The Illusionist - L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Illusionist - L'illusionista   Dvd The Illusionist - L'illusionista   Blu-Ray The Illusionist - L'illusionista
Un film di Neil Burger. Con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan.
Titolo originale The Illusionist. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO The Illusionist - L'illusionista * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuele sabato 14 aprile 2007
l'illusione fino in fondo Valutazione 3 stelle su cinque

Appena ci si alza dalla poltrona del cinema si ha per un attimo il sospetto che la visione del film sia stata un'illusione! Il film presenta un'ottima fotografia e scenari che sposano alla grande con la materia magica illusionista. La trama e le scene ribaltano la realtà fino in fondo alternando tecniche cinematografiche d'altri tempi (apertura e chiusura di frame con occhio di bue) ad effetti grafici moderni per trasmettere fedelmente allo spettatore l'illusione e la magia. Tale mescolanza raggiunge il suo risultato e cioè quello di esaltare l'evento magico nel contesto di primo novecento. Da sottolineare un grande Sewell (Leopold) che sembra nato per fare il "cattivo" e l'affascinante e aggraziata Jessica Biel (Sophie) il cui accostamento ad un Norton (Eisenheim) "impizzettato" non sembra un connubio fisico azzeccatissimo. [+]

[+] mi sa che ti sbagli con un altro film... (di rosebud)
[+] enigmatico (di cecco)
[+] ...condivido (di sim)
[+] condivido con rosebud (di cronos89)
[+] lascia un commento a emanuele »
cadillac giovedì 15 marzo 2007
buon film. ce ne fossero di questi tempi... Valutazione 3 stelle su cinque

Nella Vienna in pieno impero austro-ungarico, l'illusionista Eisenheim intrattiene il pubblico con numeri a dir poco stupefacenti, ricevendo anche una certa simpatia dal capo della polizia, incorruttibile dentro ma corrotto fuori dalla vicinanza all'erede al trono. L'omicidio della futura principessa diventa una sorta di provocatorio concatenamento di intrighi e trucchi in cui ci ritroviamo ad assistere a un numero di magia al di fuori del palcoscenico. Quasi impossibile non affiancarlo a THE PRESTIGE per tematiche e una certa struttura narrativa che porta al colpo di scena, ma in realtà THE ILLUSIONIST è leggermente diverso: è prima di tutto una storia d'amore che unisce la pratica alla disperazione. [+]

[+] film da oscurare (di prof.egizio)
[+] illusione...forse di vedere un buon film. (di rosebud)
[+] ma come si fa ad apprezzare un film così?? (di paul)
[+] oh mio dio! (di difcobra)
[+] oscurate il prof egizio! (di philip)
[+] difcobra anke io la penso cosi (di giullybuss)
[+] film super ^^ (di francy)
[+] lascia un commento a cadillac »
paolo ciarpaglini domenica 11 novembre 2007
la metafora della vita? Valutazione 4 stelle su cinque

Aggiungo quanto segue, dopo aver visto per la seconda volta il film. -questo ottimo, stupendo film. Lo ho titolato 'la metafora della vita?', poichè molto la trama, il dipanarsi, il significato di questa pellicola si avvicinano e sono attuali pur non sembrandolo. mi riferisco al fatto che Heiseneim, ricorre alle sue straordinarie doti e talento per coronare un sogno altrimenti impossibile. Fosse così nche la vita. poter sfuggire con pozioni magiche alla miriade di infamità che ogni giorno ci opprime, dipinge il volto di uno scuro mantello che non assomiglia a ciò che vorremmo. Quanti di noi vorrebbero fuggire da questa realtà?, eppure siamo stati proprio noi a crearla, un paradosso che giornalmente accettiamo. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
weach sabato 11 settembre 2010
2 magie insieme l'amore e la magia Valutazione 4 stelle su cinque

Ambientata nell Austria del inizio del xx secolo° quando il principe ereditario Leopoldo sta per prendere il potere nell'impero .
E'la storia di due magie l'amore e l'illusionismo con matrici spiritistiche.
I protagonisti sono la bella Sophie e l'illusionista Eisenheim.
Sembrerebbe una storia impossibile  perchè i desitni dei giovani sono osteggiagi fortemente per la differenza sociala  delle rispettive famiglie.
Sophie  è destinato ad  un  illustre futuro .
Il gioco del fim orbita tutto su di una splendida ambientazione di Vienna dell'"epoco " e sul gioco di valzer fra la magia dell'illusionismo di Eisenheim  e ll'amore che tavolge due anime  , sino a farle sentire uno , e quindi vincere i destini apparentemente avversi. [+]

[+] lascia un commento a weach »
antonello villani giovedì 19 aprile 2007
ritratto di fine '800 tra politica e incantesimi Valutazione 3 stelle su cinque

Tanta sensualità in questo ritratto di fine ‘800 che s’ispira alla vita del mago Erik Jan Hanussen. Perché il regista Neil Burger, al suo curriculum solo uno pseudo-documentario dal titolo “Intervista con l’assassino”, sembra interessato all’alchimia tra i protagonisti oltre che alla magia di un illusionista. Edward Norton e Jessica Biel la coppia che fa scintille sullo schermo, Paul Giamatti il terzo incomodo che dà del filo da torcere ai due innamorati con le sue indagini cavillose. “The Illusionist” è un film romantico che si affida ai trucchi di un prestigiatore per stregare il pubblico ed alla fotografia per riprodurre le atmosfere dei salotti viennesi: lotta di classe quando il figlio di un ebanista viene folgorato da un vecchio mago, fuga per il mondo prima di coronare il sogno d’amore lontano da occhi indiscreti. [+]

[+] ? (di __jb__)
[+] lascia un commento a antonello villani »
riccardo giovedì 12 aprile 2007
carino Valutazione 3 stelle su cinque

A poca distanza dall'uscita nelle sale (era la fine di dicembre) di "The prestige" , viene proposto ora "The illusionist" dell'esordiente regista Neil Burger. Il film è ben diretto, impreziosito da una sceneggiatura curata e una buona recitazione, ma diversamente dall'opera di Nolan i fatti non vengono spiegati correttamente, parlo soprattutto dei meravigliosi prestigi compiuti davanti al pubblico affascinato, magie che lasciano senza fiato e stupiscono, avvolte da uno spesso tessuto di mistero. Troviamo comunque un Edward Norton sorprendente, un bravo Paul Giamatti e una Jessica Biel, famosa per la sua interpretazione nel telefilm "Seventh Heaven- Settimo cielo", a suo agio. Anche la fotografia è apprezzabile, col suo alternarsi di tetre atmosfere e luminosi paesaggi. [+]

[+] "mago"? "illusionista"?..rivedilo... (di sticaz)
[+] lascia un commento a riccardo »
kicco giovedì 3 gennaio 2008
the illusionist,tra amore e magia Valutazione 4 stelle su cinque

All'inizio del '900 prende vita a Vienna questa storia avvincente che è una miscela di amore e magia. Un giovane ragazzo innamorato di Sophie,la principessa promessa al principe Leopoldo,con la quale intraprende una relazione,decide di abbandonare la città quando la sua storia d'amore viene stroncata per volere del Re.Il ragazzo lascia quindi Vienna per tornarci 15 anni dopo.Quando ritorna però sarà il grande Eisenheim l'Illusionista che incanterà la sua vecchia città con le sue magie.Diventa presto l'uomo del momento,ma un uomo scomodo per la società.Ritrova presto la sua amata Sophie e ritorna l'amore tra loro.Sophie è però sposata col principe Leopoldo che dopo aver subito diversi affronti dall'Illusionista inizia a dargli la caccia anche se lo ammira per il suo talento e molte volte cerca di aiutarlo dandogli dei consigli mai ascoltati. [+]

[+] the illusionist, tra amore e magia (di abbacadabra)
[+] mmm (di vale '93)
[+] lascia un commento a kicco »
paolo ciarpaglini domenica 15 marzo 2009
heiseneim Valutazione 4 stelle su cinque

Quando rivedo questo film, non posso trattenermi da un'ulteriore recensione, omaggio al cinema che incanta. Vienna fine '800, Heiseneim e la duchessa Sophie, vengono searati malamente. Il giovane se ne andrà e vagherà per molti anni. Ormai uomo, e dopo aver appreso l'arte della 'magia', in terre lontane e mistiche, torna. Norton è semplicemente magnifico, perfetto, magnetico. Riuscirà con le sue incredibii dimostrazioni, non solo a far suo il pubblico e il simpaticissimo (e bravo!, Paul Giamatti) ispettore di polizia devoto al principe. Ma a strappare da un destino infelice, folle, l'amata Sophie. Leopold, principe eriditario d'Austria, stà infatti architettando di rovesciare il potere del padre. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
andrejuve martedì 19 aprile 2016
l'amore è magia, illusione e mistero Valutazione 0 stelle su cinque

“The Illusionist” è un film del 2006 diretto da Neil Burger. Siamo in Austria a cavallo tra il 1800 e il 1900 e la pellicola inizia con l’arresto del protagonista Eduard Abramovitz durante uno dei suoi spettacoli, e a quel punto parte un lunghissimo flashback che descrive la vita i Eduard. Sin da piccolo Eduard, figlio di una modesta famiglia di Vienna, prova un forte interesse e un’ammirazione verso la magia. Un giorno conosce una ragazzina di nome Sophie von Teschen, una duchessa che rimane affascinata dai trucchi di Eduard. I due si innamorano follemente fino a quando, a causa del netto divario in relazione alle classi sociali di appartenenza, vengono divisi a forza e viene loro impedito di incontrarsi nuovamente. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
bobtheheat giovedì 12 aprile 2007
tra tante illusioni,una certezza:norton e'il n.1 Valutazione 2 stelle su cinque

Il problema principale di "The Illusionist" e' quello innanzitutto di giungere in sala dopo l'immenso film dei fratelli Nolan, con il quale non c'e' semplicemente confronto. In realta' i punti di contatto tra i due film sono molto pochi. Ruotano e' vero entrambi sul tema della magia e sul fascino esercitato, specie in quell'epoca (qui siamo sempre a fine '800 ma a Vienna invece che a Londra) dall'arte dell'illusionismo. Ma in "The Illusionist" il tutto e' al servizio( o meglio dovrebbe) della storia d'amore tra il mago Eisenheim e la nobile Sophie, purtroppo molto poco appassionante. I rimandi vorrebbero essere per certi versi dunque piu' al (magnifico) melodramma amoroso del Dracula di Coppola. [+]

[+] lascia un commento a bobtheheat »
pagina: 1 2 »
The Illusionist - L'illusionista | Indice