300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I trecento che tennero testa a un milione Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano Franzoni

domenica 25 marzo 2007

Dopo la leggenda di Achille e degli altri mitici eroi della guerra di Troia e la storia delle straordinarie gesta di Alessandro Magno ecco un passo indietro di qualche centinaio d'anni per raccontare uno dei più mirabili esempi di coraggio e sacrificio che mai avvennero nel corso della Storia. Ci troviamo nel IV° secolo a.C. Le mire espansionistiche dell'imperialismo del "divino" Serse, imperatore della Persia, portarono in Grecia eserciti provenienti da centinaia di nazioni del suo sconfinato impero. Numerosi popoli si sottomisero grazie a promesse di enormi ricchezze o semplicemente per paura di una inevitabile sconfitta, altri rifiutarono di inginocchiarsi all'invasore straniero. Opporsi alle allettanti offerte dell'infinitamente ricco e potente imperatore voleva dire mettersi contro una forza bellica che contava più di un milione di soldati. Per compiere questo sprezzante gesto furono necessari l'orgoglio e la fierezza di un popolo non abituato ad inginocchiarsi neppure di fronte alla morte: gli Spartani. Tante sono le eroiche storie di virtù tramandateci dalle epoche passate ed in particolare dall'antica Grecia, ma forse mai nessun condottiero potrà essere ricordato per il suo indomito coraggio più di Leonida, re di Sparta (489-480 a.C), che diede la vita assieme ad altri trecento soldati per difendere un ideale: la libertà. Gli Spartani erano abituati alla lotta, erano guerrieri, erano addestrati a combattere e per loro non esisteva ritirata, per loro la più grande gloria che avrebbero potuto trovare nella vita era una morte onorevole nel corso della battaglia. Si dice che ogni cadavere spartano giacesse colpito anteriormente perché dare le spalle al nemico era considerata vigliaccheria. Nella pellicola ritroviamo diversi aneddoti storici: ad esempio nel primo giorno di battaglia, quando Serse intimò ai Greci di gettare le armi, si tramanda che Leonida rispose:"venite a prenderle". E si narra anche che il terzo giorno il re esortò i suoi uomini a fare una colazione abbondante, perché quella notte avrebbero cenato nell'Ade. La trama del film è breve: presso lo stretto corridoio roccioso delle Termopili poche centinaia di greci riuscirono a fermare per tre giorni migliaia e migliaia di nemici. Esaminando il prodotto cinematografico è doveroso il paragone con "Sin city": anche la vicenda dei 300 assume forti tonalità cromatiche e lo schermo assorbe l'occhio dello spettatore nel contrasto tra i colori morti degli eserciti persiani ed il porpora vivo e pulsante dei mantelli greci. Le battaglie non risultano caotiche ed incomprensibili come in numerosi altri film recenti ma riescono ad esprimere le eccezionali doti individuali dei guerrieri di Sparta. Il significato del gesto dei 300 fu enorme. Il loro sacrificio non fu vano. Perché spinti dall'esempio di Leonida, dal suo coraggio, i popoli greci trovarono finalmente la forza di unirsi in quell'alleanza che un anno dopo, a Platea, significò la disfatta di Serse e la vittoria dei Greci. Anche se nel film non è presente occorre sapere che nel luogo della battaglia fu posta la statua di un leone in onore di Leonida e dei suoi 300. Sopra ad essa è inciso un epitaffio, recante le ultime parole di Leonida. "Se un uomo libero passerà di qui, nei secoli a venire, possa ascoltare le nostre voci provenire dalle antiche pietre. [ Và, o passante, e narra a Sparta, che qui morimmo in obbedienza alle sue leggi ]

[+] lascia un commento a stefano franzoni »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano Franzoni?

luca venerdì 30 marzo 2007
età elleniche....

bell' articolo Stafano. Condivido. Ma una cosa, anch' io ho ripassato un pò la storia di quei tempi, e Leonida visse dal 489-480 a.C..... Ma a quanti anni è morto a nove??????? ciao.

[+] lascia un commento a luca »
stefano franzoni sabato 31 marzo 2007
età elleniche....

no, se leggi con più attenzione scoprirai che nella parentesi non è indicata la sua vita ma il contesto temporale alla sua corona, come si suole indicare. Traduzione: dal 489 al 480 fu re di Sparta, ma visse più di 9 anni. ciao

[+] lascia un commento a stefano franzoni »
andrea il comunista lunedì 2 aprile 2007
razzismo

Io credo che dovreste vergognarvi tutti: Leonida era un razzista che si è opposto con vigliaccheria al popolo promesso dei medio-orientali, portatori del DIO UNICO, di pace e di fratellanza e d'amore. I Greci erano solo dei violenti sopraffattori,

andrea il comunista lunedì 2 aprile 2007
razzismo ii

Inoltre i Greci erano violenti e razzisti, i persiani buoni e cercavano il dialogo. Ieri come oggi non al razzismo, sì al DIO UNICO, Ad ALLAH

manu 480 lunedì 2 aprile 2007
manu: commento

Complimenti per la recensione. Riesci a sottolineare tutti i tratti principali delle vicende, tenendoti in un rapporto congruente alla traccia del film

[+] lascia un commento a manu 480 »
andrea il comunista martedì 3 aprile 2007
razzismo iii

VERGOGNA. Il film è razzista, i Persiani erano buono dolci teneri e, sopratutto, sono diventati MUSSULMANI, quindi i migliori. I greci sono cattivi e razzisti

andrea il comunista martedì 3 aprile 2007
razzismo iv

I greci perseguitavano le donne e i cristiani, i persiani erano teneri dolci e civili. W ALLAH

peri mercoledì 4 aprile 2007
bellissimo film e bella recensione ^^

bella recensione,condivido tutto quello che hai scritto per andrea il presunto comunista:sei un pochino su di giri o cosa?^^' guarda io non penso che ci si debba arrabbiare per una popolazione di 100 anni fà,mi pare esagerato

[+] lascia un commento a peri »
francesca giovedì 5 aprile 2007
risposta a luca...

sono rimasta incuriosità dalla tua osservazione... così sono andata a cercare un pò la vita di Leonida...lui nn nacque nel 489 e morì 480 a.C. ma SALì AL TRONO nel 489 a.C. e morì nel 480...spero di averti chiarito un pò più le idee...ciao

[+] .. (di stefano)
[+] lascia un commento a francesca »
lynyrd venerdì 6 aprile 2007
come demolire un bella storia

Sono completamente in disaccordo. La visione di questo film è stata lancinante, un'idiozia di dimensioni colossali... solo gli americani riescono a dilaniare la Storia in questo modo.. un film veramente orrendo e diseducativo!

[+] lascia un commento a lynyrd »
manfredi venerdì 6 aprile 2007
un film epico

ragazzi ma cerchiamo di dire la verità, questo è un grande film, ogni scena verrebbe da immortalarla e appenderla al muro, come se fosse un dipinto. é stato girato con soli 60 milioni!, spiderman 3 (300 milioni), pirati dei caraibi 3 (278 milioni).

[+] ... (di stefano)
[+] lascia un commento a manfredi »
manfredi venerdì 6 aprile 2007
300 un film epico

continuo con il dire che andre ail comunista è davvero uno scemo, è meglio che si va a studiare la storia, i persiani pacifisti... E poi se hai davvero visto il film, dovresti sapere che Leonida è orgoglioso, non razzista, l'unico razzista sei tu!

[+] lascia un commento a manfredi »
luca venerdì 6 aprile 2007
commento personale

Credo che di buono questi film (grazie alla costruzione digitale) hanno la possibilità di render conto più o meno dei numeri di queste enormi battaglie,mi ha deluso un pò la carrellata di mostri,giganti, pseudo ninja lesbo e trans da discoteca hard..

[+] lascia un commento a luca »
il semistorico venerdì 6 aprile 2007
i persiani buoni?

al Comunista: la conosci la particolare tortura dei "Buoni persiani?" si chiama impalamento: ti infilano un palo in corpo e se il boia è bravo non becca nè organi nè arterie e stai lì a morire per giorni. Nell'antichità non c'è bontà solo coraggio

[+] lascia un commento a il semistorico »
fede venerdì 6 aprile 2007
poveretto

Vorrei solo suggerire al poveretto [Andrea il COMUNISTA] che si mette a fare politica da 2 soldi in un sito dedicato al cinema e che per quello che scrive deve essere più o meno in quinta elementare, di stare + attento durante l'ora di storia

[+] lascia un commento a fede »
voltaire sabato 7 aprile 2007
film spazzatura

Serse e il suo esercito in versione gay pride armata. Spartani militaristi e muscolosi come veri eroi neofascisti americani. La complessità e la bellezza della storia gettata nel water senza nemmeno pensarci... Preoccupanti gli apprezzam.xquesto film

[+] lascia un commento a voltaire »
lorenzo sabato 7 aprile 2007
commento positivo

credo che sia da premiare la visionarietà di questo film, l uso del colore e ancora una volta la convincente trasposizione del fumetto in girato. un epico a metà tra lo storico e il fantasy,va goduto e criticato credo su questi canoni,non altri.bello

[+] lascia un commento a lorenzo »
storico sabato 7 aprile 2007
siamo scarsi a storia.

Leonida e le termopili non si possono definire storia, probabilmente è solo leggenda. I Persiani non erano mussulmani, anche se monoteisti. La persia era una nazione federale 43 differenti popoli dall'Egitto all'India, la più evoluta dell'epoca.

[+] lascia un commento a storico »
igor domenica 8 aprile 2007
il disagio di andrea...

premessa: mi è piaciuta parecchio la recensione, e ho apprezzato parecchio pure il film, ha un fortissimo impatto emotivo ^^.per andrea il comunista...piu che un discorso di pace e amore il tuo mi sembra un grosso problema di disagio,vai da un medico

[+] lascia un commento a igor »
matiz domenica 8 aprile 2007
fantastico

Bella recensione. Il film forse è a tratti esagerato, ma comunque riesce a far percepire allo spettatore il messaggio di Leonida: non esiste arresa o ritirata per un ideale, ma solo lottare e se fosse anche necessario morire.

[+] lascia un commento a matiz »
io domenica 8 aprile 2007
se non capite che...

....è la rappresentazione del F.U.M.E.T.T.O!!! non capite molto!solo3 o 4 cose sono state aggiunte, la moglie e il traditore....il mostro e il rinoceronte. per il resto onore a FRANK MILLER! infine: le termopili NON sono Storia!, ma un mito storico!

[+] lascia un commento a io »
spyro lunedì 9 aprile 2007
precisiamo

In quanto a storia diciamolo chiaramente.Le termopili,furono un fatto storico.Il film a livello motivo è riuscito a diffondere pienamente le emozioni e il messaggio di Leonida apparte i mostri.All'inferno chi dice che i gerci non furono degli eroi.

[+] lascia un commento a spyro »
lollo lunedì 9 aprile 2007
per quanto ne so la battaglia delle termopili...

è realmente accaduta ed è raccontata nelle storie di Erodoto dove viene anche citato Dienece che ha realmente detto che si sarebbe combattuto all'ombra; a proposito di mostri e di animali, ricordate ke il film è tratto da un fumetto di Frank Miller!

[+] lascia un commento a lollo »
gian luca guevara lunedì 9 aprile 2007
messaggio per il comunista presunto

Caro Andrea, e tu saresti comunista? Serse pretendeva che Leonida si piegava al suo comando; mi sembra logico difendere la propria libertà, tanto che la morte dei trecento spartani non fu vana, perchè diede l'inizio alla grande rivolta.

[+] lascia un commento a gian luca guevara »
primierotto lunedì 9 aprile 2007
i mediorientali di allora come quelli di oggi

Che dire, il film è spettacolare, davvero bellissimo da ogni punto di vista! Comunista... è da secoli che l'asia cerca di conquistarci e sottometterci, forse che siamo migliori di loro che non ci riescono mai senza usare l'inganno? W leonida e i 300

[+] lascia un commento a primierotto »
m lunedì 9 aprile 2007
@andrea il comunista

sei solo un fanatico, e sei DA SOLO. Il vostro tempo è finito.

[+] lascia un commento a m »
marco martedì 10 aprile 2007
ma andrea esiste davvero??

I commentini di Andrea il comunista sono talmente stupidi che sembrano scritti apposta da uno di destra x dimostrare ke i comunisti sono idioti... il ke x altro è vero, ma non fino al punto di "Andrea"...

le termopili

La Battaglia delle Termopili è un fatto storico, anke se quasi sicuramente gli storici antichi hanno esagerato sui numeri (forse i Greci erano 300, ma i Persiani nn erano 1 milione!)...

termopili 2

Quello ke mi è dispiaciuto non emergesse dal film è ke storicamente Leonida e i 300 rimasero alle Termopili x dare il tempo agli altri Greci di ritirarsi più a sud, non x fare i fighi! Nella storia vera, oltre all'Onore, c'è il Dovere...

lisistrata martedì 10 aprile 2007
poche sono le cose rette

complimenti a "storico" e "voltaire" per gli altri mi pare che vi stiate prendendo per i capelli : stiamo parlando di un film , di un genere di intrattenimento e non di verità assolute.

[+] lascia un commento a lisistrata »
andrea88 mercoledì 11 aprile 2007
"questa è pazzia" "pazzia? questa è sparta!!"

300 è una scarica elettrica nelle vene, il risveglio dei sensi. Qualcuno da il giudizio di film "COMUNISTA"? Ma che film avete visto? Fate una cosa, mentre noi uomini c godiamo il sangue d 300 voi checche andatevi a vedere i film d scamarcio.LEONIDA!

[+] bravo (di leonida27)
[+] lascia un commento a andrea88 »
scholes mercoledì 11 aprile 2007
storia......

La Guer..Termopili è accaduta realmente. Cercate bene. il film è un riadattamento del fumetto e nient'altro. i gay i storpi non credete che ci fossero anche in passato. inoltre (serse) ma alessandro magno? nn era forse gay pure lui.

[+] lascia un commento a scholes »
semplice commento parte i

Bè dal punto di vista storico sono molte le inesattezze: leonida era vecchio, serse era più basso e più vechio e non era gay, gli spartani non avevano quell'armatura i mostri non esistevano nell'impero persiano e essere bisessuali non era unavergogna

semplice commento parte ii

C'è da dire però che il film inizia e finisce dicendo che è preso da un fumetto di frenk miller. Il mio commento personale è uno solo: il film ha un'ottima scenografia, ma mostra i persiani come un popolo meschino e falso, cosa insatta, e inoltre...

semplice commento parte iii

mette in bocca agli spartani parole che non avrebbero mai detto come "liberare il mondo dal misticismo", i greci erano più mistici dei persiani, e "Libertà" cazzo Sparta è sempre stata oligarchica a bestia odiava sia democrazia che libertà.VOTO:3su5

spartano venerdì 13 aprile 2007
calma ragazzi

questo è un film, quindi trattiamolo come tale.Però le guerre persiane sono reltà storica come la battaglia alle Termopili(anche se Erodoto esagerò con i numeri).Ma in clima di "scontro fra civiltà"a qualcuno da fastidio un film del genere.

[+] lascia un commento a spartano »
auron venerdì 13 aprile 2007
e' un fumetto ispirato alla storia

Il film è bellissimo.regia stupefacente,musiche meravigliose. mi dispiace solo ke compare il tema dei belli occidentali contro mostri orientali.X il resto vi ricordo ke è un fumetto e no storia.E,in fondo,in un fumetto si possono accettare i mostri!

[+] lascia un commento a auron »
andrea il comunista domenica 15 aprile 2007
greci razzisti

E' inutile che facciate dell'ironia spicciola: io sono COMUNISTA sul serio, quindi pacifista quindi filomussulmano. Quel che dico non lo penso solo io ma me lo spiegano anche al mio centro sociale dove si fa CULTURA vera, della pace, dell'amore, d

andrea il comunista domenica 15 aprile 2007
anti razzismo

I Greci erano razzisti e sciovinisti mentre i Persiani monoteisti e buoni, Sono tutte bugie che torturavano la gente. E poi i greci erano bianchi di pelle quindi malvagi. I buoni sono solo i fratelli di colore. W TOGLIATTI

[+] stai for con la testa (di leonida27)
kikina domenica 15 aprile 2007
un pò gladiatore..

Condivido il commento di Stefano...ma non posso astenermi dal dire che il film, a tratti(vedi la scena della regina nel campo di grano), ricorda molto le scene del film "il gladiatore"...o del Mulino Bianco...fate vobis;)Cmq il mio è un 7 e mezzo!!!

[+] lascia un commento a kikina »
senofonte domenica 15 aprile 2007
commento per andrea.

Leggendo quello che dici ammutolisco.spero vivamente che non ci siano molte altre persone come te nel mondo.Ti consiglio di studiare un po di storia e di andar via dal tuo centro sociale.Col tuo modo di fare insulti i veri comunisti e basta.

commento per andrea 2

Allora, cercherò di spiegarti in poche parole perche quello che dici sono solo cazzate:prima di tutto tu accomuni i persiani ad allah...Che cazzo dici? La religione persiana nel 400 a.C. era lo zoroastrismo, la persia sarebbe diventata musulmana solo

commento per andrea 3

nel 600 d.C. e non l'hanno fatto di spontanea volontà, ma sono stati conquistati dagli arabi e costretti.Persisti a chiamare i persiani "teneri e dolci" ed i greci "cattivi e razzisti" ma sono cose impossibili da dire e capire perchè siamo in un'

commento per andrea 4

altra epoca ed è tutto relativo.Oltretutto dai un'opinione del tutto nichilista che testimonia la tua grande immaturità.I tuoi ultimi commenti poi fanno rabbrividire.Scrivi frasi anti razziste e poi dici che i bianchi sono tutti malvagi... ignorante

mi scuso.

Chiedo a tutti scusa se mi sono dilungato in un commento che non ha niente a che fare con l'argomento che stiamo discutendo, ma non posso sopportare tante cazzate tutte insieme...Continuo a sperare che qualcuna abbia solo voluto fare uno scherzo...

claudio landi lunedì 16 aprile 2007
la storia è un possesso per l'eternità

la storia si ripete lo dice tucidite ma ce en possiamo accorgere vedendo il telegiornale e vedendo il film 300 ma al contrario oggi la guerra non si fa con le armi ma col dialogo vi siete mai chiesti se alcuni mussulmani sono disposti a dialogare?

[+] prepariamoci (di paso!)
[+] lascia un commento a claudio landi »
andrea il comunista lunedì 16 aprile 2007
greci razzisti

I persiani sono diventati mussulmani ed erano scuri di pelle quindi bravi non come i bianchi che sono razzisti per nascita. I Greci erano sterminatori di donne come i nazisti e i fascisti. W IL CENTRO SOCIALE W TOGLIATTI

andrea il comunista lunedì 16 aprile 2007
greci razzisti

Lo sanno tutti che i Greci antichi sterminavano i bambini e volevano fare la guerra. Erano come i fascisti. I persiani erano buoni dolci antirazzisti e non omofobi. Compagni studiate. W TOGLIATTI W MARX W LENIN

[+] ad andrea il comunista (di marco)
isabella91 martedì 17 aprile 2007
fra 1 pò faccio latino e penso ai 300 e a harry p.

Io vado a vedere il film kn la scuola fra poco e nn vedo l'ora xkè noi kn greco abbiamo studiato queste ks e fra 1 pò sriverò pure io 1 recensione sull'argomento!!! e Metterò anke e sopratutto ks è impresso sulla pietra posta dai greci..studio latino

[+] lascia un commento a isabella91 »
razzismo

Ricordatevi compagni, come mi hanno detto ieri al centro sociale, i bianchi sono il male del mondo ( GRECI = BIANCHI ) gli extracomunitari il bene ( PERSIANI = EXTRACOMUNITARI ). Quindi il film va BOIKOTTATO. W MARX W LENIN W BERTINOTTI

maurogerman mercoledì 18 aprile 2007
per il "presunto" comunista

io spero che tu stia scherzando perchè se cosi' non fosse la cosa sarebbe preoccupante,tu dai giudizi superficiali e privi di logica che dimostrano la tua totale ignoranza in materia quindi evita di riempire il dibattito con le tue affermazioni!

[+] lascia un commento a maurogerman »
razzismo dei padroni

Tutti lo sanno gli spartani, adoratori del demonio, erano cattivi e razzisti, i Persiani, adoratori di ALLAH, erano buoni e teneri. COMPAGNI RIVOLTA CONTRO IL PADRONE W MARX W BERTINOTTI W LUXURIA W IL COMUNISMO W IL CENTRO SOCIALE

razzismo dei greci

E poi i greci adoravono il diavolo, lo sanno tutti, mentre i persiani, mussulmani e quindi buoni, sono bravi e monoteisti. Alla notte ho paura che un pagano cattivo voglia abusare di me, mi fido solo dei neri e degli extracomunitari che sono buoni

melissa venerdì 20 aprile 2007
film unico e stupenda recensione

assolutamente il film più bello degli ultimi tempi..altro che razzisti..leonida e i trecento sono orgogliosi:si lotta per un ideale non ci si arrende,se necessario anche morire..per chi non ha capito il film studiasse un pò di storia

[+] lascia un commento a melissa »
mimi domenica 22 aprile 2007
miry:opinione riguardo al film

ciao ragazzi dico semplicemente che il film mi è piaciuto anche se troppo esagearata la versione mostruosa dei persiani. dico anche che è inutile fare della politica spicciola prendendo spunto da un film è ridicolo!!!

[+] lascia un commento a mimi »
giuseppe giovedì 3 maggio 2007
per luca

ma cosa leggi?, qui l'ignoranza regna sovrana, si tratta delle reggenza di leonida,il film èstupendo, se permetti stefano credo che la tua recensione sia troppo didascalica e priva di tensione.leggiQuella di una ragazza Sunia o la mia e giudica,ciao

x giuseppe

Si, è vero, la mia recensione è didascalica, ma riguardo al "troppo" è poi soggettivo... "300" è un film particolare..quasi un'esperienza personale diversa per ciascuno. Può piacere moltissimo o deludere completamente. Io ho cercato di ...

x giuseppe (2)

...recensire oggettivamente, ed a parte il voto..che oggettivo non è,perchè è il mio, ho focalizzato sulla vicenda storica. Perchè al di fuori dei milioni e milioni di discorsi politici e non che purtroppo prendono spunto da questo film ...

x giuseppe (3)

..il suo significato più profondo rimane (a parte, ovviamente, il successo economico)portare sullo schermo l'ennesimo esempio di virtù che emerge dalla Storia: quello del sacrificio realmente tramandatoci di Leonida e dei suoi.

x giuseppe (4)

Comunque grazie per il commento. Gradisco e apprezzo sempre chi usa questo spazio per ciò cui è dedicato evitando crociate politiche o divagazioni d'ogni genere.

giuseppe mercoledì 9 maggio 2007
un po di chiarezza

i greci non erano razzisti, ilconcetto di razza è purtroppo del mondo moderno inteso in senso lato. i greci piuttosto consideravano barbari tutti gli altri popoli, ma per via delle cultureve delle religioni. la presunta civiltà occidnetale nasce anch

giuseppe mercoledì 9 maggio 2007
continua....

dalla commisstione tra mondo orientale, greco romano e sassone, noi siamo un miscuglio sebbene la storia abbia poi pordotto diversi sentieri per ciascuno popolo. il film è un capolavoro con licenze giustificabili, la storia non si scopre al cinema

luciano no limit giovedì 10 maggio 2007
300 contro il resto. questo basta x far capire tut

Un film unico nel suo genere che fa rivivere le gesta di una città stato formidabile,che difende la propria cultura ed i proprideali,ciò si chiama rispetto verso se stessi, senza che nessun barbaro persiano sottometta nessuno qui siamo a casa di Leon

[+] lascia un commento a luciano no limit »
leonidas giovedì 10 maggio 2007
per storico

hairagione la persia era uno stato civilissimo, con una ottima organizzazione interna, il misticismo più che altro era camuffato in realtà si trattava di quello che poi avrebbe corrotto l'occidente e roma, il vizio,di questo ipersiani erano maestri

[+] lascia un commento a leonidas »
andrea il comunista giovedì 10 maggio 2007
compagni sveglia

Compagni svegliatevi: il film è un miscuglio di razzismo ed ignoranza fascista. I Persiani, bravi mussulmani e gay, sono da difendere contro i greci omofobi e razzisti. O abbiamo il potere in Italia per niente? W MARX W LENIN W BERTINOTTI W LUXURIA

matteo giovedì 17 maggio 2007
oh ma tu chi sei? comunista? non infangarlo va..

sinceramente.. di comunista non hai nulla..i casi son 2..o ci stai a prendere tutti in giro..o hai 6 anni e numerosi lavaggi del cervello alle spalle..lascia perdere la politica non fa per te..

[+] lascia un commento a matteo »
andrea il comunista domenica 20 maggio 2007
no al fascismo

VERGOGNATEVI TUTTI! Tanto il film è boikottato e non ha successo e resta il fatto che i greci sono razzisti altrimenti avrebbero aperto le porte ai Persiani, bravi e buoni e mussulmani. Come grazie al ministro Ferrero facciamo in Italia. W BERTINOTTI

nietzsche&marx domenica 20 maggio 2007
dove sta un moderatore????

ma Andrea (il presunto comunista...) dove lo avete preso??? Sembra un assatanato lui e il suo centro sociale un covo di.... Lasciamolo stare da solo per un po'... Si calmerà e troverà pace!!!!

[+] lascia un commento a nietzsche&marx »
ad venerdì 15 giugno 2007
basta i comunisti hanno rotto

E BASTA VATTENE IN ARABIA SAUDITA LI SARAI CONTENTO E NON SARAI CERTO DISTURBATO DA CERTI FILM CHE TI DISTURBANO!!!!!

[+] finalmente!! (di gigi)
[+] lascia un commento a ad »
sandro venerdì 15 giugno 2007
un film con le palle

TI alzi gasato.Un po di valori non fanno mai male. E smettiamola coi "volemose bene"

[+] lascia un commento a sandro »
brizio mercoledì 18 luglio 2007
e' un film

Vorrei capire il senso lato del film. Apparte il tritaggio della storia, non vi è stato chiesto di apprezzare la vita spartana. E' un film, e per quanto mi riguarda ha trasmesso valori di RISPETTO, ONORE e PATRIA. Sono di sinistra....

[+] lascia un commento a brizio »
andrea venerdì 20 luglio 2007
valori?? leggete la dichiarazione del regista:

Snyder ha detto: "Io ho una mia teoria sui film, e cioè che se non è sexy, fottutamente violento e fico, perché dovrei andare al cinema! Se io mi trovo davanti allo schermo come faccio a non addormentarmi se qualcuno non ammazza qualcun altro?"

andrea venerdì 20 luglio 2007
sulla dichiarazione di snyder

Alla faccia dei valori! Diciamo la verità: il regista di 300 enfatizza la violenza (così come da fumetto) e la ostenta, parandosi il didietro con tanta retorica nelle preconfezionate frasi eroiche d'effetto che fa pronunciare ai suoi personaggi

[+] !!!!!!! (di nicla)
fof lunedì 23 luglio 2007
dichiarazione di snider

Snider è un regista, vuole evitare che il suo nome resti troppo legato a un "ruolo", per avere mani libere nei prossimi film che intende fare. Ma questo che centra con il valore indubbio del film che ha fatto? O col valore degli antichi spartani?

[+] lascia un commento a fof »
risposta a fof

Il pensiero di un autore è indissolubilmente legato ad ogni opera che fa, se di Autore si vuole parlare. Se quella che ho riportato prima è considerata da Snyder una sua dichiarazione di poetica c'è da preoccuparsi, perché sembra che non abbia capito

risposta a fof (2)

...bene cos'è il cinema. Da quanto il regista dice, sembra che un film non si regga senza che scorra del sangue. Per fortuna moltissimi veri autori ci hanno insegnato che non è così, che il cinema può darci molto di più di quanto Snyder affermi.

[+] !!!! 2 (di nicla)
risposta a fof (3)

Le mani libere di cui parli Snyder credo le userà proprio per far scorrere più sangue nei suoi prossimi film. Ma il problema è che Snyder non mostra la violenza in modo oggettivo, ma la enfatizza, la ostenta. E questo C'ENTRA con quanto ha dichiarato

risposta a fof (4)

E' vero che "300" è tratto da un fumetto e quindi la violenza è esaltata e inverosimile, ma è anche vero che enfatizzare la violenza non è certo il miglior modo per celebrare i valori spartani. Penso piuttosto che il regista e i produttori volessero

[+] no no (di nicla)
risposta a fof (5)

...celebrare i valori hollywoodiani anziché quelli di Sparta. Sei davvero convinto che ai produttori hollywoodiani interessasse celebrare i valori spartani? Penso che chi ha realizzato questo film ha pensato: la violenza piace (e qui c'è),

risposta fof (6)

il sesso piace (e qui c'è), lo stile da videogioco piace (e qui c'è), la potenza virile piace (e qui c'è). Hanno trovato il fumetto perfetto da cui trarre un film che assecondi tutto ciò che le masse vogliono vedere. Non ha importanza che riguardi...

risposta a fof (7)

Roma, Troia, o Sparta... l'importante è che attiri gente nelle sale. E' la strategia produttiva hollywoodiana questa, non l'ideale spartano. Hollywood ne ha prodotti di kollossal di maggior valore, in cui oltre ai pettorali e alla spettacolarità...

risposta a fof (8)

...ci sono anche degli essere umani. Esempi sono "Spartacus" del grande Kubrick, o "Il gladiatore" di Scott. Dietro questi film ci sono Autori che hanno fatto sentire la loro presenza non sono con il sangue di cui parla Snyder, ma con un'anima.

risposta a fof (9)

"300" è puro intrattenimento, un grosso spettacolo fine a se stesso. Oltre i pettorali e la grandiosità visiva non c'è una vera anima, ma solo frasi retoriche che vengono messe in bocca a 300 guerrieri che il regista si diverte a far massacrare.

risposta a fof (10)

I dialoghi dei personaggi del film sono carichi di onore, patriottismo, coraggio... Ma un guerriero è pur sempre un uomo, e una personalità non può pronunciare soltanto frasi uscite dal libro delle frasi eroiche fatte. Diciamo la verità: Snyder...

[+] !!!! 3 (di nicla)
risposta a fof (11)

...vuole soltanto mostrarci un bel po' di azione, intrattenerci per due ore con tanta violenza enfatizzata, parandosi il didietro con le frasi eroiche preconfezionate che fa pronunciare ai protagonisti. "Tutto fumo, niente arrosto", in poche parole.

[+] cosa? (di leonida27)
risposta a fof (11)

Il divertimento fine a se stesso non va evitato, ma non deve essere scambiato per il cinema, che è la settima arte e non un videogame. Per capire questo bisognerebbe conoscere i veri autori che tanto ci hanno dato, anche senza sangue o morti cruente.

l'ape attica sabato 15 settembre 2007
erodoto era in fallo...

E che altro vi aspettavate da una pellicola americana? Da Ben Hur a Troy ogni film si è sempre arrogato con presunzione storica il diritto di reinventare la Storia, di reinventare Omero... E poi non lo sapevate? Non solo i persiani erano molto inferiori al numero esagerato di un milione, ma i greci stessi, in quella stessa battaglia, raggiungevano i 1300... Ora, nessuno mette in dubbio, ad ogni modo, l'innegabile coraggio di questi uomini di fronte ad un esercito comunque a dir poco preponderante; tuttavia si tenga in conto l'origine fumettistica di questa produzione cinematografica e si smetta di difendere un'inesistente intento d'insegnamento storiografico; tanto più se è ben manifesto che, mi si perdoni il volgare motto, con una sola fava si cerca di prendere il piccione del denaro (assai più proficuo), ma anche quello, non troppo velato, di una stucchevole attualizzazione, che strazia la celebre epoca in questione. [+]

[+] lascia un commento a l'ape attica »
alister sabato 13 ottobre 2007
film memorabile

geneticamente dotato di archetipo marziale acquatico, lo paragonerei ad un altro film colossal "U-BOOT 96"...ho rivissuto le stesse emozioni colorate da intensa carica adrenalinica.....per questi tempi di finto e ipocrito bavoso bla bla ""tutti per la pace e contro la guerra - tutti solidali e contro il razzismo"", sicuramente ad effetto rivoluzionariamente salutare.

[+] lascia un commento a alister »
vittoria lunedì 26 novembre 2007
intrattenimento sì, ma...

sono d'accordo con chi dice che questo film è nato a fini di lucro, che ai produttori non interessa del sacrificio fatto da un esercito più di 2000 anni fa, che il film è puro intrattenimento e non vuole essere un messaggio morale... sta di fatto che ha fatto ricordare ( o aihmè conoscere) un episodio storico che possiamo dire ha consegnato all'immortalità uno stratega con il suo esercito. personalmente credo che non possa esistere messaggio migliore: anche in questo mondo retto dal denaro la gloria degli antichi non è persa e continua a vivere con noi. inoltre non dimentichiamo che anche chi si è fermato alle scuole medie guardando un film di questo tipo viene a conoscenza di pagine di storia dimenticate o mai aperte può essere stimolato a informarsi sugli eventi storici, che non è mai un male. [+]

[+] hai ragione (di nicla)
[+] lascia un commento a vittoria »
camillo sabato 22 gennaio 2011
il film insegna!

il film ci insegna che il bene trionfa sempre sul male,anche se l'impresa sembra impossibile.

[+] lascia un commento a camillo »
l''uomodellasala domenica 17 settembre 2017
non esageriamo

è un buon film d'intrattenimento, ma parlare di capolavoro, di storicamente coretto e di moralmente coretto... non esageriamo.

[+] lascia un commento a l''uomodellasala »
300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |