FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM DI SPECIAL SCREENINGS

Elenco dei 10 film di Special Screenings, presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

SPECIAL SCREENINGS
Il resoconto di vicende fondamentali per comprendere come i movimenti civili trovino una loro forza e determinazione ovunque vi siano violenze e soprusi di Stato. Documentario - Francia, 2016. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Mahamat-Saleh Haroun. Con Hissène Habré, Jacqueline Moudeina, Abaifouta Clement, Françoise Claustre.

Hissène Habré dittatore del Ciad, viene arrestato, contro di lui accuse pesanti, ad avvalorarle una serie di documenti e prove schiacciantiLa recensione »

Hissène Habré, dittatore in Ciad dal 1982 al 1990, è stato arrestato il 30 giugno 2013 a Dakar, dove si era rifugiato dopo la fuga dal Ciad il 1° dicembre 1990. Quel giorno, per le vittime del regime Habré e il loro avvocato Jacqueline Moudeina, è la fine una lunga lotta. Per oltre tredici anni hanno sporto denuncia contro l'ex dittatore del Ciad. Chiedono giustizia, essi esigono che Habré responsabile delle sue azioni. Per accusare definitivamente l'ex dittatore, è stato istituito un tribunale speciale, finanziato dall'Unione africana. Per Hissène Habré, è la fine del percorso che è durato più di vent'anni. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
19:15 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Serra dipinge la fine di una stagione e di un'illusione, quella del governo di sé e degli altri. Storico - Francia, 2016. Durata 105 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Albert Serra. Con Jean-Pierre Léaud, Filipe Duarte, Patrick d'Assumçao, José Wallenstein, Irène Silvagni, Bernard Belin, Philippe Crespeau, Marc Susini.

Gli ultimi giorni di Luigi XiV, sovrano assoluto, re sole anche lui destinato alla fine mortale. La recensione »

1715. Al ritorno da una passeggiata nei suoi giardini, Luigi XIV non riesce dormire, a causa di un forte dolore alla gamba. Di giorno, cerca di fare il suo dovere, di partecipare alla messa quotidiana, di ascoltare i suoi ministri, ma le notti si fanno più e più agitate. Mangia sempre meno ed è sempre più affaticato. Il suo medico fidato, Fagon, lo segue da vicino, ma non riconosce la cancrena che minaccia la gamba fino a che non è troppo tardi. Comincia così la lenta agonia del più grande re di Francia, appassionato di donne, di architettura e di guerre, costretto come ogni comune mortale a prepararsi alla morte. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
17:00 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il ritratto di una realtà unica nel suo genere diventa la cartina di tornasole per affrontare molte problematiche contemporanee. Documentario - Italia, 2016. Durata 135 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Thanos Anastopoulos, Davide Del Degan.

Un anno trascorso nella spiaggia Pedocin di Trieste dove un muro di tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne.La recensione »

A Trieste esiste uno stabilimento balneare, soprannominato il Pedocìn, diviso a metà da un muro che arriva quasi fino al mare: da un lato soggiornano le bagnanti donne, dall'altro gli uomini. In una città che è da sempre terra di confine, dove le migrazioni sono una tradizione millenaria e gli opposti nazionalismi coesistono più o meno pacificamente, la tradizionale divisione di genere del Pedocìn resiste, con il beneplacito di tutti. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
20:15 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un cinema arguto e infantile come la vecchiaia, opera di un grande vecchio dalla mente giovane. Drammatico - Francia, 2016. Durata 116 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Paul Vecchiali. Con Catherine Deneuve, Mathieu Amalric, Edith Scob, Françoise Arnoul, Marianne Basler, Paul Vecchiali, Françoise Lebrun, Pascal Cervo.

Il conflitto tra due personalità molto emotive: un padre e un figlio ad un bivio importante della loro vita.La recensione »

Rodolphe è rimasto solo ed è preda di frequenti svenimenti. Suo figlio Laurent teme per la incolumità e lo forza ad accettarlo in casa, in un'ala che rimette a posto secondo il suo gusto. La verità è che Laurent sta attraversando un momento complesso, in cui cerca la propria strada dopo un'adolescenza pigra e protratta oltre misura. Anche Rodolphe ha delle questioni in sospeso, che riguardano la sua ex attività imprenditoriale, ma soprattutto un'ossessione che non lo ha mai abbandonato e che ora è diventata un pensiero fisso: ritrovare il suo primo amore, Marguerite, la sorella della madre di Laurent. Ma la strada per Marguerite (Catherine Deneuve) è lunga e costellata di vecchi amori rancorosi, suore per ripiego, figli illegittimi e esattori delle tasse. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
19:15 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS
Rithy Panh torna nuovamente a meditare sulla perdita incolmabile susseguente alla dittatura di Pol Pot, violento reset di un popolo e di una cultura. Biografico - Cambogia, 2016. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Rithy Panh.

Il regista alle prese con la sua storia e le atrocità del regime cambogiano.La recensione »

In Exil, co-scritto con il suo amico, lo scrittore Christophe Bataille, il regista racconta come ha vissuto l'invasione dei Khmer Rossi. Dalla sua infanzia fino all'esilio esilio, Rithy Panh spiega la perdita della condizione umana, in seguito alle atrocità del regime cambogiano. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
17:30 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS
Due fratelli, un unico destino di violenza. Drammatico - Francia, 2016. Durata Minuti.

Sofian ritorna dalle vacanze e suo fratello viene ucciso dal cartello della droga, la ricerca degli assassini non sarà facile.

Sofiane, studente, torna per le vacanze nella sua città nel nord di Marsiglia. Suo fratello, commerciante, viene ucciso. Sofiane si inoltra nelle maglie della rete della droga per trovare gli assassini. Intrappolato dalla logica implacabile del business, viene coinvolto in una spirale di violenza.

MAGGIO
15
domenica
19:45 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS
La paura, il rischio, la guerra e la libertà sognata. Docu-fiction - Francia, Belgio, Germania, 2016. Durata 133 Minuti.
Un film di Jonathan Littell.

Un documentario realiticamente crudo su una realtà nel cuore dell'Africa, tra guerra e adolescenti armati.

Africa. Un giovane insorge e forma un nuovo movimento ribelle contro il governo centrale, l'LRA, Esercito di Resistenza del Signore. Un "esercito" che cresce effettuando rapimenti di massa di adolescenti - più di 60.000 in 25 anni - di cui meno della metà è uscito vivo dai boschi. Geofrey, e Nighty amici, Michael, sono parte di questi adolescenti rapiti all'età di 12 o 13 anni. Oggi, stanno cercando di ricostruire tutto, ritrovare una vita normale, e tornare alla scena che ha segnato la loro infanzia rubata. Entrambe le vittime e gli autori, testimoni e partecipi di abusi che sono più grandi di loro, sono sempre gli "elementi errati" che l'la società ha difficoltà ad accettare. Nel frattempo, l'esercito ugandese caccia nella vasta foresta dell'Africa centrale, gli ultimi ribelli dell'LRA. Ma Joseph Kony, corre ancora.

MAGGIO
14
sabato
19:15 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Paul, Ondine e Camille, vincitori e sconfitti in un'amore visto come battaglia. Commedia drammatica - Francia, 2016. Durata 109 Minuti.

Ondine e Paul rompono la loro relazione, irrompe Camille, che però non si rivelerà giusta per Paul.

Ondine cadute dal piedistallo dell'amore che la legava a Paul. Ora da solo, diventa la preda del desiderio di Camille: lontano da lei, Paul impazzisce. Dopo aver lottato contro la follia, Paul viene abbandonato dall'onda dell'incanto, e contuso, cercherà di ristabilire un equilibrio.

MAGGIO
17
martedì
19:45 Cannes
Salle du Soixantième
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.