The Illusionist - L'illusionista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Illusionist - L'illusionista   Dvd The Illusionist - L'illusionista   Blu-Ray The Illusionist - L'illusionista
Un film di Neil Burger. Con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan.
Titolo originale The Illusionist. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO The Illusionist - L'illusionista * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

notevolissimo film-ircrocio Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30190 | altri commenti e recensioni di eugen
martedì 21 febbraio 2023

"The Illusionist"(Neil Burger, anche autore dlella sceneggiatura, tratta da un racconto di  Steven Milhauser, 2006)ci racconta di un illusionista, cultore di magia, che .dopo 15 anni, torna a Vienna esbiendosi in vari spettacoli e incontrando di nuovo, l'amore della sua vita, una duchessa ora quasi "promessa sposa"del principe ereditario Leopold, che dovrebbe subentrare al Kaiser Franz Jospeh-Cecco Beppe, italico idioma dictus. Sembra che la ragazza, ormai donna, sia stata uccisa dal mavagio principe e di questo, con spettacoli di "Materializzazione", the Illusionist sembra aver convinto anche il capo della polizia, dopo essere stato arrestato da questi, in base a indizi non probanti.  Tuttavia il finale"svela"una condizione di vita e di rapporti umani ben diversa. Lo "svelamento"non avviene per mezzo di uno spettacolo ma quasi come una rivelazione, che viene fatta al capo dlela polizia, che si era ingannato , nel corso delle indagini, ma che per una serie di fatti si rende conto che la realta'e'totalmente diversa da quella che  immaginava.  Decisamente il film e'un incrocio(o una sintesi?)tra illusionismo, magia(e dunque la riflessione sulla "verita'"del reale, sempre che non ci si limiti a illusionismo e magia da baraccone), storia-perfetta ricostruzione scneografico.architettonica della"felix Austria"(giuastamente derisa genilamente da Robert Musil in ogni sua opera),-ruolo del"potere"e suo uso, dove l'apporto di un protagonista eccelso come Edward Norton, di un coprotagonista molto novteole come Paul Giamatti, di Jessica Biel come protagonista femminile e dell'"antagonista"(il comunque malvagio principe)Rufus Sewell contribuisice a creare un'opera significativa, in un quadro, quello del cinema mondiale dopo il 2000, che non e'propriamente esaltante. Le musiche di Philip Glass sono un utleriore elm,ento, un segno molto imporante, nella creazione di un'opera che avrebbe meritato, all'epoca, un successo ben maggiore di quello effettivamente realizzato, forse anche per una distribuzione e una campagna pubblicitaria che non miravano propriamente al successo di questo film rispetto a d altri."Misteri"(si fa per dire)delle majors.  Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
The Illusionist - L'illusionista | Indice