Film sperimentali anno 2013

Tutti i film sperimentali anno 2013 del 2013: 9 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

VISITORS
un film di
Godfrey Reggio
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - USA, 2013. Durata 87 Minuti.
Un film di Godfrey Reggio.  .

Chi e che cosa può essere considerato 'visitatore' quando ci guardiamo intorno su questo pianeta?

Famoso per la trilogia Qatsi di Koyaanisqatsi, Powaqqatsi e Naqoyqatsi, nomi presi dalla lingua Hopi, il regista Godfrey Reggio ha creato con Visitors un altro squisito poema visivo. Se la trilogia Qatsi rifletteva sulle idee di equilibrio, trasformazione e guerra, Visitors pone una domanda molto diversa: chi e cosa può essere considerato 'visitatore' quando ci guardiamo intorno su questo pianeta?

TROVASTREAMING
VISITORS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
GUARDA IL TRAILER
MARY IS HAPPY, MARY IS HAPPY
un film di
Nawapol Thamrongrattanarit
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - Tailandia, 2013. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Nawapol Thamrongrattanarit.  .

Un "adattamento digitale" di un anno della vita di un'anonima studentessa attraverso i suoi status di Twitter Recensione ❯

Un "adattamento digitale" di un anno della vita di un'anonima studentessa attraverso i suoi status di Twitter. La ragazza si "de-costruisce" in centinaia di frammenti, e i filmmaker li "ri-costruiscono" in una storia. Il risultato è una fantastica, veloce e divertente avventura di una ragazzina di Bangkok. Continua »

COSTA DA MORTE
un film di
Lois Patiño
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - Spagna, 2013. Durata 83 Minuti.
Un film di Lois Patiño.  .

Un ritratto della Costa da Morte da un punto di vista etnografico e paesaggistico, ma anche attraverso l'esplorazione dell'immaginario collettivo.

Un ritratto della 'Costa da Morte' (regione costiera della Galizia, in Spagna) da un punto di vista etnografico e paesaggistico, ma anche attraverso l'esplorazione dell'immaginario collettivo associato alla zona. La regione è infatti caratterizzata da un forte sentimento oceanico e - complici i tragici naufragi - dominata dalla concezione storica della fine del mondo. Attraverso un'accurata selezione di personaggi, rappresentanti del tradizionale lavoro svolto nella campagna della regione, il regista riflette sull'influenza dell'ambiente sulle persone.

GUARDA IL TRAILER
GLI UOMINI MOSTRANO FILM, LE DONNE LE TETTE
un film di
Isabell Šuba
2013
SPERIMENTALI

Nel 2012, una giovane regista tedesca viene invitata al Festival di Cannes con un suo cortometraggio.

La giovane regista tedesca Isabell Šuba è entusiasta: un suo cortometraggio verrà proiettato al 65° Festival di Cannes. Vi si reca allora con David, il suo produttore, ma le cose si mettono subito male: il loro appartamento è stato affittato ad altri ospiti della kermesse, con cui dovranno fare i conti. Anche il rapporto con David non è dei più facili: il suo comportamento sciovinista e retrogrado inizia presto a dare sui nervi a Isabell, che lo tollera per convenienza, visto che sono entrambi alla ricerca di investitori per progetti futuri. Ma la sgradevole sensazione che si fa presto strada in lei è che non ci sia spazio per le donne nel mondo del cinema.

MASTEQUOIA OP. 09 - 013. ROTTERDAM, TOKYO, FÈS
un film di
Carlo Gabriele Tribbioli, Giacomo Sponzilli, Gabriele Silli
2013
SPERIMENTALI

Il progetto del film ha vinto il Premio Schermo dell'Arte del 2012.

Questo film sperimentale, nasce dalle riprese su nastro magnetico VHS effettuate nel corso di diversi anni nelle città di Rotterdam, Tokyo e Fez. Nei tre episodi che lo compongono, intitolati La Caduta di Rotterdam, Lo Sposo Divino e Fondazione di Fez, la visione si snoda segnata dal contrappunto di alcuni testi che ne scandiscono la narrazione.

SUI BORDI - DOVE FINISCE IL MARE
un film di
Francesca Cogni
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - Italia, 2013. Durata 39 Minuti.
Un film di Francesca Cogni.  .

Un film che procede per accumulo per raccontare e riflettere sul tema dell'immigrazione.

Animazione, filmati d'archivio, immagini e voci "rubate" da youtube per raccontare una storia che si ripete da 20 anni, quotidianamente. Un film che procede per accumulo di appunti visivi e frammenti di intenzione filmica, frutto di 4 anni di lavoro attorno al tema della migrazione nel Mediterraneo e all'isola di Lampedusa come varco di ingresso nella Fortezza Europa e luogo della retorica dell'invasione. Una struttura aperta che spinge lo spettatore a interrogarsi, per individuare una sua strada tra le immagini, e una posizione etica tra i discorsi. Il tutto con la volontà di trovare una voce personale senza per questo prendere la parola al posto degli altri. Raccontare la violenza istituzionale, l'impotenza, l'autolesionismo, la gioia, l'autodeterminazione, per smantellare ogni possibile strumentalizzazione del tema, rinnovando lo sguardo e restituendo dignità al vissuto per mezzo di un linguaggio politico-poetico.

SUPRA NATURA
un film di
Dem Morley, Seth Morley
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - Italia, 2013. Durata 71 Minuti.
Un film di Dem Morley, Seth Morley.  .

Un'anno di storia d'Italia raccontato da Madre Natura. Il quotidiano anelito del mutante uomo, la lotta intestina e le forze contrapposte delle radici e delle ali. La Natura parla e impone la sua purificante estetica. Una rivincita animista, pagana, una dichiarazione artistica di religiosità. Un linguaggio narrativo inedito, una narrazione a più voci, l'arte del cinema a ricordare che quello delle parole non è che il più banale dei linguaggi di cui disponiamo. Un film che insegna ad usare le mani, gli occhi, le orecchie ed il cuore.

YUAN FANG
un film di
Zhengfan Yang
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - Cina, 2013. Durata 88 Minuti.

13 piani sequenza che raccontano una storia di distanza tra spazi e tempi diversi, catturando il momento in cui le persone sono confrontate con la modernità.

Yuan Fang è un film diviso in 13 sezioni, ciascuna formata da un unico piano sequenza. Ogni scena racconta una storia di distanza tra spazi e tempi diversi, catturando il momento in cui le persone sono confrontate con la modernità, per poi perdersi gradualmente nella transizione tra questo e le loro vite presenti. Senza dialoghi, lavorando solo sull'immagine, i suoni e le azioni dei personaggi, il film dipinge 13 scene drammatiche, realistiche e misteriose, descrivendo in astratto la nostra condizione umana, caratterizzata dall'alienazione, l'abbandono e un'eterna solitudine.

Tutti i Film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati