Advertisement
Venezia e Locarno a Roma

13 cinema della Capitale ospitano dal 15 al 21 settembre una selezione di film tra i più apprezzati alla 73. Mostra del Cinema di Venezia e al 69° Festival del Film Locarno.

mercoledì 14 settembre 2016 - Festival

Nell'ambito del progetto "Il cinema attraverso i Grandi Festival" torna la rassegna I film di Venezia e Locarno a Roma, appuntamento da sempre molto atteso da tutti gli appassionati di cinema. Per l'edizione 2016 in programma un'accurata selezione di 40 film tra i più apprezzati alla 73^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e al 69° Festival del film Locarno tutti rigorosamente in versione originale, con sottotitoli in italiano.

La rassegna di Venezia e Locarno ha tra i suoi obiettivi di rendere fruibile e accessibile a tutti un prodotto cinematografico di altissimo valore artistico, aprendo una finestra in anteprima a Roma sulle ultime tendenze del cinema italiano ed internazionale.
MYmovies.it

Più di 40 film, 7 giornate di programmazione, 13 cinema, oltre 60 proiezioni: a comporre il cartellone anche quest'anno un'ampia selezione di titoli che per una settimana attraverseranno tutta la città, in un'ottica "itinerante", proiettati sugli schermi dei più importanti cinema della Capitale, coinvolgendo tutti i quartieri, da Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare) a Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), da Pinciano e piazza Bologna (Barberini, Savoy, Fiamma, Mignon e Jolly) al centro storico (Farnese, Quattro Fontane), passando per Testaccio (Greenwich) e San Lorenzo (Tibur).

Per di più quest'anno Anec Lazio ha deciso di aprire questa edizione della rassegna con un evento speciale di beneficenza, in collaborazione con la BIM: il 14 settembre, infatti, al cinema Giulio Cesare, il pubblico potrà assistere all'anteprima romana di Questi giorni di Giuseppe Piccioni. L'intero incasso della serata, a cui parteciperanno il regista ed il cast, sarà devoluto a sostegno dei Comuni del centro Italia colpiti dal sisma dello scorso 24 Agosto. La programmazione della rassegna sarà arricchita da incontri con registi e cast.


VAI ALLO SPECIALE: VENEZIA E LOCARNO A ROMA
In foto una scena del film Animali notturni.
In foto una scena del film I magnifici sette.
In foto una scena del film La luce sugli oceani.
In foto una scena del film Frantz.
In foto una scena del film Une vie.
In foto una scena del film Questi giorni.

Ampio e variegato il panorama dei titoli in programma che rappresenta tutte le sezioni dei Festival di Venezia e Locarno. Tra i film che arrivano da Venezia 73 troviamo il vincitore del Leone d'argento Gran Premio della Giuria, Animali notturni, secondo film di Tom Ford, tratto dal romanzo di Susan Wright; Rai di Andréi Konchalovsky a cui è stato attribuito il Leone d'Argento per la migliore regia; Frantz di François Ozon, interpretato dalla giovane Paula Beer a cui è stato riconosciuto il premio Marcello Mastroianni come miglior attrice emergente; il documentario Spira Mirabilis di Massimo d'Anolfi e Martina Parenti ispirato agli elementi fondamentali dell'universo; Une vie in cui il regista Stéphane Brizé ha riadattato la storia del primo libro di Guy De Maupassant, ambientato nella Normandia dei primi dell'800; Piuma di Roan Johnson storia di una gravidanza inattesa che sconvolge la vita di due giovani ragazzi e delle loro famiglie.

Di grande richiamo anche La luce sugli oceani con Michael Fassbender e Alicia Vikander e I magnifici sette di Antoine Fuqua, remake del film omonimo del 1960 di John Sturges, con Denzel Washington e Ethan Hawke.
MYmovies.it

In programma anche titoli presentati nelle sezioni Cinema nel Giardino, Venezia classici, Settimana della Critica, Orizzonti, Biennale College e Le Giornate degli Autori - Venice Days. Una finestra privilegiata sul ricchissimo panorama cinematografico contemporaneo è poi quella offerta come ogni anno dal Festival di Locarno, da dove arrivano dalla sezione Concorso Internazionale il film vincitore del Pardo d'Oro Godless approdo al lungometraggio della regista bulgara Ralitza Petrova, che è valso anche il premio miglior attrice a Irena Ivanova, Mister Universo della regista italo austriaca Tizza Covi e Rainer Frimmel e The Last Family di Jan P. Matuszynski con Andrzej Seweryn, che ha vinto per questo film il premio come Miglior Attore.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati