
Bohemian Rhapsody scende al terzo posto, preceduto da Amici come prima. In top ten anche Old Man & the Gun.
di Andrea Chirichelli
L'arrivo dei film natalizi cambia completamente la classifica: in testa va Il Ritorno di Mary Poppins, che ottiene il primo posto con un esordio da 240mila euro, mentre al secondo posto sale Amici come Prima, che riesce a scavalcare Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) per 161mila euro a 127mila. Il biopic sui Queen però resiste almeno a questa prima ondata e arriva ad un sontuoso totale di 16,1 milioni di euro che dovrebbero diventare almeno 18 milioni prima della fine delle feste.
Ai piedi del podio si ferma Bumblebee, con 91mila euro, mentre a metà classifica perdono quota Un piccolo favore (guarda la video recensione) e Macchine mortali, che chiudono la giornata con 51mila e 38mila euro. Discesa anche per Il testimone invisibile (guarda la video recensione).
Old Man & the Gun (guarda la video recensione) e Ben is Back aprono in coda ma potrebbero salire nel weekend, assieme a Il Grinch (guarda la video recensione), ieri nono con meno di 20mila euro. Per ora restano fuori dalla top ten Capri Revolution (guarda la video recensione), 7 uomini a mollo e Cold War (guarda la video recensione). Da oggi gli incassi dovrebbero, condizionale d'obbligo, crescere parecchio. Il 25 esce Spider-Man - Un nuovo universo (guarda la video recensione), il 27 sarà la volta della coppia italiana La Befana vien di notte e Moschettieri del Re.
I film di Natale invadono i box office mondiali, con risultati talvolta inaspettati. A quanto il migliore, per ora, è nettamente Aquaman, che dopo conquistato la Cina, con oltre 210 milioni di dollari, è in testa anche in Uk, Russia, Messico e Brasile, con ottimi numeri, compresi tra i 5 i gli 8 milioni di dollari. Dc e Warner, per una volta, possono dormire sonni tranquilli in attesa dell'esordio americano.
Bumblebee, a oggi, ha conquistato la vetta della classifica solo nel mercato neozelandese, mentre Second Act è in testa in Romania. Spider-Man - Un nuovo universo è primo a Singapore, Malesia e Sud Africa. In alcuni paesi vincono le produzioni locali come in Francia, dove è in testa Asterix e il segreto della pozione magica, che ha superato i 10 milioni di dollari complessivi e in Turchia dove a trionfare è Bizim Icin Sampiyon.
Anche a Oriente vincono i film locali, fatta eccezione per la Cina. In Giappone Dragon Ball Super: Broly ha superato i 15 milioni di dollari, mentre in Corea del Sud è in testa The Drug King con 3 milioni in due giorni di programmazione.
Box Office Italia del 20/12/2018
1. Il ritorno di Mary Poppins: Euro 239.948
2. Amici come Prima: Euro 161.678
3. Bohemian Rhapsody: Euro 127.623
4. Bumblebee: Euro 91.010
5. Un piccolo favore: Euro 51.487
6. Macchine mortali: Euro 38.693
7. Il Testimone Invisibile: Euro 34.204
8. Ben Is Back: Euro 29.211
9. Il Grinch: Euro 19.141
10. Old Man & the Gun: Euro 18.134