Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

supremo2000 venerdì 12 giugno 2015
shining???! sopravalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Shining... non so ke dire ragazzi io sono uno ke adora i Thriller e film Horror ma non quelle cavolate con i mostri no a me piacciono i Trhiller come Scream The Game ecc. Lo so The Game non è un Horror però è bello ma dove voglio arrivare??? ecco adesso mi spiego, Allora ognuno ha i propri gusti ripeto OGNUNO a me Shining non è piaciuto perchè dura un'ora e 52 minuti quasi due ore per tenere una persona davanti allo schermo bisogna avere buone idee per sviluppare la trama non dico ke la trama di Shining faccia skifo anzi la trama è molto bella ma ragazzi il film sembra fatto apposta x ki ha già letto il libro ad esempio la scena dove Jack parla con MR GRADY io avevo capito che non era reale e Jack si stava immaginando tutto ma poco dopo [+]

[+] lascia un commento a supremo2000 »
great steven lunedì 2 febbraio 2015
dal libro di king, un thriller caldo e avvincente. Valutazione 4 stelle su cinque

SHINING (USA/GB, 1980) diretto da STANLEY KUBRICK. Interpretato da JACK NICHOLSON, SHELLEY DUVALL, DANNY LLOYD, SCATMAN CROTHERS, BARRY NELSON, PHILIP STONE, JOE TURKEL
L’insegnante disoccupato e scrittore fallito Jack Torrance viaggia lungo le Montagne Rocciose, accompagnato dalla moglie e dal figlioletto Daniel detto Doc, alla volta dell’Overlook Hotel, dove gli viene affidato l’incarico di custode per la durata di cinque mesi. Jack ha il compito di custodire l’albergo nei mesi freddi dell’inverno, durante i quali tutto l’ambiente esterno alla struttura ghiaccia ed è ricoperto da una spessissima coltre di neve. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
yurigami domenica 26 ottobre 2014
il fascino del male Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei miei film preferiti in assoluto, soprattutto mi fanno impazzire le riprese, assolutamente geniali, in perfetto stile Kubrick. Recitazione da oscar, esattamente come il doppiaggio di Giannini per Nicholson, se esistesse un oscar al doppiaggio, sicuramente se lo meriterebbe. Ho apprezzato molto il fatto che sia diverso dal libro (dov'è l'originalità?) in ogni caso è fatta molto bene la trama. Sceneggiatura geniale nella sua perversione. Non capisco cosa non sia piaciuto di questo film ai critici.

[+] lascia un commento a yurigami »
john mercoledì 29 gennaio 2014
k = genio Valutazione 0 stelle su cinque

Son più concorde con Anto81 che con sickboy. Per il semplice fatto che definire il romanzo modesto ed originale dimostra che probabilmente non è stato letto, altrimenti che non è stto minimamente capito. King ha una bellissima prosa, lessicalmente ricca, sitatticamente varista, il dipanarsi della fabula è effettuato con magistrale virtuosismo. Profondo su vari livelli nei contenuti, archetipicamente immaginifico, Stephen è probabilmente il miglior scrittore tout-court contemporaneo statunitense ed un genio assoluto della letteratura.

Riguardo al film... Nicholson è immenso, Lloyd dispiace non abbia proseguito la carriera cinematografico, la regia rasenta la perfezione. [+]

[+] lascia un commento a john »
angeloducci sabato 25 gennaio 2014
analishining Valutazione 5 stelle su cinque

Il film non film, pezzo d arte e di subconscia rivelazione, si svolge e crea vari livelli di comprensione per il pubblico, l intero pubblico, dal piu' ignorante al piu' colto, dal piu' dormiente al piu' sveglio, l arte non è arte se non viene compresa da tutti, potrei dire, ma la verità è che l arte non è arte se non suscita qualcosa, un sussulto, una smorfia, un disprezzo, una paura, una bellezza in tutti.
abbiamo la paura, l ansia ,l inconscio, il sublime, il mistico, lo storico, l umoristico, il tragico, il sogno, il male e il bene, l evocativo e il criptico, la simbologia e l infinito, ogni vibrazione del regista è stata trasmessa con incisione diamantina in questo unico cosmo:
lo Shining.

[+] lascia un commento a angeloducci »
topo paolino lunedì 25 novembre 2013
oltre lo specchio Valutazione 5 stelle su cinque

Con una rara capacità di operare con coscienza nel cinema horror e fantastico Kubrick utilizza un approccio realistico per dare il massimo risalto al soprannaturale. Come sempre il regista ci porta nei recessi della mente, e come sempre coi suoi film avvertiamo i limiti ragione. La tecnica sembra cogliere uno sguardo ultraterreno. L'overlook Hotel è un o spazio mentale e insieme una distorsione dello spazio e del tempo; inoltre sembra richiamare dal nome quella seconda vista, quel "terzo occhio" di cui sembra provvisto Danny, che vede le cose in un'altra prospettiva spaziotemporale. Il regista riflette ancora una volta sulla Storia e sulle storie, e ne dà una metafisica rappresentazione nella sequenza del sangue dalle porte dell'ascensore.

[+] lascia un commento a topo paolino »
pasquiota martedì 12 novembre 2013
non smetti mai di rivederlo Valutazione 5 stelle su cinque

Perché scopri sempre nuovi dettagli. A partire dai titoli di testa, dove la sequenza magistralmente girata dall'elicottero, seguendo l'automobile dei Torrance verso l'Overlook hotel, sottolinea, coll'angosciante commento musicale, l'ineluttabile via verso la catastrofe. O nelle infinite pedalate di Danny attraverso gli interminabili corridoi deserti dell'albergo, metafora del labirintico andirivieni che culmina nella scena finale, dove il labirinto esiste davvero, ma all'aperto nella neve.
Aldilà delle polemiche seguite all'uscita del film, quando più di un critico stigmatizzò la recitazione di Nicholson, ritenendola troppo sopra le righe, al contrario nessuno potrà mai dimenticare i suoi sguardi allucinati, sottolineati da un gioco di luci che solo un maestro come Kubrick può portare al settimo cielo. [+]

[+] lascia un commento a pasquiota »
topo paolino venerdì 18 ottobre 2013
l'orrore familiare Valutazione 5 stelle su cinque

Jack dà segni di confusione mentale fin dall'inizio. Sembra essere sempre stato nell'hotel, a livello se non sovrannaturale spirituale, e al contrario del figlio e della moglie venendo a contatto con i propri fantasmi non riesce a trovare una via di fuga. Il bambino, dove più forte è l'attività dell'inconscio, può vedere nel futuro o nel passato, sentire il tempo come spazio. [+]

[+] lascia un commento a topo paolino »
byrne mercoledì 16 ottobre 2013
pollicino e l'orco Valutazione 4 stelle su cinque

The shining è la personalissima (e ciononostante immediatamente cult, classica, imitatissima, presa a modello per cinefili da strapazzo) prospettiva sul genere horror di uno degli autori di cinema più eclettici, anticonvenzionali ed ironici di sempre. Kubrick, fedele alla sua consolidata politica di adattamento di opere letterarie, sceglie per l'occasione un non eccelso racconto di Stephen King, Shining, inizialmente edito in italia con l'aberrante titolo "una splendida festa di morte", e come di consueto ne stravolge la forma per esaltarne in modo in alcun modo migliorabile il contenuto. L'overlook hotel, ormai tòpos (in tutti i sensi) cinematografico per eccellenza, è la vera entità maligna, che trasforma l'eccentrico e trasognato scrittore Jack Torrence in un assassino. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
williamdionisi venerdì 11 ottobre 2013
all word and no play makes jack a dull boy Valutazione 5 stelle su cinque

Shining, tradotto in italiano "la luccicanza", è il film horror per eccellenza: probabilmente il più visto e conosciuto ed il più pauroso. Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King è un film da cui non riesci a distogliere lo sguardo, che si impossessa di te e ti fa letteralmente rabbrividire...

Jack è un uomo sulla quarantina che soffre di alcolismo. Ha appena firmato un contratto lavorativo: sarà il guardiano di un sperduto hotel di montagna in Colorado, il quale resterà chiuso per tutto l'inverno. Nonostante le raccomandazioni piuttosto dure da parte del datore di lavoro, che spiega a Jack che si tratta di una mansione stressante per il fatto che dovrà rimanere chiuso nell'albero per tre mesi e che dieci anni fa il guardiano precedente era impazzito uccidendo la sua famiglia, Jack accetta l'incarico e dice che ne approfitterà per terminare il suo ultimo libro. [+]

[+] lascia un commento a williamdionisi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Shining | Indice

Rudy Salvagnini