Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolopace venerdì 14 ottobre 2016
si salva chi gioca e si diverte Valutazione 5 stelle su cinque

Con questo film Kubrick ha cercato di unire pubblico e intellettuali come aveva fatto in "2001". Per far questo, doveva realizzare una opera d'arte, quella che, bypassando i superficiali blocchi culturali essa, sia una canzone dei Beatles sia un grande quadro, comunican un linguaggio universale penetrando attraverso il suo contenuto nell'inconscio non facendo differenza tra chi guarda. Lo spettatore dell'opera di Kubrick é l'Uomo, e per questo essa è riuscita a essere insieme intellettuale e popolare, cosa difficile quanto la trasposizione di un libro al cinema, con il regista impegnato a trovare gli equivalenti del successo di un libro nel linguaggio cinematografico, anche se il libro non è una opera letterale seria. [+]

paolopace giovedì 29 settembre 2016
vediamo quello che siamo Valutazione 5 stelle su cinque

Una nuova esplorazione di Kubrick dello spazio interiore ed esteriore dell'individuo, dove, al progressivo stringersi del tempo e dello spazio convenzionali corrisponde un'espandersi di quelli interiori. La progressiva follia di Jack si manifesta con fenomeni di sdoppiamento nonché della progressiva abolizione dei confino tra l'Io e il mondo, tra l'esperienza individuale e quella collettiva e generazionale. Come "2001" rappresentava un bang psichedelico che andava incontro alle esigenze spiritualistiche della generazione dei giovani di quegli anni "Shining" indaga le frustrazioni e le inadeguatezze (già presenti in "2001") dell'uomo contemporaneo, raccontando una famiglia disfunzionale che sembra la prosecuzione della guerra (a sua volta prosecuzione della politica) con altri mezzi. [+]

paolopace venerdì 16 settembre 2016
storia criminale Valutazione 5 stelle su cinque

Una famiglia da cui subito si marca la differenza del rapporto tra madre e figlio e il padre, che Nicholson interpreta con estrema intelligenza e sensibilità, e vera differenza del romanzo di Stephen King, che si è manovrato dalle oscure presenze dell'Overlook, ma è anche dall'inizio un uomo amareggiato e frustrato, che non tarderà troppo a manifestare in modo sempre peggiore il suo odio per il figlio e il suo disprezzo per la moglie. Che si tratti di una famiglia gravemente disfunzionale Kubrick lo mostra dal fatto che raramente vediamo i tre membri della famiglia, nel lungo periodo passato all'hotel, insieme, e quando sono insieme, all'inizio, basta guardare Danny quando arriva il padre, al contrario delle scene con la mamma, dove è sempre sereno, contento e felice. [+]

paolino77 venerdì 19 agosto 2016
la pietra miliare delle pietre miliari al cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Si tratta di un film struggente da qualsiasi punto di vista. Kubrick sviluppa la trama come nessun altro avrebbe potuto fare. La qualità figurativa è una delle maggiori della storia del cinema. Sembra quasi che il regista si annulli nello spingere la tecnica di ripresa ai limiti possibili, ma solo perchè dotato dell'intuito e del talento nella scelta del mezzo (altrimenti il film sarebbe una porcata e non uno dei migliori della storia del cinema) mentre i livelli di lettura si moltiplicano in un'opera che resterà molto più a lungo di quasi tutte le contemporanee, come quelle di Fellini. E' chiaro che a Kubrick, come a Hitchcock, interessa più il modo di raccontare una storia che la storia stessa, ma sa bene che al cinema bisogna fare il contrario (prime il che cosa, poi il come che da esso deve scaturire)  perchè il film diventi intenso, presente, forte, implacabile, perfino pietroso, come lui e pochi altri geni hanno saputo fare. [+]

[+] lascia un commento a paolino77 »
paolino77 venerdì 19 agosto 2016
questo pazzo pazzo mondo Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che spesso raggiunge vette o profondità tra le più straordinarie non solo della storia del cinema ma della intera storia dell'arte; cosa che si può dire di ogni film kubrickiano, ma che qui porta al culmine, prima del sublime "Eyes Wide Shut", una ambizione ai limiti delle possibilità umane. Lo sperimentalismo, che passa da "2001: Odissea nello spazio" con la sua stanza del Settecento al Settecento "vero" (in realtà mutuato dalla sua migliore arte figurativa e musicale) di "Barry Lyndon" alle soluzioni tecniche di questo film, dove l'operatore cava il cavabile con tutta la gamma degli obiettivi migliori sul mercato, si tratti di riprendere pure gli scatoloni di uno sgabuzzino nella intuizione che il segreto della realtà, di "quello che noi chiamiamo il mondo" (Fellini) si trovi ovunque, fendendolo con la steadycam oppure contemplandolo riprendendo ambienti normali con una tecnologia (ma anche con trucchi da esperto fotografo) come se dovesse riprendere le galassie. [+]

[+] lascia un commento a paolino77 »
paolo vattelappesca mercoledì 10 agosto 2016
viaggio nella quarta dimensione Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è una lettura del tempo che è lo spazio dell'Overlook Hotel come lo era la stanza del finale, dopo il viaggio oltre l'infinito, in "2001". Siamo, come già in "Arancia Meccanica", "entrati" nel monolito. "Entrati", perchè secondo le nostre convenzioni spazio-temporali non andiamo da nessuna parte, siamo già morti. E quello di "Shining" è il punto di vista di uno spirito, come appare appena ma chiaramente accennato in alcune inquadrature come la soggettiva del "nulla" in uno dei giri col triciclo di Danny, con la macchina da presa che prosegue mentre Danny è già svoltato (ma il film comincia dall'inizio con una inquadratura che non rappresenta nessun soggetto). Tutto "Shining" è costruito per perturbare le normali coordinate di riferimento degli spettatori. [+]

[+] lascia un commento a paolo vattelappesca »
urbano78 lunedì 11 luglio 2016
il terzo occhio Valutazione 5 stelle su cinque

"Il cinema è una invenzione senza futuro" dicevano i fratelli Lumiére. E, in un certo senso, questo si addice ai film di Kubrick, che si presentano sotto le apparenze di un cinema di genere, ne fanno un (o il) capolavoro assoluto ma rimangono senza figli, al massimo ne vengono copiati (come ha ammesso Spielberg) nei "trucchi" tecnici, come la sovraesposizione della pellicola, l'aumento dei tempi di sviluppo, l'aumento dell'apertura dell'obiettivo, l'uso di obiettivi grandangolari in interni, e altri accorgimenti. Kubrick attraverso uno spirito-occhio batte il tempo, le ore, i giorni, dentro lo spazio, in un gioco vertiginoso e insuperato, con la steadycam è il terzo occhio. Si sa che l'apparenza inganna: l'immagine nega ciò che rappresenta. [+]

[+] lascia un commento a urbano78 »
e. hyde martedì 7 giugno 2016
paradossal mente Valutazione 5 stelle su cinque

Un padre, una madre e un figlioletto di 7 anni che allegramente impazziscono insieme in uno dei film schizofrenicamente più cupi, tristi, deprimenti e insieme umoristici mai fatti. “Shining” descrive il divertimento e l'amore di una madre verso il figlio e viceversa, mentre il padre, che disprezza questa donna-bambina e odia questo figlio più intelligente di lui, che forse ha subito da piccolo quello che Danny ha subito da lui, è un totale fallito pronto a liberare i suoi fantasmi e a ricevere da loro gli ordini per il ruolo che all'Overlook Hotel è chiamato a svolgere. Danny è terrorizzato dal padre ma i suoi poteri (forse una versione del superuomo-superbambino di 2001?; in tal caso sarebbe meno lontano dall'altra possibile versione del superuomo di Kubrick, vale a dire Alex di Arancia Meccanica, perchè, come il montaggio del film sottolinea, per quanto buono è capace, come la stessa Wendy col marito, ma con più cattiveria e spirito di vendetta, di uccidere il proprio padre – secondo Michel Chion sarebbe invece Bill-Tom Cruise di “Eyes Wide Shut” il “bambino delle stelle” disceso sulla Terra, ma francamente mi pare la interpretazione meno convincente) interferiranno con le forze oscure dell'albergo lasciando al padre la sua “ascensione” alla eternità della sua nuova dimensione dove finalmente sorride felice. [+]

[+] lascia un commento a e. hyde »
angelino67 martedì 3 maggio 2016
le bambine ci guardano Valutazione 5 stelle su cinque

Un film coerente con il discorso del regista, tratto da un romanzo di chi la pensa in modo assolutamente diverso da lui. Kubrick riteneva che il grande pregio del romanzo di Stephen King - che non riteneva un'opera letteraria seria - fosse il soggetto, perché possedeva un eccezionale equilibrio tra l'elemento psicologico e quello soprannaturale. Egli ha costruito la sceneggiatura insieme a Diane Johnson in modo che il soprannaturale prendesse il sopravvento solo in un momento avanzato, con lo spettatore calato nella vicenda. A parte King, per il quale Kubrick era “una persona che pensa troppo e sente troppo poco”, non tutti anche tra gli estimatori del regista sono convinti che il egli sia riuscito a realizzare questo equilibrio, attratto da temi diversi (la stessa critica di mancanza di organicità che alcuni hanno rivolto a Eyes Side Shut). [+]

[+] lascia un commento a angelino67 »
ale.tumbrl01 giovedì 3 marzo 2016
recensione fatta da me per la scuola Valutazione 5 stelle su cinque

a scuola abbiamo visto shining,un film del 1980 diretto da Kubric. Racconta la storia di jack Torrance, un insegnate con problemi di alcolismo, che accetta il lavoro come guardiano di un albergo. all'hotel suo figlio danny che possiede dei poteri, riesce a vedere il futuro conosce mr.halloran il capo cuoco dell'albergo. mr.halloran racconta a danny che una volta in quel hotel il vecchio guardiamo aveva ucciso con un'accetta la moglie e le due figlie. jack comincia a diventare pazzo e cercherà anche lui in tutti i modi di uccidere la sua famiglia, ma la sua moglie wendy e danny riescono a salvarsi. il film finisce con la morte di jack ghiacciato in un labirinto. a me questo film è piaciuto non solo perché il genere horror è il mio preferito ma anche per il motivo che jack Nicholson è riuscito ad intepretare il suo ruolo molto bene da colpirmi. [+]

[+] lascia un commento a ale.tumbrl01 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Shining | Indice

Rudy Salvagnini