Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Biografilm Festival è un evento cinematografico dedicato alle biografie e ai racconti di vite straordinarie. Vite che scorrono dentro concorsi, sezioni, focus tematici, première italiane e internazionali, conferenze, esposizioni, concerti e retrospettive consacrate a personaggi indimenticabili che con le loro produzioni culturali hanno spostato più in là il mondo. Novantatré i film in programma pescati in prestigiose kermesse internazionali (Cannes, Berlino, Sundance) o fuori delle cornici festivaliere.
La competizione internazionale, che conta dieci anteprime, è affiancata da una sezione dedicata ai temi più urgenti della contemporaneità (Contemporary Lives), che include la prima europea di The Cleaners di Hans Block e Moritz Riesewick. Un sorprendente documentario che indaga l'industria digitale e gli algoritmi che 'calcolano' le nostre esistenze (virtuali).
Otto invece i titoli della sezione Biografilm Italia che comprendono, tra gli altri, il debutto di Tea Falco (Ceci n'est pas un cannolo), la ricerca della vita extraterrestre di Elisa Fuksas (A Life Beyond Earth) e la cavalcata western di Walter Bencini sugli irriducibili pastori a cavallo della Maremma (Gli ultimi butteri). Mai come quest'anno la biografia è protagonista a Bologna con un'attesissima galleria di ritratti che 'sfogliano' la vita e la produzione artistica di personaggi celebri. Da Jane Fonda, protagonista di Jane Fonda in Five Acts, documentario HBO di Susan Lacy che ripercorre la carriera di un'artista sensuale davanti alla camera di Roger Vadim e dentro i costumi 'spaziali' di Paco Rabanne, una sacerdotessa dell'aerobica in un corpo da sogno, una femminista passionaria impegnata su tutti i fronti, a Orson Welles, il regista leggendario e genio mistificatore divenuto celebre in una notte inventando un'invasione aliena.