Film sperimentali anno 2020

Tutti i film sperimentali anno 2020 del 2020: 16 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Oeconomia
SPERIMENTALI
Sperimentale - Germania, 2020. Durata 89 Minuti.

Un documentario sul significato di debito e credito nell'economia moderna.

La creazione del debito, ovvero la creazione e lo sviluppo della relazione di potere tra creditori e debitori, è stata concepita e programmata come il cuore strategico della politica neoliberista. Il film di Carmen Losmann parte per un viaggio in questo cuore strategico interrogandone gli esperti.

Uppercase Print
SPERIMENTALI
MYMONETRO: 3,69
CONSIGLIATO SÌ
Sperimentale - Romania, 2020. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,88
PUBBLICO N.D.
Un film di Radu Jude. Da vedere 2020 ❯ Con Serban Pavlu, Alexandru Potocean, Ioana Iacob, Silvian Vâlcu, Bogdan Zamfir. .

Presentato alla 70esima edizione del Festival di Berlino. Recensione ❯

Romania 1981. Il sedicenne Mugur Calinescu traccia con un gesso delle scritte sui muri contro il regime di Ceausescu. Quando la polizia politica riesce ad arrivare a lui inizia una lenta ma inesorabile persecuzione fino a quando, quattro anni dopo, morirà per una leucemia dalle origini sospette. Continua »

As Above So Below
SPERIMENTALI
Sperimentale - Libano, 2020. Durata Minuti.
Un film di Sarah Francis.  .

Presentato alla 70esima edizione del Festival di Berlino.

La trama non è al momento disponibile.

The Alien
SPERIMENTALI
Sperimentale - Iran, 2020. Durata 93 Minuti.
Un film di Nader Saeivar.  .

Presentato alla 70esima edizione del Festival di Berlino.

In una normale città iraniana, due misteriosi sconosciuti in un'auto iniziano a parcheggiare ogni giorno nello stesso punto per ore. Questo evento insolito provoca la paranoia tra i locali, che iniziano a sospettare che facciano parte della sicurezza nazionale.

Moi 392
SPERIMENTALI
Sperimentale - Italia, 2020. Durata 70 Minuti.
Un film di Mario Molinari.  Con Lisa Galantini. .

Un progetto dedicato alla scultrice Camille Claudel di cui si ricostruisce la vita privata e la carriera.

La vicenda umana e artistica di Camille Claudel. Scultrice di precoce talento, frequenta l'Accademia Colarossi a Parigi dove conosce Auguste Rodin, di cui diventa allieva e modella e con il quale intreccia una relazione tormentata, dall'epilogo doloroso per entrambi. Nonostante il successo, si isola sempre più. Dopo la morte del padre viene internata su richiesta della madre e del fratello. L'anno successivo viene trasferita in un altro istituto per alienati mentali, dove resta fino alla morte, il 19 ottobre del 1943. Viene sepolta in una fossa comune. Nemmeno il suo nome sulla lapide, ma l'anno del decesso e il suo numero di matricola: 392. Da questo particolare biografico, tragico e commovente, prende spunto il titolo del progetto cinematografico "MOI 392", tratto dal monologo teatrale "MOI" di Chiara Pasetti. Nel lungometraggio figurano dei disegni di Mimmo Lombezzi e dei filmati realizzati da Giacomo Doni in diversi ex manicomi italiani dal 2007 al 2016.

Medium
SPERIMENTALI
Sperimentale - Argentina, 2020. Durata 73 Minuti.
Un film di Edgardo Cozarinsky.  .

Presentato alla 70esima edizione del Festival di Berlino.

Margarita Fernández, pianista argentina, è una leggenda: l'artista ha attraversato la seconda metà del XX secolo immersa nell'amore assoluto per la musica come forma di vita, come ritmo e respiro del mondo. Lo sguardo di Cozarinsky accompagna quello di Margherita, in un film che è un racconto del secolo appena passato e una riflessione sul presente, sulla possibilità di un mondo visto attraverso la musica. Non un ritratto dunque, ma il racconto di una guida, che ci accompagna verso una diversa percezione (e ascolto) del mondo.

The Philosophy of Horror: A Symphony of Film Theory
SPERIMENTALI

Un'attenta e sperimentale riflessione sul genere horror.

Il film è un adattamento visivo di "The Philosophy of Horror", il libro del 1990 in cui Noël Carroll propone un'attenta disamina del genere. I due registi, utilizzando la pellicola rovinata e dipinta a mano di Nightmare - Dal profondo della notte (1984) e Nightmare 2 - La rivincita (1985), rielaborano una riflessione astratta e sperimentale sullo stesso genere.

What Remains / Re-visited
SPERIMENTALI
Sperimentale - Germania, Austria, Bosnia-Herzegovina, 2020. Durata Minuti.
Un film di Clarissa Thieme.  .

Un viaggio di 10 anni attraverso i paesi della Bosnia Erzegovina.

Nel 2008 e nel 2009, Clarissa Thieme ha viaggiato attraverso la Bosnia Erzegovina e ha installato la sua macchina fotografica in luoghi in cui si erano verificati crimini di guerra negli anni '90. Dieci anni dopo torna in quei luoghi per vedere cosa è cambiato.

Tutti i Film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati