Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 22 maggio 2019

Harrison Ford

Eroe di grandi saghe

76 anni, 13 Luglio 1942 (Cancro), Chicago (Illinois - USA)
occhiello
Tutte le donne che ho incontrato avevano un difetto: non erano te…
dal film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008) Harrison Ford  Indiana Jones
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Harrison Ford
Golden Globes 1996
Nomination miglior attore per il film Sabrina di Sydney Pollack

Golden Globes 1994
Nomination miglior attore per il film Il fuggitivo di Andrew Davis

Golden Globes 1987
Nomination miglior attore per il film Mosquito Coast di Peter Weir

Golden Globes 1986
Nomination miglior attore per il film Witness - Il testimone di Peter Weir

Premio Oscar 1986
Nomination miglior attore per il film Witness - Il testimone di Peter Weir



Nessuno come lui incarna la quintessenza del prode e valoroso sempre disposto a fare la scelta giusta.

5x1: Harrison Ford, eroe americano

martedì 20 maggio 2008 - Stefano Cocci cinemanews

5x1: Harrison Ford, eroe americano È una delle stelle più adorate di Hollywood ma Harrison Ford non è solo questo: incarna un mito, un ideale, un'icona per chi ama il cinema, per chi ci lavora e per chi sogna grazie al grande schermo. Ad alimentare la leggenda sono, ad esempio, le sue umili origini o la casualità con cui alcune scelte sono diventate felicissime interpretazioni. Infatti, deluso dall'esperienza di attore che, fino agli inizi degli anni Settanta non stava dando i risultati sperati e soprattutto le necessarie sostanze per mantenere la famiglia, Harrison Ford iniziò a fare il carpentiere. Gli capitò di dover realizzare dei lavoretti a casa di George Lucas che all'epoca lavorava alla sceneggiatura di Guerre Stellari. Il regista lo utilizzò per provare alcuni passaggi dello script, lo chiamò per American Graffiti e successivamente divenne Han Solo, uno dei personaggi più amati della storia del cinema. Lo stesso può dirsi di Indiana Jones, l'intrepido archeologo: Ford fu interpellato da Lucas dopo la rinuncia di Tom Selleck. Negli anni ha interpretato anche il cacciatore di androidi Rick Deckard nel film culto Blade Runner, il presidente degli Stati Uniti e l'agente segreto della CIA Jack Ryan tratto dai celeberrimi romanzi di Tom Clancy.
Oggi che torna con il quarto episodio delle avventure di Indiana Jones – e dopo alcune prove opache come Firewall e Hollywood Homicide – il clamore planetario dell'avvenimento offre la misura della grandezza di questo attore, nel maggio del 2007 si è classificato al primo posto nella classifica "Le cento stelle del cinema più importanti di tutti i tempi" della prestigiosa rivista inglese cinematografica Empire, e tuttora è l'attore che ha guadagnato di più al box office (oltre 3 miliardi di dollari, meglio del tesoretto promesso da Visco). Nella sua carriera, però, ha ottenuto una sola nomination agli Oscar, per il film Witness nel 1987. Potete immaginare niente di più ingiusto?

Blade Runner 2049

* * * - -
(mymonetro: 3,20)
Un film di Denis Villeneuve. Con Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright.
continua»

Genere Fantascienza, - USA 2017. Uscita 05/10/2017.

I predatori dell'arca perduta

* * * * -
(mymonetro: 4,07)
Un film di Steven Spielberg. Con Harrison Ford, Karen Allen, John Rhys-Davies, Alfred Molina, Paul Freeman.
continua»

Genere Avventura, - USA 1981. Uscita 26/04/2016.

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza

* * * - -
(mymonetro: 3,10)
Un film di J.J. Abrams. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew.
continua»

Genere Fantastico, - USA 2015. Uscita 16/12/2015.

Blade Runner: The Final Cut

* * * * -
(mymonetro: 4,22)
Un film di Ridley Scott. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh.
continua»

Genere Fantascienza, - USA 2007. Uscita 06/05/2015.

Adaline - L'eterna giovinezza

* * * - -
(mymonetro: 3,10)
Un film di Lee Toland Krieger. Con Blake Lively, Michiel Huisman, Kathy Baker, Amanda Crew, Harrison Ford.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2015. Uscita 23/04/2015.
Filmografia di Harrison Ford »

mercoledì 8 maggio 2019 - Entra in top ten L'uomo che comprò la luna, bella sorpresa italiana di stagione che viaggia con soddisfacenti medie per sala.

Avengers rallenta ma mantiene il primato. Il totale è ora 26,6 milioni

Andrea Chirichelli cinemanews

Avengers rallenta ma mantiene il primato. Il totale è ora 26,6 milioni Giornata fotocopia, quella di ieri, rispetto a lunedì, senza cambiamenti di posizioni o grosse differenze per quanto concerne gli incassi. Avengers: Endgame (guarda la video recensione) incassa 267mila euro e arriva a 26,6 milioni di euro con 3,5 milioni di spettatori. Dovrebbe raggiungere e superare i 28 milioni di euro entro domenica sera, anche se molto dipenderà dall'impatto che avrà Pokemon Detective Pikachu, in arrivo domani. Sul podio restano Il Giovane Picasso e Stanlio e Ollio (guarda la video recensione), rispettivamente con 58mila e 55mila euro. Galleggiano a metà classifica Attacco a Mumbai e Ma cosa ci dice il cervello, che ottengono poco più di 20mila euro. Il film con la Cortellesi è a quota 4,5 milioni complessivi, un dato non disprezzabile. Tutti sotto i 20mila euro gli altri film in classifica, dove tornano Shazam! (guarda la video recensione) e L'uomo che comprò la luna (guarda la video recensione), bella sorpresa italiana di stagione, che viaggia con soddisfacenti medie per sala. Da domani in sala, oltre ai Pokemon ci sono Pet Sematary, Il Grande Spirito, Ted Bundy, I figli del fiume giallo (guarda la video recensione) e altri titoli minori. Certo le cifre fatte segnare dagli Avengers resteranno un sogno, salvo sorprese.

La notizia più importante della giornata a livello mondiale è arrivata da Disney, che ha annunciato lo slittamento del primo dei quattro sequel previsti per Avatar al 2021, una nuova trilogia di Star Wars a partire dal 2022, svariati live action ispirati a classici del passato e il quinto Indiana Jones, previsto per il 2021, quando Harrison Ford avrà quasi 80 anni... Nessuna notizia dei futuri film Marvel, che verranno rivelati dopo l'uscita di Spider-Man: Far from Home, prevista a inizio luglio.

Finiti i fuochi d'artificio delle prime due settimane di programmazione, il cui esito resterà scolpito a fuoco nella storia del cinema e del box office, per Avengers: Endgame inizia a perdere colpi: dalla velocità della discesa dipenderà il superamento o meno della soglia dei 3 miliardi.

Ieri il film ha ottenuto 10,7 milioni negli USA, con un calo rispetto al lunedì della settimana precedente superiore al 75%, in linea con quanto successo con Infinity War (guarda la video recensione). Altri 34 milioni di dollari sono arrivati dai vari mercati internazionali, portando il film ad un totale di 2,238 milioni di dollari. Endgame dovrebbe quindi chiudere il weekend con circa 2,7 miliardi, con tutto il resto del mese di maggio (e dell'estate, assumendo che resti in sala almeno fino a luglio/agosto) per ottenere i 300 milioni restanti per arrivare ai 3 miliardi.

Box Office Italia del 7/05/2019
1. Avengers: Endgame: Euro 267.163
2. Il Giovane Picasso: Euro 58.275
3. Stanlio e Ollio: Euro 55.929
4. Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio: Euro 27.406
5. Ma cosa ci dice il cervello: Euro 27.060
6. I Fratelli Sisters: Euro 18.920
7. Non sono un Assassino: Euro 16.503
8. La Llorona - Le lacrime del male: Euro 10.481
9. Shazam!: Euro 7.859
10. L'uomo che comprò la luna: Euro 7.134

Altre news e collegamenti a Harrison Ford »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità