti così il regista Genya Tachibana e il cameraman Kiyoji decidono di realizzare un documentario sull’attrice più rappresentativa degli studi: Chiyoko Fujiwara, ormai anziana e lontana dalle scene da 30 anni. La donna accetta di essere intervistata e con l’occasione Genya le restituisce una misteriosa chiave a lei molto cara, che credeva perduta da tempo, e che riaprirà le porte dei suoi ricordi.

Lunedì 25 ottobre, ore 21.00
CUORE SELVAGGIO di David Lynch

Sailor evade dalla libertà vigilata per stare con la sua ragazza Lula. Insieme tentano di raggiungere il Texas per sfuggire alla giustizia e amarsi senza limiti. “Incredibile e miracoloso catalogo di eccessi virulenti, è un road movie attraverso un’America disperata, violenta, por­nografica. Per alcuni, un tour de force per épater le bourgeois; per gli altri, uno dei pochi film contempo­ranei ad aver scosso dalle fondamenta l’immaginario Usa” (Roy Menarini).

Martedì 2 novembre, ore 21.00
UNDER THE SKIN di Jonathan Glazer

Un’extraterrestre si impossessa del corpo di una giovane donna e compie un viaggio in automobile attraverso la Scozia per attrarre in trappola una serie di uomini ignari del pericolo a cui vanno incontro. Lo scopo dell’aliena è quello di arrivare a distruggere l’umanità intera.

Lunedì 8 novembre, ore 21.00
VELLUTO BLU di David Lynch

Il padre di Jeffrey Beaumont è colpito da un infarto: lui torna a Lumberton per assisterli. Un giorno trova in un terreno abbandonato un orecchio umano mozzato. Lo consegna alla polizia, ma prosegue da solo le sue indagini, concentrando la sua attenzione sulla cantante Dorothy Vallens.

Lunedì 29 novembre, ore 21.00
DONNIE DARKO di Richard Kelly

1988. Nei giorni del confronto elettorale tra George Bush Sr. e Michael Dukakis, il motore di un aereo cade sulla stanza di Donnie Darko (Jake Gyllenhaal). Il giovane si salva perché, in preda a un attacco di sonnambulismo, esce di casa richiamato da un misterioso personaggio vestito da coniglio…
 


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati