The Illusionist - L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Illusionist - L'illusionista
Un film di Neil Burger. Con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan.
Titolo originale The Illusionist. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO The Illusionist - L'illusionista * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Heiseneim Valutazione 4 stelle su cinque

di paolo ciarpaglini

domenica 15 marzo 2009

Quando rivedo questo film, non posso trattenermi da un'ulteriore recensione, omaggio al cinema che incanta. Vienna fine '800, Heiseneim e la duchessa Sophie, vengono searati malamente. Il giovane se ne andrà e vagherà per molti anni. Ormai uomo, e dopo aver appreso l'arte della 'magia', in terre lontane e mistiche, torna. Norton è semplicemente magnifico, perfetto, magnetico. Riuscirà con le sue incredibii dimostrazioni, non solo a far suo il pubblico e il simpaticissimo (e bravo!, Paul Giamatti) ispettore di polizia devoto al principe. Ma a strappare da un destino infelice, folle, l'amata Sophie. Leopold, principe eriditario d'Austria, stà infatti architettando di rovesciare il potere del padre. Ma la spavalderia troverà in Haiseneim, il più grande nemico. Il film affascina come raramente mi è capitato. Si è rapiti dall'atmosfera, quanto dalle perfette scenografia, fotografia, costumi e musiche. Si respira quasi l'odore del vecchio palco, l'incredulità dei presenti (e nostra) è palpabile . Attori perfetti, per ruoli perfetti, impegnati in un lavoro tratto dall'omonima novella. Bellissimo, non ci sono altre definizioni.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di paolo ciarpaglini?

The Illusionist - L'illusionista | Indice

Minari