Lido di Venezia 2020, ritorna con molte novità il prestigioso riconoscimento per premiare alcuni dei migliori talenti cinematografici internazionali.
Venezia, 5 settembre 2020. Il Premio Kinéo "diamanti al cinema italiano", è nato nel 2002 per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, progettato e promosso dall’Associazione Culturale Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli. Fin dagli esordi ha realizzato una stretta collaborazione con Cinecittà, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il MIBACT. Da allora, ogni anno si svolge all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, di cui è evento speciale collaterale.
Quest’anno, giunto alla diciottesima edizione, il Premio Kinéo ha saputo rinnovarsi ancora una volta. La storica kermesse, infatti, per l’occasione, ha voluto intitolarsi “Kinéo New Generation”, una scelta che intende sottolineare la capacità del premio di sapersi rinnovare, abbracciando anche il mondo delle piattaforme streaming nazionali e internazionali che, proprio di questi tempi, ci hanno costretto a ripensare nuove forme di fruizione e del cinema e dell’audiovisivo in un contesto quasi universale, anche se la sala cinematografica sarà ancora per molto la “piattaforma regina", quella che ci regalerà emozioni e magia.
Una nuova visione di tutto il settore audiovisivo, tanto interconnesso, ha aperto la strada ad un incontro predestinato, con le fondatrici dell’Italian Television Festival di Los Angeles (ITTV), Valentina Martelli, Cristina Scognamillo e Francesca Scorcucchi, un progetto che vuole unire il mondo del cinema e il mondo della televisione, valorizzando produzioni uniche e complementari che diventano successi internazionali e che portano all’attenzione di un pubblico internazionale tutto il mondo dell’audiovisivo italiano.
ECCO TUTTI I PREMI
Miglior Film Drammatico: Pinocchio (guarda la video recensione) di Matteo Garrone (Produzione Archimede Film/Mibact - 01 Distribution)
Miglior Commedia: Odio l’estate (guarda la video recensione) di Massimo Venier (Produzione Agidi - Distribuzione Medusa Film)
Miglior Opera Prima: L’Immortale (guarda la video recensione) di Marco D’Amore (Produzione Cattleya/Fandango - Distribuzione Vision Distribution)
Miglior Attore Protagonista: Pierfrancesco Favino per Hammamet (guarda la video recensione) di Gianni Amelio
Miglior Attrice Protagonista: Anna Foglietta per Genitori quasi perfetti (guarda la video recensione) di Laura Chiossone
Miglior Attore Non Protagonista: Lino Capolicchio per Il signor Diavolo (guarda la video recensione) di Pupi Avati
Miglior Attrice Non Protagonista: Silvia D’Amico per Brave Ragazze (guarda la video recensione) di Michela Andreozzi
Menzione speciale Opera Prima: Picciridda - Con i piedi nella sabbia di Paolo Licata (Alba produzioni)
Menzione speciale Opera Prima: Nevia di Nunzia de Stefano (Produzione Archimede Film)
Kinéo Giovani Rivelazioni: Rossella Romano
Kinéo Giovani Rivelazioni: Massimiliano Caiazzo
Premio SNCCI Pubblico & Critica: Volevo nascondermi (guarda la video recensione) di Giorgio Diritti
Kinéo International Award Best Actress: Olga Kurylenko
Kinéo International Award Best Actor in a Drama Series: Madds Mikkelsen per Hannibal
Kinéo International Award Best Production in a Drama Series: Martha De Laurentiis per Hannibal
Kinéo International Award Best Picture: Joker (guarda la video recensione) di Todd Phillips
Kinéo Life Achieving Award: Oliver Stone
Kinéo International Award: Sara Serraiocco
Kinéo - Green & Blu Project U.N.Award: Katherine Waterson