Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dantoco 96 sabato 31 dicembre 2011
il "maestro"colpisce ancora Valutazione 5 stelle su cinque

Shining(“The shining”,letteralmente “La luccicanza”)questo il titolo di una delle pietre miliari della cinematografia mondiale,firmata(anzi “incisa”)Stanley Kubrick. Il film è tratto dall’omonimo romanzo del 1977 di Stephen King(anche se la pellicola è del 1980),è diretto da un maestro della “settima arte”quale Stanley Kubrick ed infine recitato da un cast di attori decisamente azzeccato, tra i quali spicca indubbiamente un grande Jack Nicholson,reduce del successo di Qualcuno volò sul nido del cuculo(1975)grazie al quale ebbe anche un oscar,che in Shining presta il volto allo schizofrenico Jack Torrance in un’interpretazione a dir poco magistrale,cult,da oscar(stranamente non ricevuto)che resterà senza ombra di dubbio nella storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a dantoco 96 »
paolo 67 venerdì 9 dicembre 2011
la ricerca del senso del (e nel) cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Decifrare questo film pone più di un problema. Kubrick ha sempre stimato che il cinema si rivolga più al subconscio che all'intelletto. Considerato come film horror, "Shining" è perfino troppo programmato per i canoni del genere. Già il nome dell'albergo riassume i vari tipi di rapporto con possibili fantasmi (la superiorità, l'invisibilità, la noncuranza, la ricerca, i poteri paranormali). Nel film compaiono tutti i temi del fantastico. Ma dove è assolutamente straordinario è nel raccontare la Storia e le storie nel riflesso dell'inconscio collettivo, con una operazione semplice quanto geniale, raggiungendole nelle stratificazioni dell'inconscio, sintesi di ogni tempo. Le inquietanti apparizioni dei fantasmi mostrano di essere fatte di una natura non umana. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
paolo 67 martedì 29 novembre 2011
un'altra promessa d'immortalità (dopo "2001")? Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo l'insuccesso di "Barry Lyndon" ("Possibile che la Warner Bros sia così stupida da non capire la lezione e lasciar fare a Kubrick questo film?" -scrisse "Variety"-) e secono alcuni invidioso del successo de "L'esorcista" (che era stato in predicato di dirigere), Kubrick si accinse, nel suo stile di visitazione dei generi, alla riduzione del romanzo horror di Stephen King, che in realtà stravolse perchè adottato in virtù unicamente del soggetto, che si prestava alle risonanze metafisiche che legano in fortissima unità questo capolavoro, superato forse per audacia tecnico-stilistica solo da "Eyes Wide Shut", a tutta la produzione kubrickiana. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
tiamaster mercoledì 7 settembre 2011
da stephen king a kubrick Valutazione 5 stelle su cinque

un grande scrittore e un grande regista.cosa poteva andare storto??il film è una rivoluzione del genere,un capolavoro che tiene testa all'esorcista,ricco di suspance e angoscia,non annoia mai,veramente terrorizzante.imperdibile per chi vuole vedere un capolavoro assoluto.consigliatissimo,guardarelo,non ve ne pentirete!!!

[+] lascia un commento a tiamaster »
thulsa doom domenica 28 agosto 2011
grande film, ma che libro! (voto reale 3,5 stelle) Valutazione 3 stelle su cinque

In giovanissima età, quando lo vidi per la prima volta, rimasi letteralmente esterrefatto da questo film, considerandolo per anni il mio horror preferito e l'avrei giudicato di sicuro con il massimo dei voti. Oggi, dopo aver letto il libro, sono costretto a fare un piccolo passo indietro e nel rivederlo, sempre e comunque volontieri, lo reputo ancora ottimamente, ma l'opera cartacea di Stephen King merita molto di più.

[+] lascia un commento a thulsa doom »
dellos sabato 6 agosto 2011
capolavoro horror, con un grande nicholson Valutazione 5 stelle su cinque

Kubrick si cimenta pure nell'ambito horror e ne esce sicuramente vincitore. Con una grande regia e le ottime interpretazioni degli attori, il film non poteva essere che un capolavoro. Film che non ci fa spaventare con colpi, ma con la psicologia umana.

[+] lascia un commento a dellos »
mondolariano lunedì 23 maggio 2011
sì ma la morale qual'è?... Valutazione 3 stelle su cinque

In questo celebre film non trovo alcun messaggio. Una perfetta macchina per infondere paura, fatta solo per questo. Ci riesce benissimo, al vertice della graduatoria nel filone del terrore. Ma niente di più. C’è la sensazione paranormale di una strage già avvenuta in passato nello stesso albergo: e allora? Vogliamo trovare un senso anche nell’apparizione delle gemelle nel corridoio o nell’inseguimento del diabolico Nicholson armato di coltello? L’unico significato mi sembra quello del fallimento esistenziale che sfocia nella follia, ma di tanta violenza gratuita ne farei volentieri a meno. Sopravvalutato.

[+] fidati, c'è, eccome! (di marco michielis)
[+] lascia un commento a mondolariano »
weach domenica 17 aprile 2011
un film enigmatico , introspettivo thriller lucido Valutazione 5 stelle su cinque

The Shining
Di stanley kubrick
Anno di produzione 1980.
Cominciamo  , per chiarezza, da una intervista resa da Stanley Kubrick al Newsweek il 3 gennaio 1972: ”odio che mi si chieda come “funziona un mio film , cosa avevo in mente , e così via .Dal momento che (il cinema )si muove su di un livello non  solo (verbale ), l’ambiguità è invitabile.
Ma è l’ambiguità di ogni arte , di un bel pezzo di musica o di un  dipinto;”spiegarli” non ha senso , ha solo un superficiale significato “culturale “ buono per i critici e gli insegnanti che devono guadagnarsi da vivere “
Altro??? Si!!
Aggiungo , è vero, “inscatolare “un produzione artistica  equivale a danneggiare la sua libera fluttuazione energetica multi direzionale; significa svilire un esperienza che proietta l’artista verso un contatto con “l’afflato di Dio “;l’arte è performance creativa di qualcosa che prima non esisteva ed ora è qui accanto a noi  indefinibile ma ammirabile, assorbibile,illuminante,intuitiva. [+]

[+] lascia un commento a weach »
marco michielis martedì 8 marzo 2011
la festa del male: il terrore più puro! Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1980 Kubrick traeva dal romanzo di Stephen King un film destinato a diventare uno dei miglior film horror di sempre, se non il migliore in assoluto. Per lui questo genere era una sfida nuova e riuscì a vincerla, come sempre a modo suo. Tutti infatti sappiamo come alcune delle caratteristiche fondamentali del cinema horror siano la suspance, il brivido, il terrore e il sangue. Ebbene Kubrick riuscì a riunire tutti questi elementi in un capolavoro indimenticabile, senza però accostarsi ad alcun horror precedente per tipologia: sfido chi eventualmente l'abbia visto ad individuarmi anche il più microscopico "spacco", come vengono chiamati in gergo i momenti di maggior tensione emotiva. [+]

[+] lascia un commento a marco michielis »
lady libro sabato 26 febbraio 2011
l'horror più bello del mondo Valutazione 5 stelle su cinque

Detesto i film horror, ma questo mi è piaciuto veramente moltissimo!!
Stanley Kubrick era un regista veramente fantastico (non a caso, infatti, lui e i suoi film hanno fatto storia!).
Il film è coinvolgente e ricco di suspense, sempre pronto a sorprendere lo spettatore.
Jack Nicholson è veramente un attore bravissimo e il suo ruolo di Jack Torrance è stato a dir poco suggestivo.
Brava anche Shelley Duvall anche se si poteva scegliere un'attrice un po'più carina fisicamente.
Un po' antipatico e insopportabile Danny Lloyd.
Ma nonostante ciò, questo storico film merita veramente di essere visto e rivisto!

[+] lascia un commento a lady libro »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 »
Shining | Indice

Rudy Salvagnini