The Illusionist - L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Illusionist - L'illusionista
Un film di Neil Burger. Con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan.
Titolo originale The Illusionist. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdý 6 aprile 2007. MYMONETRO The Illusionist - L'illusionista * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 157 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon film. Ce ne fossero di questi tempi... Valutazione 3 stelle su cinque

di Cadillac

giovedý 15 marzo 2007

Nella Vienna in pieno impero austro-ungarico, l'illusionista Eisenheim intrattiene il pubblico con numeri a dir poco stupefacenti, ricevendo anche una certa simpatia dal capo della polizia, incorruttibile dentro ma corrotto fuori dalla vicinanza all'erede al trono. L'omicidio della futura principessa diventa una sorta di provocatorio concatenamento di intrighi e trucchi in cui ci ritroviamo ad assistere a un numero di magia al di fuori del palcoscenico. Quasi impossibile non affiancarlo a THE PRESTIGE per tematiche e una certa struttura narrativa che porta al colpo di scena, ma in realtÓ THE ILLUSIONIST Ŕ leggermente diverso: Ŕ prima di tutto una storia d'amore che unisce la pratica alla disperazione. E infatti non ha la meccanicitÓ del film di Nolan, l'illusionista come mestierante non Ŕ il vero protagonista al contrario dell'illusionista come persona emozionale, anche se ci divertiamo a vedere gli strabilianti numeri di Eisenheim che svariano quasi sulla magia vera e propria, anzichŔ nella semplice idea di trucco da dare in pasto al pubblico. In effetti la pianta di arance, il gioco con la spada e con gli specchi, i guanti neri che si trasformano in corvi lasciano a bocca aperta e da essi viene il sospetto di trovarci davanti a un fantasy in costume. C'Ŕ del soprannaturale nel film, ma Ŕ un soprannaturale terreno che gioca con lo spettatore e che, a tratti, diventa perfino forzato. Ma Ŕ senza dubbio affascinante, etereo e messo in scena con grazia e leggerezza. La regia di Neil Burger Ŕ morbida e astuta, gioca coi primi piani (impossibile non guardare negli occhi di Norton) e regala ottime profonditÓ nei campi lunghi e irrompe potentemente con un fascino graziato nei momenti di intimitÓ (molto bella la scena della notte d'amore tra Norton e la Biel), unita a un apparato tecnico maestoso e magistrale, dalle bellissime scenografie alle splendide musiche di Philip Glass. Nel cast spicca un Paul Giamatti ormai consacrato a grande attore, e a sorpresa emerge benissimo Jessica Biel, che sfrutta l'occasione di un ruolo mistico e rilevante per dare un calcio ai ruoli impalpabili del passato. Mentre i rivali Norton e Rufus Sewell meritano menzione per una certa personalitÓ di fondo, anche se il primo ogni tanto esagera nel tratteggiare toni drammatici e il secondo nelle cariche di passione e ansia. THE ILLUSIONIST magari rimane pi¨ diretto e semplificato rispetto a Nolan, ma Ŕ pur sempre ottimo esempio di cinema. L'idea cinematografica del finale a sorpresa in questo caso ha delle limitazioni e forzature, magari non troviamo abbastanza carne al fuoco per dare al finale una carica cosý dirompente e ad effetto. Con meno ingenuitÓ e un pizzico in pi¨ di realismo intelligente ci saremmo trovati davanti a una delle migliori pellicole indipendenti dell'anno appena trascorso.

[+] lascia un commento a cadillac »
Sei d'accordo con la recensione di Cadillac?

prof.egizio domenica 8 aprile 2007
film da oscurare

LEI GIOVANOTTO HA LA FORTUNA DI NON CAPIRCI NULLA DI CINEMA... LE FACCIO I MIEI COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a prof.egizio »
rosebud mercoledý 11 aprile 2007
illusione...forse di vedere un buon film.

D'accordo col professor Egizio, un film che fa addormentare, tecnicamente mediocre e con una trama a metÓ fra il fantascientifico e il giallo.Si salvano solo Paul Giamatti e Edward Norton(con riserva)...

[+] lascia un commento a rosebud »
paul martedý 17 aprile 2007
ma come si fa ad apprezzare un film cosý??

sono forse stato drogato cn una sostanza psicotropa ad effetto cinico-distorsivo o tutt gli altri nn capiscono una mazza di cinema??il film Ŕ incontrovertibilmente pessimo!regia,sceneggiatura e interpretazioni(a parte giamatti)sn da teatrino/oratorio

[+] lascia un commento a paul »
difcobra lunedý 23 aprile 2007
oh mio dio!

Scusate ma i tre che mi hanno preceduto nei commenti evidentemente sono persone con problemi mentali piuttosto seri ( valli a capire... ). Dio perdonali non sanno quello che dicono!!!

[+] lascia un commento a difcobra »
philip domenica 29 aprile 2007
oscurate il prof egizio!

Uno che capisce cosý tanto di cinema merita ben altri palcoscenici. Riprendo solo un punto di Cadillac, le musiche del grande Philip Glass sono da oscar.

[+] lascia un commento a philip »
giullybuss domenica 24 giugno 2007
difcobra anke io la penso cosi

finalmente qualkuno con un po di gusto...!!!!

[+] lascia un commento a giullybuss »
francy sabato 8 dicembre 2007
film super ^^

A me il film Ŕ piaciuto!!!!! nn sono esperta di cinema ma ha tutto quel che serve per stregarti e tenerti incollato allo schermo!!personalmente gli do un bel 9 ^^ bello davvero....ma numeri surreali...se solo illusioni ^^ diciamo...MAGICO :) ciau a tutti :)

[+] lascia un commento a francy »
The Illusionist - L'illusionista | Indice