The Illusionist - L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Illusionist - L'illusionista   Dvd The Illusionist - L'illusionista   Blu-Ray The Illusionist - L'illusionista  
Un film di Neil Burger. Con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan.
continua»
Titolo originale The Illusionist. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO The Illusionist - L'illusionista * * * - - valutazione media: 3,00 su 160 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * 1/2 -
Un'illusionista si innamora di una donna. Riesce a conquistarla ma per difendere l'amore appena nato dovrà far ricorso ai suoi poteri.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Emozionante storia di un triangolo sentimentale viennese d'inizio '900, tra magia e incantesimi
Andrea Chirichelli     * * * - -

Siamo all'inizio del XX secolo, in Austria. Eisenheim è un adolescente innamorato (e ricambiato) della bella Sophie: la ragazza però, è promessa sposa del Principe Leopoldo, erede al trono. I due sono costretti a separarsi ed Eisenheim scompare dalla circolazione. Quindici anni dopo, il ragazzo è cresciuto e strega Vienna con spettacoli nei quali mette in mostra le sue incredibili doti di illusionista: una sera incontra Sophie, e l'amore si riaccende, ma il Principe Leopoldo, aiutato dall'Ispettore Generale Uhl, capo della Polizia, fa di tutto per stroncare una volta per tutte la relazione.
The Illusionist è la storia di un triangolo sentimentale: alla magia dell'amore, si aggiungono gli stupefacenti incantesimi di Eisenheim, padrone del palcoscenico e dell'arte dell'illusione. Neil Burger, il regista, è bravo a raccontare la storia con stile asciutto e a rappresentare una Vienna credibile e vivace, grazie all'eccellente fotografia di Dick Pope. Le uniche perplessità riguardano un plot forse troppo convenzionale, vista la materia trattata, e a cui manca, pur essendo di fatto presente ma troppo prevedibile, un valido colpo di scena finale. La sceneggiatura si concentra sulla storia d'amore e sull'evoluzione dei personaggi, mentre restano appena accennati temi che forse avrebbero meritato un maggiore approfondimento come il contrasto fra scienza e magia e tra raziocinio e immaginazione. Nel cast brillano l'ambiguo Paul Giamatti e la bella Jessica Biel, mentre a sembrare un po' spaesato e fuori parte è proprio Edward Norton, la cui performance è valida, ma lontana dai suoi (altissimi) standard, quasi che l'attore fosse soverchiato dalla magia del personaggio che interpreta. Menzione speciale invece, per l'eccezionale score di Philip Glass, musicista ricercato e minimalista, che colpisce orecchie e cuore dello spettatore, con melodie capaci di avvolgere il film in un'aura magica. Grazie anche a questo fondamentale contributo, The Illusionist, offre numerosi momenti emozionanti, appassionanti, e una sequenza, quella dello spettacolo con "l'albero di arance ", da iscriversi direttamente nella storia del cinema.

Stampa in PDF

Premi e nomination The Illusionist - L'illusionista MYmovies
The Illusionist - L'illusionista recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination The Illusionist - L'illusionista

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
* * * - -

L'illusione fino in fondo

sabato 14 aprile 2007 di Emanuele

Appena ci si alza dalla poltrona del cinema si ha per un attimo il sospetto che la visione del film sia stata un'illusione! Il film presenta un'ottima fotografia e scenari che sposano alla grande con la materia magica illusionista. La trama e le scene ribaltano la realtà fino in fondo alternando tecniche cinematografiche d'altri tempi (apertura e chiusura di frame con occhio di bue) ad effetti grafici moderni per trasmettere fedelmente allo spettatore l'illusione e la magia. Tale mescolanza raggiunge continua »

* * * - -

Buon film. ce ne fossero di questi tempi...

giovedì 15 marzo 2007 di Cadillac

Nella Vienna in pieno impero austro-ungarico, l'illusionista Eisenheim intrattiene il pubblico con numeri a dir poco stupefacenti, ricevendo anche una certa simpatia dal capo della polizia, incorruttibile dentro ma corrotto fuori dalla vicinanza all'erede al trono. L'omicidio della futura principessa diventa una sorta di provocatorio concatenamento di intrighi e trucchi in cui ci ritroviamo ad assistere a un numero di magia al di fuori del palcoscenico. Quasi impossibile non affiancarlo a THE PRESTIGE continua »

* * - - -

Tra tante illusioni,una certezza:norton e'il n.1

giovedì 12 aprile 2007 di BobtheHeat

Il problema principale di "The Illusionist" e' quello innanzitutto di giungere in sala dopo l'immenso film dei fratelli Nolan, con il quale non c'e' semplicemente confronto. In realta' i punti di contatto tra i due film sono molto pochi. Ruotano e' vero entrambi sul tema della magia e sul fascino esercitato, specie in quell'epoca (qui siamo sempre a fine '800 ma a Vienna invece che a Londra) dall'arte dell'illusionismo. Ma in "The Illusionist" il tutto e' al servizio( o meglio dovrebbe) della storia continua »

* * * * -

La metafora della vita?

domenica 11 novembre 2007 di Paolo Ciarpaglini

Aggiungo quanto segue, dopo aver visto per la seconda volta il film. -questo ottimo, stupendo film. Lo ho titolato 'la metafora della vita?', poichè molto la trama, il dipanarsi, il significato di questa pellicola si avvicinano e sono attuali pur non sembrandolo. mi riferisco al fatto che Heiseneim, ricorre alle sue straordinarie doti e talento per coronare un sogno altrimenti impossibile. Fosse così nche la vita. poter sfuggire con pozioni magiche alla miriade di infamità che ogni giorno ci opprime, continua »

L'ispettore Capo Uhl
Forse c'è la verità in questa illusione…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Eisenheim
Bella,perfetta quasi non sembra vera. Ma resta pur sempre un'illusione!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Eisenheim (Edward Norton), Sophie (Jessica Biel)
Vuoi davvero fuggire con me?
Sì, lo voglio.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | The Illusionist - L'illusionista

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 24 ottobre 2007

Cover Dvd The Illusionist - L'illusionista A partire da mercoledì 24 ottobre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Illusionist - L'illusionista di Neil Burger con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital EX 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano - italiano per non udenti. Su internet The Illusionist è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film The Illusionist - L'illusionista

SOUNDTRACK | The Illusionist - L'illusionista

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 30 gennaio 2007

Cover CD The Illusionist - L'illusionista A partire da martedì 30 gennaio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film The Illusionist - L'illusionista del regista. Neil Burger Distribuita da Ryko, il cd è composto da musiche di genere Musica da Camera.

di Matteo Bittanti Rolling Stone

Edward Norton possiede un raro talento: è un abile incantatore, capace di ipnotizzare tutte le platee. Era solo questione di tempo prima che interpretasse la figura del mago di professione. Eisenheim è il suo nome. La Vienna di fine secolo — il diciannovesimo — il suo palcoscenico. Nella città di Freud e Mahler, Schoenberg e Gerstl, l'imperscrutabile Eisenheim genera scompiglio con i suoi trucchi mozzafiato. Come tutte le vere popstar, il mago spaventa i potenti. S'inimica addirittura l'arrogante Principe Leopoldo, con il quale compete direttamente per l'orgoglio, la gloria e il cuore. »

di Massimo Lastrucci Ciak

Strana gente davvero, i maghi. Passano gran parte della loro vita sul palcoscenico, fra trucchi effimeri, giochi di prestigio sotto il segno della leggerezza, e poi sono capaci di coltivare passioni totalizzanti lunghe tutta una vita. Almeno sullo schermo. A dannare Christian BaIe e Hugh Jackman in The Prestige è la rivalità e il rancore. Per l'Edward Norton di The Illusionist è l'amore, puro, semplice e devastante. «Tutto quello che avete visto qui sono state solo delle illusioni»: così il misterioso Eisenheim (la sua figura è ispirata al mago e chiaroveggente Erik Jan Hanussen, assassinato dai nazisti nel 1933) chiude ogni suo spettacolo. »

Fra amore e magia si perde anche Ed Norton

di Roberto Nepoti La Repubblica

Tra i film di Natale, il più originale era "The Prestige", storia di un duello mortale tra maghi da palcoscenico di ambientazione vittoriana. The Illusionist condivide diverse cose col bel dramma di Nolan: l'epoca, i talenti del personaggio centrale, l'uso degli effetti speciali per simulare i trucchi teatrali. Però l'azione si sposta a Vienna e la rivalità al centro del soggetto non è, questa volta, di tipo professionale ma amoroso. Quanto alla magia, più che un fine costituisce un mezzo per compensare gli svantaggi dell'eroe. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Difficile staccare gli occhi da Edward Norton. Che fosse un attore straordinario lo sapevamo, da quando gli abbiamo visto fare il ritardato in The Score, il nazista pentito in American History X, lo spacciatore di droga nel film di Spike Lee La 25ª ora, il cow boy in Down in The Walley (anche scritto e diretto), il batteriologo che per punire la moglie infedele la trascina in mezzo all'epidemia di colera (nel film di John Curran tratto da un romanzo di Somerset Maugham, Il velo dipinto, perfetto se volete concedervi un doppio Edward Norton show). »

The Illusionist - L'illusionista | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità