Il cielo sopra Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cielo sopra Berlino   Blu-Ray Il cielo sopra Berlino
Un film di Wim Wenders. Con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander.
Titolo originale Der Himmel uber Berlin. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Germania 1987. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 2 ottobre 2023. MYMONETRO Il cielo sopra Berlino * * * * - valutazione media: 4,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una favola per puri, una favola per pochi Valutazione 5 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 20 agosto 2010

Nel corso degli anni ho letto diverse critiche e recensioni su "Il Cielo Sopra Berlino", e quanto ho realizzato è un'ipotesi triste: al mondo ci sono poche anime pure.Mi spiego. Nell'opera il Wenders non si limita a raccontare una storia fatta di angeli, dialoghi magari lunghi, speranze di un popolo con una storia ingobrante eccetera, ma focalizza il tutto su un aspetto: gli stessi angeli sono visibili da alcuni esseri viventi (puri,come bambini o rari adulti). Conclusione: chi ancora oggi critica negativamente questo lungometraggio non ha conservato il benchè minimo barlume di purezza nel suo spirito e nell'involucro che lo ospita.Sia chiaro:il sottoscritto non è che sia uno stinco di purezza,ma sà apprezzare le favole non banalotte, ben raccontate e che(perchè no?) hanno una morale.Se poi ci metti pure un cast di attori che hanno in comune una straordinaria espressività,il risultato non può che incontrare i miei modestissimi favori.Al perfetto (per questo ruolo)Bruno Ganz si affianca infatti una donna bellissima, ancor più angelica degli stessi angeli, una perfetta Solveig Dommartin (daccordo, musa di Wim, ma ogni uno di noi ne ha una)e i due,insieme ad una bella fotografia, ottime inquadrature,location fantastiche (vedi la Biblioteca Nazionale)fanno di questo film un delicato torrente di pensieri,bellezza,Sentimenti(la S volutamente maiuscola)che personalmente mi ha trascinato fino alla vallata facendomi ricordare che quand'ero bambino volevo un angelo custode e,anche se oggi non ci credo più, per 2 ore ci ho creduto di nuovo e lì, proprio lì, stà la grandezza di un cineasta del quale non tutti i lavori mi piacciono ma che con questo è riuscito a farmi riapprezzare cose delle quali avevo perso traccia.Null'altro.Capolavoro.semplicemente(la s volutamente minuscola).

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Il cielo sopra Berlino | Indice

1° | mister d