Patch Adams, L'uomo che sussurrava ai cavalli o Pani e tulipani? Ecco i migliori film in programma questa sera in Tv.
Regia di Tom Shadyac. Un Film con Robin Williams, Daniel London, Monica Potter, Philip Seymour Hoffman, Bob Gunton, Peter Coyote, Harold Gould, Josef Sommer, Irma P. Hall, Frances Lee McCain. Genere Commedia - USA, 1999.
l giovane Patch Adams, dopo diversi tentativi di suicidio, viene ricoverato in un ospedale psichiatrico in cui il disinteresse nei confronti dei pazienti regna sovrano. La situazione non sarà diversa alla Facoltà di Medicina a cui si iscrive. Il preside Walcott è un individuo decisamente cinico. Patch non sopporta tutto questo e, quando potrà occuparsi in prima persona di un ospedale, ribalterà la prospettiva.
Regia di Silvio Soldini. Un Film con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania, Felice Andreasi, Don Backy, Silvana Bosi, Mauro Marino, Manrico Gammarota. Genere Commedia - Italia, 2000.
Durante una triste gita in corriera, Rosalba rimane per strada e finisce a Venezia. Chiama il marito e gli dice che tornerà presto. A Venezia fa incontri particolari e ci scappa anche l'intermezzo sentimentale con il maturo cameriere.
Regia di Robert Redford. Un Film con Robert Redford, Sam Neill, Kristin Scott Thomas, Scarlett Johansson, Chris Cooper, Dianne Wiest, Cherry Jones, Ty Hillman, Kate Bosworth, Austin Schwarz. Titolo originale: The Horse Whisperer. Genere Sentimentale - USA, 1998.
Una ragazzina viene investita da un camion. Stava cavalcando con un'amica. Ci rimette una gamba e il cavallo sta per essere abbattuto, ma si salva pur con grandi menomazioni, nel corpo e... nella mente se così si può dire. La madre dell'adolescente porta figlia e cavallo in un ranch del Montana dove sarà curato (più nella mente che nel corpo) da Redford, l'uomo che sussurra ai cavalli.
Regia di Vincent Ward. Un Film con Robin Williams, Cuba Gooding Jr., Annabella Sciorra, Max von Sydow, Jessica Brooks Grant, Josh Paddock, Rosalind Chao, Lucinda Jenney, Maggie McCarthy, Wilma Bonet. Titolo originale: What Dreams May Come. Genere Fantastico - USA, 1998.
Quattro anni dopo la morte dei due figli in un incidente stradale anche il medico Chris Nelsen (R. Williams) muore allo stesso modo e si ritrova in un bizzarro aldilà, popolato da quadri dipinti o restaurati dalla moglie Annie (A. Sciorra). Lo spirito di Albert (C. Gooding Jr.) lo informa che non potrà mai più incontrarla perché, disperata, si è data la morte. Chris non si rassegna.
Regia di Tim Robbins. Un Film con Susan Sarandon, Sean Penn, Robert Prosky, Raymond J. Barry, R. Lee Ermey, Scott Wilson, Eva Amurri Martino, Jack Black, Clancy Brown, Peter Sarsgaard. Titolo originale: Dead Man Walking. Genere Drammatico - USA, 1995.
Matthew Poncelet è nel braccio della morte in attesa dell'esecuzione. Insieme a un complice ha ucciso e violentato un ragazzo e una ragazza. Chiede di essere assistito da una suora, per avere un minimo di conforto, ma soprattutto per un aiuto nelle varie petizioni di grazia. Petizioni che, una dopo l'altra, cadono. Matthew si proclama innocente. La suora, sconvolta ma coraggiosa, aiuta il giovane, parla con la sua famiglia e con le famiglie dei ragazzi uccisi.