Advertisement
Cannes, motori caldi ma ruote ferme

E oggi è la volta di Nanni Moretti con il suo Habemus Papam.
di Ilaria Ravarino

La modella Hofit Golan sul red carpet di Sleeping Beauty.

venerdì 13 maggio 2011 - News

Palazzo del cinema sì, perché «al Lido di Venezia c'è un appalto aggiudicato e aziende che stanno lavorando», palazzo del cinema no perché «io da ministro e cittadino non ho intenzione di insistere per la costruzione». E ancora Venezia sì, perché «è il festival italiano per eccellenza», Roma neanche a parlarne: «Quello è un pallino di Alemanno e Venezia, sia chiaro, non ha bisogno di festival in competizione». L'Italia a Cannes si annoia, nell'eterna attesa di pellicole che verranno, e nell'anno in cui il mercato festeggia la comunione d'intenti delle cinematografie arabe e l'unione rinnovata dei paesi dei Balcani, tra una caprese e un bicchierino di prosecco non trova di meglio da fare che dividersi. Il Ministro Galan, la nostra star sul tappeto rosso, con una mano spacca lo stivale, e con l'altra saluta candido i film che arriveranno: «Io per il 22 non ho preso impegni, ci credo» dice insistendo caparbiamente negli auguri a Moretti e Sorrentino. Ma ad arrancare, nel secondo giorno di kermesse, non è solo l'Italia: il festival scalda i motori, ma resta fermo alla partenza. Per colpa di un ritardo all'aeroporto Gus Van Sant e la truppa del suo Restless danno forfait e posticipano l'arrivo di un giorno. Sconforto nel pubblico, in fermento per un film (fuori concorso) che ha commosso, emozionato e fatto parlare ben più delle pellicole in competizione: il dolente e sonnacchioso We need to talk about Kevin e Polisse di Maïwenn, che inanellando immagini di feti abortiti, violenze sessuali, incesti, atti osceni in Facebook pubblico e persino senili perversioni ai danni di minorenni, si guadagna al volo la palma del cattivo gusto spiegando il desiderio dell'ospite Riccardo Scamarcio di tenersi al riparo da pericolose interviste. L'interesse, e il movimento, è tutto a bordo Festival: nel prestigioso Hotel Carlton dove Angelina Jolie si palesa un istante, abbracciando prima un panda di peluche e poi il collega Jack Black, nella blindatissima promozione di Kung Fu Panda 2; ai piani alti del Majestic, dove il premio Oscar Kevin McDonald racconta il suo biopic su Bob Marley, in concorso a Toronto ma in cerca di pubblicità a Cannes, «che mostrerà – dice – l'uomo dietro al mito, un Marley più lucido di quanto si creda, timido con le donne e morto meno ricco di Lady Gaga». E ancora l'interesse vola sulle terrazze e nei ristoranti della Croisette, dove si parla di Dear Friend Hitler, già in concorso a Berlino ma a Cannes per visibilità, e Super8 di J.J. Abrams, che in concorso non andrà da nessuna parte ma che a Cannes s'è mostrato nei suoi primi, intensi e spettacolari 25 minuti di horror thrilling.
Atteso oggi in concorso Nanni Moretti, primo italiano a rompere il ghiaccio con Habemus Papam, scortato da Michel Piccoli e Margherita Buy e in diretta competizione contro Hearat Shulayim di Joseph Cedar, anche se la scena non sarà tutta per i contendenti. Gli faranno ombra l'attesa passerella di Gus Van Sant, e la proiezione del film shock sulla morte di Lady Diana Unlawful Killing, presentato fuori concorso dal regista Keith Allen da giorni assediato dalla stampa inglese. In serata primi passi delle notti cannensi con il party in onore del film 3D Sex & zen: Extreme Extasy, pellicola in cerca di compratori che in oriente ha guadagnato più di Avatar, e che in Costa Azzurra avrà il compito di risvegliare i dormienti spiriti dei festaioli. Per i cinefili doc, che non vogliono né sex né zen, niente paura. Cannes pensa sempre a tutti: in programma per i duri e puri Wu Xia di Peter Ho-Sun Chan, sontuoso affresco storico sulla Cina feudale della dinastia Qing, oggi in proiezione a partire da mezzanotte.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati