The Illusionist - L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Illusionist - L'illusionista   Dvd The Illusionist - L'illusionista   Blu-Ray The Illusionist - L'illusionista
Un film di Neil Burger. Con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan.
Titolo originale The Illusionist. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO The Illusionist - L'illusionista * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'illusione fino in fondo Valutazione 3 stelle su cinque

di Emanuele

sabato 14 aprile 2007

Appena ci si alza dalla poltrona del cinema si ha per un attimo il sospetto che la visione del film sia stata un'illusione! Il film presenta un'ottima fotografia e scenari che sposano alla grande con la materia magica illusionista. La trama e le scene ribaltano la realtà fino in fondo alternando tecniche cinematografiche d'altri tempi (apertura e chiusura di frame con occhio di bue) ad effetti grafici moderni per trasmettere fedelmente allo spettatore l'illusione e la magia. Tale mescolanza raggiunge il suo risultato e cioè quello di esaltare l'evento magico nel contesto di primo novecento. Da sottolineare un grande Sewell (Leopold) che sembra nato per fare il "cattivo" e l'affascinante e aggraziata Jessica Biel (Sophie) il cui accostamento ad un Norton (Eisenheim) "impizzettato" non sembra un connubio fisico azzeccatissimo. Il ritmo a volte è un pò lento, forse un'occasione sprecata per coinvolgere maggiormente il pubblico che resta in attesa di un finale adeguato e sorprendente che stranamente arriva! e fa crescere il rimpianto :)

[+] lascia un commento a emanuele »
Sei d'accordo con la recensione di Emanuele?

rosebud mercoledì 18 aprile 2007
mi sa che ti sbagli con un altro film...

Le uniche note positive del film sono Paul Giamatti e Norton, senza i quali il film potrebbe benissimo essere messo al posto di centovetrine al pomeriggio.Lasciamo stare i 30 centimetri di microfono che spuntano dall'alto in una scena, piccolezze..

[+] lascia un commento a rosebud »
cecco domenica 1 luglio 2007
enigmatico

tecnicamente è un bel film e la storia fascinosa. L'autore ripropone l'antico dilemma ,la vita: illusione o realtà ? chi lo saprà mai

[+] lascia un commento a cecco »
sim lunedì 2 luglio 2007
...condivido

Ciao Emanuele, condivido tutto quello che hai scritto su questo fantastico film, era dall'epoca di The Others, che un film non mi soddisfava cosi tanto...bello, affascinante,magico e a quel carismatico Edward un dieci più!

[+] lascia un commento a sim »
cronos89 giovedì 20 agosto 2009
condivido con rosebud

Il dilemma non c'è proprio visto che viene tutto spiegato alla fine(compreso il trucco dell'albero).Jessica Biel secondo me con quel film non c'entra proprio nulla, è fuori luogo e la sua presenza disturba l'ottima recitazione degli altri attori.Decisamente meglio the Prestige.

[+] lascia un commento a cronos89 »
The Illusionist - L'illusionista | Indice