Advertisement
Venezia 74, i film targati Netflix

Tra i titoli più attesi Suburra - la serie, prima produzione italiana della piattaforma streaming. Disponibile dal 6 ottobre.
di Letizia Rogolino

Suburra - La serie

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Alessandro Borghi (37 anni) 19 settembre 1986, Roma (Italia) - Vergine. Interpreta Aureliano Adami nel film di Michele Placido, Andrea Molaioli, Giuseppe Capotondi Suburra - La serie.
venerdì 18 agosto 2017 - Netflix

"Le nuove piattaforme devono accettare le regole attuali del gioco. Credo fermamente che almeno la prima volta che qualcuno vede un film sia necessario che lo schermo non sia più piccolo della propria poltrona. Sono convinto che noi spettatori dobbiamo essere più piccoli per entrare nell'immagine e nella storia" ha dichiarato Pedro Almodovar alla scorsa edizione del festival di Cannes, avviando una polemica su Netflix, la piattaforma streaming che ha conquistato milioni di utenti in tutto il mondo. Il famoso evento cinematografico francese ha infatti incluso nel programma film come Okja di Bong Joon-ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach, prodotti e distribuiti dal colosso streaming, senza passare per il grande schermo.
Tuttavia, Will Smith, membro della giuria internazionale del festival presieduta dal regista spagnolo, ha tenuto a precisare che nella sua famiglia "l'arrivo di Netflix non ha avuto nessun effetto: sono due tipi di fruizione diverse. Netflix non ha fatto altro che ingrandire l'offerta; ha permesso ai miei figli di vedere film che altrimenti non avrebbero mai visto e li ha messi in contatto con questo mondo underground di storie a 8000 chilometri da loro". Al centro della discussione l'idea che sia sbagliato destinare un film di qualità con un cast e una regia di alto livello al piccolo schermo, senza fissare una distribuzione tradizionale nei cinema. Il Direttore Artistico della Mostra Internazionale del Festival di Venezia, Alberto Barbera, ha deciso di seguire l'esempio dei colleghi francesi, includendo film e serie tv Netflix nel programma della 74° edizione della kermesse italiana.

Giocando in casa sarà presentata in anteprima a Venezia 74 la serie tv Suburra, ispirata all'omonimo film di Stefano Sollima e diretta da Andrea Molaioli, Giuseppe Capotondi e Michele Placido.
Letizia Rogolino

Ambientata nel 2008, quattro anni prima del film, Suburra è la prima serie tv italiana ad essere prodotta e distribuita da Netflix in collaborazione con la Rai, e racconta l'incrocio tra potere politico, criminale ed ecclesiastico nella città di Roma. Prevista in onda a partire dal 6 Ottobre, comprende nel cast Alessandro Borghi, Adamo Dionisi, Giacomo Ferrara, Claudia Gerini e Filippo Nigro, per una storia che presenta al pubblico la parte più corrotta ed oscura della Capitale, come descritta nel romanzo originale di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.


Un'immagine dal set di Suburra - la serie
Robert Redford e Jane Fonda nel film Our Souls at Night
Un'immagine dal set di Suburra - la serie

Un altro prodotto seriale targato Netflix presentato in anteprima è Wormwood, scritto e diretto da Errol Morris, il famoso documentarista che ha vinto il premio Oscar nel 2004 con The Fog of War. Un artista dell'immagine che ha rivoluzionato il genere del documentario e ora si è messo alla prova con una serie di episodi tra documentario e fiction che ricostruiscono la storia della morte misteriosa dello scienziato dell'esercito americano Frank Olson, interpretato da Peter Sarsgaard. Il figlio di quest'ultimo cerca disperatamente di scoprire la verità. Nel 1953 Olson viene reclutato per essere parte di un programma di guerra biologica segreto denominato Progetto MKULTRA, e ci sono molti misteri che aspettano di essere risolti. Scritta da Molly Rokosz e Steven Hathaway, Wormwood "presenta molti elementi crime" come ha svelato lo stesso Morris alla rivista Business Insider. Il regista si è già occupato del mondo del crimine con The Thin Blue Line, documentario del 1988 con cui ha analizzato la condanna ingiusta di Randall Dale Adams.

Il film Our Souls at Night sarà invece un'occasione per celebrare Robert Redford e Jane Fonda, due icone di Hollywood a cui Barbera consegnerà il Leone d'Oro alla Carriera.
Letizia Rogolino

Tratto dal romanzo di Kent Haruf e scritto da Scott Neustadter e Michael H. Weber, questa produzione Netflix è diretta da Ritesh Batra e riunisce sulla scena le due star del grande schermo dopo gli indimenticabili A piedi nudi nel parco del 1967, La Caccia del 1966 e Il Cavaliere Elettrico del 1979. Ambientato in Colorado, il film è la storia di una donna, Addie Moore, che va a trovare il vicino di casa Louis Waters, rimasto vedovo come lei e con dei figli ormai adulti che vivono lontano. I due cercano così di costruire un rapporto di coppia nonostante la tarda età per poter vivere meglio il tempo che gli rimane e combattere la solitudine.
"La vita di Jane Fonda è stata segnata dall'intensa passione nella ricerca di libertà da ogni tipo di conformismo, con una generosità commovente e vulnerabile" ha detto Alberto Barbera durante la conferenza stampa del festival a Roma. "Robert Redford ci ha regalato cinque decenni di cinema avvincente con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia, un talento virtualmente insuperabile" ha aggiunto sull'attore classe 1936 che ha già sfilato sul red carpet del Lido innumerevoli volte.
Infine Venezia 74 presenterà in anteprima anche un documentario prodotto da Netflix, intitolato Cuba and the Cameraman. Non si hanno molte notizie su questo, ma riguarda la vita di Fidel Castro e di tre famiglie cubane colpite dalle conseguenze delle politiche del dittatore negli ultimi 40 anni.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati