Biografilm Festival contemporary lives

Programma dei 12 film all'interno della sezione contemporary lives presentati alla 14a edizione del Biografilm Festival. Bologna - 14/21 giugno 2018. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

1999
CONTEMPORARY LIVES
Fra i corridoi del Suicide High. Documentario - Svizzera, Canada, 2018. Durata 90 Minuti.
Un film di Samara Chadwick.  .

Un film che si tuffa negli anni Novanta per comporre il suo messaggio di speranza e dimostrare che, per quanto sia complicata, la vita è davvero meravigliosa.

"Cher journal", caro diario... Gli anni delle superiori sono difficili per tutti. Ma per i ragazzi del Liceo Mathieu-Martin, in Canada, lo sono stati ancora di più: nel 1999, infatti, diversi studenti si sono tolti la vita. Dopo essere scappata da quel luogo pregno di ricordi troppo intensi, Samara fa ritorno nella sua città e fra i corridoi del cosiddetto "Suicide High". Curiosando tra pagine ingiallite di vecchi diari segreti, filmini amatoriali e ritagli di mille fotografie, la regista e i suoi vecchi amici rivivono il dolore di un'adolescenza spezzata.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
20
mercoledì
17:30 Bologna
Europa
Versione originale
Libre
CONTEMPORARY LIVES
Vivere e sopravvivere nella valle della Roia. Documentario - Francia, 2018. Durata 100 Minuti.
Un film di Michel Toesca.  . Distribuzione I Wonder Pictures.

Un luogo dove si mescolano gli abitanti del posto e gli immigrati. Ma quanto è disumana la condizione dei rifugiati?

Il regista vive nella valle della Roia, un luogo dove si mescolano gli abitanti del posto e i rifugiati che hanno oltrepassato il confine tra Francia e Italia. Lì si incontrano persone che hanno rischiato la propria vita pur di aiutare gli immigrati.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
21:30 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Versione originale
GIUGNO
18
lunedì
19:00 Bologna
Antoniano
Versione originale
GIUGNO
20
mercoledì
16:30 Bologna
Jolly
Versione originale
Our New President
CONTEMPORARY LIVES
Un universo di disinformazione. Documentario - Russia, USA, 2018. Durata 77 Minuti.
Un film di Maxim Pozdorovkin.  .

Un documentario d'archivio che esplora il culto di Donald J. Trump attraverso fake news e altri metodi di destabilizzazione della verità.

Mentre emergono maggiori dettagli sull'intromissione della Russia nelle elezioni presidenziali americane del 2016, il regista Maxim Pozdorovkin osserva la propaganda russa rivolta a Clinton e Trump da YouTube, RT e altre piattaforme mediatiche. All'interno di questo universo alternativo di disinformazione, assistiamo alla nascita del circolo delle fake news del 2016 che si radicano e si infiltrano con successo nella coscienza collettiva della popolazione russa che pare come addestrata a diffidare della verità e dell'obiettività.

The Cleaners
CONTEMPORARY LIVES
Internet e la censura. Documentario - Germania, Brasile, Italia, 2018. Durata 90 Minuti.
Un film di Hans Block, Moritz Riesewick.  . Distribuzione I Wonder Pictures.

Uno sguardo sull'oscuro e sotterraneo mondo di Internet da cui vengono rimossi i contenuti più discutibili.

The Cleaners è il racconto di cinque "spazzini digitali", impiegati esternalizzati dalla Silicon Valley il cui compito è quello di eliminare contenuti "inappropriati" da Internet. Ma le loro vite, alle volte, possono essere drammaticamente influenzate da questo stesso lavoro. Un tipico "cleaner" deve infatti osservare e valutare migliaia di immagini ogni giorno, dalla fotografia della zona di guerra alla pornografia, avendo in alcuni casi conseguenze psicologiche durature. Ma al di sotto del loro lavoro giacciono profonde questioni riguardo ciò che rende un'immagine arte o propaganda e cosa definisce il giornalismo.

GIUGNO
14
giovedì
22:00 Bologna
Arlecchino
Versione originale
GIUGNO
16
sabato
21:30 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
19:00 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
The Oslo Diaries
CONTEMPORARY LIVES
Accordi segreti. Documentario - Israele, Canada, 2018. Durata 97 Minuti.
Un film di Mor Loushy, Daniel Sivan.  .

Durante gli anni '90 un gruppo di negoziatori israeliani e palestinesi si riuniscono a Oslo per una serie di incontri non autorizzati al fine di portare la pace in Medio Oriente.

Nel 1992, con le relazioni israelo-palestinesi in crisi e la comunicazione ufficiale sospesa, un improbabile gruppo di negoziatori - due professori israeliani e tre membri dell'OLP - si incontrarono segretamente in Norvegia. A questi incontri non autorizzati, i nemici hanno ferme convinzioni: i palestinesi hanno visto negli israeliani gli occupanti, gli israeliani hanno visto nei palestinesi i terroristi ed entrambi hanno vissuto una storia fatta solo da negoziazioni fallite. Ma uniti dal serio desiderio di pace, hanno insistito nonostante battute d'arresto scoraggianti, una violenza crescente e una continua tensione politica raggiungendo alla fine un accordo che pochi pensavano possibile.

GIUGNO
16
sabato
19:00 Bologna
Antoniano
Versione originale
GIUGNO
18
lunedì
21:30 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
A l'école des philosophes
CONTEMPORARY LIVES
Desiderare una vita normale. Documentario - Svizzera, 2018. Durata 97 Minuti.
Un film di Fernand Melgar.  .

Il regista dà voce a tutti quei bambini che spesso non vengono ascoltati, concedendo un riscatto al loro desiderio di una vita normale.

La scuola in Rue des Philosophes non è come tutte le altre. Qui, nella Svizzera francese, ogni giorno tanti bambini con disabilità fisiche e mentali si preparano al loro futuro. Avvicinandosi in punta di piedi, il film segue il primo anno scolastico di sei piccoli eroi: Léon, Louis, Ardi, Kenza, Chloé e Albiana. Tra simpatici motivetti musicali, i giovani protagonisti rivelano il loro mondo, dalla confusione dei primi giorni ai risultati di fine anno.

GIUGNO
16
sabato
18:30 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
21:30 Bologna
Antoniano
Versione originale
Alicia
CONTEMPORARY LIVES
Le conseguenze di una vita senza prospettiva. Documentario - Paesi Bassi, 2017. Durata 93 Minuti.
Un film di Maasja Ooms.  .

Negli occhi di una bambina costretta a crescere troppo in fretta.

Alicia è stata portata via dalla madre a soli dodici mesi e vive in orfanotrofio da quando ha cinque anni. Deve avere pazienza, perché non è facile trovare una famiglia per lei: o almeno, così le ha detto il suo tutore. Ma nell'attesa che qualcosa possa finalmente cambiare, gli anni passano e Alicia perde sempre più le speranze. "I'm not special. I'm just a girl" - confessa prima di scoppiare in lacrime, senza capire perché non può vivere con la sua mamma.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
15:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
19
martedì
19:00 Bologna
Antoniano
Versione originale
Entrepreneur
CONTEMPORARY LIVES
Imprenditori oggi. Documentario - Finlandia, 2018. Durata 74 Minuti.

Uno sguardo disilluso su imprenditorialità e consumismo che indaga su un cambiamento che non interessa soltanto il mercato.

Che cosa significa essere imprenditori oggi? Per rispondere a questa domanda, Virpi Suutari mette a confronto due realtà molto diverse: da un lato c'è una famiglia ordinaria, che gestisce un piccolo luna park, vende carne da un furgone e ogni giorno lotta per sopravvivere con il proprio lavoro; dall'altro, al contrario, ci sono due giovani imprenditrici, che cavalcando l'onda della rivoluzione alimentare hanno inventato una proteina vegetale, un'alternativa alla carne dalle grandi qualità nutrizionali.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
19:30 Bologna
Europa
Versione originale
Golden Dawn Girls
CONTEMPORARY LIVES
Le contraddizioni della Grecia. Documentario - Danimarca, Finlandia, Norvegia, 2017. Durata 94 Minuti.
Un film di Håvard Bustnes.  Con Ourania Michaloliakou. .

La Grecia: paradiso di spiagge baciate dal sole, ma oscurata dall'ascesa di ideologie nazionaliste.

Per ricostruire l'ascesa del partito greco di estrema destra Alba Dorata, Golden Dawn Girls sceglie un punto di vista curioso: quello di una madre, una moglie e una figlia. Dopo l'arresto di alcuni membri del partito e del leader Nikolaos Michaloliakos, Dafni, Jenny e Ourania continuano la propaganda al posto dei loro cari. Il regista si concentra proprio su di loro, lasciando la camera sempre accesa e cogliendone le sfumature più sincere. Intrecciando i "fuori onda" alle dichiarazioni ufficiali, il film riflette sulle conseguenze della crisi nel tentativo di capire "cosa sia successo in Grecia".

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
14
giovedì
21:00 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
16:00 Bologna
Arlecchino
Versione originale
Out
CONTEMPORARY LIVES
Il coming out ai tempi di Internet. Documentario - Francia, 2018. Durata 70 Minuti.
Un film di Denis Parrot.  .

I Millenials che hanno trovato la forza di pronunciare le parole che hanno cambiato la loro vita per sempre.

Dal Canada agli Stati Uniti, tra il Regno Unito e la Francia fino al Giappone e all'Australia, Denis Parrot sa che il web ha cambiato le abitudini della vita di tutti, specialmente dei millennial. Cercando nei preziosi archivi di internet e selezionando filmati recuperati sui social media, Out colleziona le testimonianze di diversi adolescenti che hanno rivelato in diretta la loro omosessualità. Confidandosi coraggiosamente con i propri amici e familiari, questi giovani protagonisti hanno fermato nel tempo una testimonianza indelebile del momento più importante della loro crescita.

GUARDA IL TRAILER
Solving My Mother
CONTEMPORARY LIVES

Un matematico decide di vendicarsi nei confronti della madre che lo ha cresciuto in un modo che non condivide.

Il giovane programmatore di computer, matematico e occasionalmente mago, Raitlis Ozols proviene da una famiglia di accademici divorziati. Poiché nella sua vita nulla va come dovrebbe, decide di "punire" la madre Silvija per averlo cresciuto in maniera sbagliata.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
21:30 Bologna
Europa
Versione originale
ENFANTS DU HASARD
un film di
Pascal Colson, Thierry Michel
2017
CONTEMPORARY LIVES
Documentario - Belgio, 2017. Durata 98 Minuti.
Un film di Pascal Colson, Thierry Michel.  .

Cheratte è un'antica città mineraria in Belgio. Qui, in una scuola comunale, una classe di ragazzi immigrati porta a termine il percorso di istruzione primaria. La loro insegnante è Brigitte, che con dolcezza ed entusiasmo prepara i suoi studenti a prosperare in un mondo in mutamento. Nipoti dei vecchi pionieri nelle miniere, per lo più di origine turca e di religione islamica, i piccoli protagonisti cercano di dare un senso alle loro vite, riflettendo sugli eventi che hanno sconvolto la società negli ultimi decenni. Ode alla vita cantato dalla voce dei bambini, il film intreccia i legami tra passato, presente e futuro e cattura con spontaneità un fragile momento di crescita, dal tempo della disattenzione a quello della consapevolezza.

menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati