Il cielo sopra Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cielo sopra Berlino   Blu-Ray Il cielo sopra Berlino  
Un film di Wim Wenders. Con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander, Didier Flamand.
continua»
Titolo originale Der Himmel uber Berlin. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Germania 1987. - Nexo Digital uscita mercoledì 18 febbraio 2015. MYMONETRO Il cielo sopra Berlino * * * * - valutazione media: 4,00 su 43 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
   
   
   
È la storia di un angelo che vola sopra Berlino all'indomani della seconda guerra mondiale. Si prende cura di una bella ragazza, artista di circo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Uno dei capolavori di Wim Wenders
Giancarlo Zappoli     * * * * -

Nel cielo grigio sopra Berlino, nelle sue vie e nei suoi edifici si aggirano innumerevoli angeli non visibili agli adulti ma individuati dai bambini. Essi possono sentire i pensieri di ognuno e cercare, mettendosi loro accanto, di lenire i dolori dei più sofferenti. Due di loro, Damiel e Cassiel, si ritrovano periodicamente per raccontarsi le reciproche esperienze. Damiel è quello a cui pesa maggiormente la propria condizione: vorrebbe poter diventare uomo per percepire il senso della materia e della quotidianità. Grazie a una trapezista e a un attore riuscirà a prendere una decisione fondamentale.
Wenders, rientrato in Europa dopo la doppia esperienza americana di Hammett e di Paris, Texas, va alla ricerca delle proprie radici culturali e sceglie, lui originario di Düsseldorf e ammiratore di Colonia, quella Berlino che lo ha visto, diplomando alla scuola di cinema di Monaco, esordire nel lungometraggio. La città, con la sua tormentata storia, con i suoi monumenti, è la coprotagonista di uno dei migliori film in assoluto dell'intera filmografia wendersiana.
Ispirato da Rilke e con l'assolutamente importante collaborazione di Peter Handke, Wenders ci propone una riflessione sull'esistere che si fa cinema, pensiero e azione. Cinema innanzitutto e fin dalle primissime immagini con l'angelo Bruno Ganz che viene visto dai bambini in un affascinante bianco e nero. Quell'angelo è un 'collega' degli 'angeli' registi che Wim sente vegliare su di lui: Truffaut, Ozu e Tarkovskij a cui dedica il film alla fine. Ma è anche colui che sente il bisogno di superare la fase di 'ascolto' della vita per immergervisi completamente. Non basta osservare la realtà e condividerne, anche se sempre con distacco, i sogni e le disillusioni. Bisogna entrarvi con il peso della passione e del dolore. Non a caso ad aprire questa dimensione a Damiel sono due persone che hanno fatto della 'rappresentazione' la loro vita: la trapezista Marion e l'attore Peter Falk.
Grazie a loro il bianco e nero può diventare colore e l'angelo, che osservava dall'alto del campanile simbolo della Berlino devastata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, può ora, come dicono gli inglesi, "to fall in love" "cadere in amore". Perdendo l'eternità ma acquisendo la fondamentale dimensione umana.

Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
76%
No
24%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Il cielo sopra Berlino

premi
nomination
Festival di Cannes
1
0
* * * * -

Non mi ha convinto

giovedì 4 settembre 2008 di Sires

Cosciente del fatto che sia un capolavoro, ammetto che il film non mi ha del tutto convinto in quanto alterna momenti eccelsi ad altri che ho fatto fatica ad apprezzare. E' pesante, ma di certo sapevo che mi accingevo alla visione di un film impegnativo, e molto molto lento. L'idea di per sè è meravigliosa, la fotografia anche (questo continuo alternarsi tra colori e bianco e nero mi ha colpito positivamente), la regia è megistrale e gli attori perfetti. Allora cosa non mi ha convinto? Semplice, continua »

* * * * *

Drammatico e meraviglioso

giovedì 5 marzo 2009 di Mister D

Metafisico e simbolico, l'angelo che contempla il susseguirsi inesorabile degli eventi non è distante dall'uomo che osserva l'ineluttabilità del destino. Effimero è anche il calarsi nella realtà fisica, solo più calda e profumata, ma breve e fragile. Restano solo sprazzi di poesia e qualche ricordo. Drammatico e meraviglioso. continua »

* * * * -

La bella favola di wenders

lunedì 1 settembre 2008 di Dario Adamo

Nel cinema gli angeli sono stati di tutti i tipi: angeli dell'inferno(1930), ribelli(2003) o perfino con la pistola (1961). Ma mai sono stati dei cronisti dei pensieri altrui, reporter dell'attività intellettuale degli sconosciuti, silenziosi testimoni dei logorii interni di ognuno. Sempre un po' invidiosi della condizione umana, pesante e presente, ma unica perchè vera. Loro, i custodi di un anima immortale, a volte troppo grave da portare appresso, perchè eterna. In questo film di Wim Wenders continua »

* * * * -

Angeli sopra berlino

venerdì 16 dicembre 2011 di fedeleto

Sopra il cielo di una Berlino in bianco e nero,degli angeli sorvegliano e aiutano le persone immerse nei loro pensieri,un angelo sensibile e innamorato di una donna,non riuscira' a non provare la tentazione di incarnarsi uomo ,e poterla conoscere.Il desiderio di un angelo prendera' vita e la donna si innamorera' di lui ,Anche gli angeli amano e proteggono,e forse l'unica differenza con gli uomini e' che loro non pensano ma sentono.Wim Wenders,dopo il documentario di Tokio-Ga,dirige continua »

Solveig Dommartin parla con l'angelo Bruno Ganz
Sono stata tanto sola: anche non avendo mai vissuto da sola. Sai, quando ero con qualcuno spesso ero felice, ma comunque pensavo fosse del tutto casuale: questa gente erano i miei genitori, ma avrebbero potuto anche essere altri. Perché mio fratello era quello con gli occhi marroni e non invece quello con gli occhi verdi che stava sulla banchina di fronte? La figlia del tassista, ad esempio, era mia amica; ma avrei anche potuto passare il braccio intorno al collo di un cavallo: sarebbe stato lo stesso. Stavo con un uomo, ero innamorata. Ma avrei anche potuto piantarlo e andarmene via con quel tizio sconosciuto che avevamo incontrato per la strada.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Solveig Dommartin parla con l'angelo Bruno Ganz
Sono stata tanto sola: anche non avendo mai vissuto da sola. Sai, quando ero con qualcuno spesso ero felice, ma comunque pensavo fosse del tutto casuale: questa gente erano i miei genitori, ma avrebbero potuto anche essere altri. Perché mio fratello era quello con gli occhi marroni e non invece quello con gli occhi verdi che stava sulla banchina di fronte? La figlia del tassista, ad esempio, era mia amica; ma avrei anche potuto passare il braccio intorno al collo di un cavallo: sarebbe stato lo stesso. Stavo con un uomo, ero innamorata. Ma avrei anche potuto piantarlo e andarmene via con quel tizio sconosciuto che avevamo incontrato per la strada.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Pensieri della trapezista Marion (Solveig Dommartin)
Il tempo guarirà tutto... Ma che succede, se il tempo stesso è una malattia?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Il cielo sopra Berlino

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 16 settembre 2015

Cover Dvd Il cielo sopra Berlino A partire da mercoledì 16 settembre 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander. Distribuito da RHV - Ripley's Home Video. Su internet cielo sopra Berlino (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 16,99 €
Aquista on line il dvd del film Il cielo sopra Berlino

APPROFONDIMENTI | Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino, è il momento d'oro del regista tedesco.

Wim wenders

martedì 17 febbraio 2015 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Wim Wenders Wim Wenders, è il suo momento. Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino, dove ha presentato fuori concorso il nuovo lungometraggio a soggetto Every Thing Will Be Fine con James Franco, Charlotte Gainsbourg e Rachel McAdams. Grande successo del penultimo film, Il sale della terra, documentario dedicato a Juliano Ribeiro Salgado.

   

VIDEO | Una clip del film di Wim Wenders.

Voglio conquistarmi una storia

mercoledì 18 febbraio 2015 - a cura della redazione

Il cielo sopra Berlino, voglio conquistarmi una storia In occasione dell'assegnazione dell'Orso d'Oro alla Carriera e dell'omaggio della Berlinale a Wim Wender, esce oggi al cinema in versione digitale restaurata Il cielo sopra Berlino. A pochi mesi dall'anniversario della caduta del Muro di Berlino, ritroviamo in sala Marion (Solveig Dommartin), gli angeli Damiel e Cassiel (Bruno Ganz e Otto Sander) e Peter Falk nei panni di se stesso (nonché di un ex angelo), tutti indimenticabili protagonisti del capolavoro di Wenders datato 1987. Un sincero inno alla vita terrena e alla bellezza della capitale tedesca.

   

di Stefano Reggiani

Wenders è tornato a casa, ha conosciuto lo stato delle cose, ha parlato di città immaginarie, come la Parigi del Texas, ha scontato la sua fiducia negli amici americani: scegliendo una favola per il rientro tedesco ha compiuto una specie di contemplazione delle origini. Ma si sa che la tribù dei wendersiani, prima che al genere del racconto, bada alle evoluzioni di uno stile e di un sentimento così assolutamente moderni e ambigui. Wenders è un sentimentale intellettuale, potrebbe essere perfino mellifluo, se non lo frenassero un preciso senso del tempo e l'esempio degli amici. »

Il cielo sopra Berlino | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | mister d
  2° | dario adamo
  3° | fedeleto
  4° | lucaguar
  5° | mr.619
  6° | sires
  7° | luca scialò
  8° | aldo19621@mini
Rassegna stampa
Stefano Reggiani
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 |
Video
1|
Immagini
1 | 2 | 3 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 18 febbraio 2015
Showtime
  1 | Toscana
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità