MYmovies.it
Advertisement
Venezia 74, i film targati Netflix

Tra i titoli più attesi Suburra - la serie, prima produzione italiana della piattaforma streaming. Disponibile dal 6 ottobre.
di

venerdì 18 agosto 2017 - Netflix

"Le nuove piattaforme devono accettare le regole attuali del gioco. Credo fermamente che almeno la prima volta che qualcuno vede un film sia necessario che lo schermo non sia più piccolo della propria poltrona. Sono convinto che noi spettatori dobbiamo essere più piccoli per entrare nell'immagine e nella storia" ha dichiarato Pedro Almodovar alla scorsa edizione del festival di Cannes, avviando una polemica su Netflix, la piattaforma streaming che ha conquistato milioni di utenti in tutto il mondo. Il famoso evento cinematografico francese ha infatti incluso nel programma film come Okja di Bong Joon-ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach, prodotti e distribuiti dal colosso streaming, senza passare per il grande schermo.
Tuttavia, Will Smith, membro della giuria internazionale del festival presieduta dal regista spagnolo, ha tenuto a precisare che nella sua famiglia "l'arrivo di Netflix non ha avuto nessun effetto: sono due tipi di fruizione diverse. Netflix non ha fatto altro che ingrandire l'offerta; ha permesso ai miei figli di vedere film che altrimenti non avrebbero mai visto e li ha messi in contatto con questo mondo underground di storie a 8000 chilometri da loro". Al centro della discussione l'idea che sia sbagliato destinare un film di qualità con un cast e una regia di alto livello al piccolo schermo, senza fissare una distribuzione tradizionale nei cinema. Il Direttore Artistico della Mostra Internazionale del Festival di Venezia, Alberto Barbera, ha deciso di seguire l'esempio dei colleghi francesi, includendo film e serie tv Netflix nel programma della 74° edizione della kermesse italiana.

Giocando in casa sarà presentata in anteprima a Venezia 74 la serie tv Suburra, ispirata all'omonimo film di Stefano Sollima e diretta da Andrea Molaioli, Giuseppe Capotondi e Michele Placido.
Letizia Rogolino

Ambientata nel 2008, quattro anni prima del film, Suburra è la prima serie tv italiana ad essere prodotta e distribuita da Netflix in collaborazione con la Rai, e racconta l'incrocio tra potere politico, criminale ed ecclesiastico nella città di Roma. Prevista in onda a partire dal 6 Ottobre, comprende nel cast Alessandro Borghi, Adamo Dionisi, Giacomo Ferrara, Claudia Gerini e Filippo Nigro, per una storia che presenta al pubblico la parte più corrotta ed oscura della Capitale, come descritta nel romanzo originale di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.


Un'immagine dal set di Suburra - la serie
Robert Redford e Jane Fonda nel film Our Souls at Night
Un'immagine dal set di Suburra - la serie

Un altro prodotto seriale targato Netflix presentato in anteprima è Wormwood, scritto e diretto da Errol Morris, il famoso documentarista che ha vinto il premio Oscar nel 2004 con The Fog of War. Un artista dell'immagine che ha rivoluzionato il genere del documentario e ora si è messo alla prova con una serie di episodi tra documentario e fiction che ricostruiscono la storia della morte misteriosa dello scienziato dell'esercito americano Frank Olson, interpretato da Peter Sarsgaard. Il figlio di quest'ultimo cerca disperatamente di scoprire la verità. Nel 1953 Olson viene reclutato per essere parte di un programma di guerra biologica segreto denominato Progetto MKULTRA, e ci sono molti misteri che aspettano di essere risolti. Scritta da Molly Rokosz e Steven Hathaway, Wormwood "presenta molti elementi crime" come ha svelato lo stesso Morris alla rivista Business Insider. Il regista si è già occupato del mondo del crimine con The Thin Blue Line, documentario del 1988 con cui ha analizzato la condanna ingiusta di Randall Dale Adams.

Il film Our Souls at Night sarà invece un'occasione per celebrare Robert Redford e Jane Fonda, due icone di Hollywood a cui Barbera consegnerà il Leone d'Oro alla Carriera.
Letizia Rogolino

Tratto dal romanzo di Kent Haruf e scritto da Scott Neustadter e Michael H. Weber, questa produzione Netflix è diretta da Ritesh Batra e riunisce sulla scena le due star del grande schermo dopo gli indimenticabili A piedi nudi nel parco del 1967, La Caccia del 1966 e Il Cavaliere Elettrico del 1979. Ambientato in Colorado, il film è la storia di una donna, Addie Moore, che va a trovare il vicino di casa Louis Waters, rimasto vedovo come lei e con dei figli ormai adulti che vivono lontano. I due cercano così di costruire un rapporto di coppia nonostante la tarda età per poter vivere meglio il tempo che gli rimane e combattere la solitudine.
"La vita di Jane Fonda è stata segnata dall'intensa passione nella ricerca di libertà da ogni tipo di conformismo, con una generosità commovente e vulnerabile" ha detto Alberto Barbera durante la conferenza stampa del festival a Roma. "Robert Redford ci ha regalato cinque decenni di cinema avvincente con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia, un talento virtualmente insuperabile" ha aggiunto sull'attore classe 1936 che ha già sfilato sul red carpet del Lido innumerevoli volte.
Infine Venezia 74 presenterà in anteprima anche un documentario prodotto da Netflix, intitolato Cuba and the Cameraman. Non si hanno molte notizie su questo, ma riguarda la vita di Fidel Castro e di tre famiglie cubane colpite dalle conseguenze delle politiche del dittatore negli ultimi 40 anni.


news correlate
GLI ORIGINAL - LE SERIE
The Punisher
THE PUNISHER
Spin-off targato Marvel, Frank Castle, il personaggio dei fumetti noto come il Punitore, è il protagonista della serie nata dal personaggio che appare nella seconda stagione di Daredevil. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Suburra - La serie
SUBURRA - LA SERIE
La Chiesa, lo Stato e la criminalità organizzata si scontrano, confondendo i limiti della legalità e dell'illecito nella loro feroce ricerca del potere. Scopri di più »
The Defenders
THE DEFENDERS
La quinta serie originale Marvel in streaming su Netflix vede Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist unire le forze per salvare New York City da un pericoloso nemico comune. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
Narcos
NARCOS
La serie è ideata e diretta da José Padilha, il regista di Tropa de Elite - Gli squadroni della morte (2007). Scopri di più »
Star Trek: Discovery
STAR TREK: DISCOVERY
Una nuova navicella, nuovi personaggi e missioni, ritrovando gli stessi valori e la stessa speranza per il futuro che ha ispirato una generazione intera di sognatori. Scopri di più »
G.L.O.W.
G.L.O.W.
Lustrini. Paillette. Tutine di spandex: una serie dedicata al mondo del wrestling femminile. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
Girlboss
GIRLBOSS
La vera storia di Sophia Amoruso che inizia a vendere vestiti vintage su eBay e, all'età di 28, costruisce un impero della moda del valore di svariati milioni di dollari. Scopri di più »
Tredici
TREDICI
Al ritorno dalla scuola, Clay trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette. Scopri di più »
MOSTRA ALTRE SERIE ORIGINALI
GLI ORIGINAL - IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING
Per primo hanno ucciso mio padre
PER PRIMO HANNO UCCISO MIO PADRE
La regista Angelina Jolie affronta il tema del massacro cambogiano in cui morirono 2 milioni di persone. Scopri di più »
War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
Lo spazio che ci unisce
LO SPAZIO CHE CI UNISCE
Un ragazzo cresciuto su Marte e una terrestre si incontrano sulla Terra, cercando le origini di lui e trovando l'amore. Scopri di più »
Death Note
DEATH NOTE
Basta scrivere il nome di una persona sul taccuino e quella persona muore. La scoperta che fa un ragazzo delle superiori è sconcertante. Scopri di più »
You Get Me
YOU GET ME
Tyler crede di aver trovato l'amore della sua vita in Alison. Finché una sera lei non gli rivela un segreto del suo passato e tutto precipita. Scopri di più »
La ragazza che sapeva troppo
LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO
Il destino di una bambina è dettato da un virus che si sta diffondendo. Ma la sua insegnante farà di tutto per salvarla. Scopri di più »
MOSTRA ALTRI FILM ORIGINALI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati