Advertisement
E Shakespeare inventò il cinema

Sono centinaia i film tratti da opere shakespeariane. Di questi giorni l'Amleto di Lyndsey Turner con Benedict Cumberbatch.
di Pino Farinotti

Benedict Cumberbatch (Benedict Timothy Carlton Cumberbatch) (47 anni) 19 luglio 1976, Londra (Gran Bretagna) - Cancro. Nel film di Lyndsey Turner, Robin Lough National Theatre Live - Amleto.
domenica 24 aprile 2016 - Focus

William Shakespeare nacque il 23 aprile del 1564 e morì il 23 aprile del 1616. Quattrocento anni fa. È doveroso, anzi sacrosanto ricordarlo. E infatti viene ricordato. Eventi, rassegne, master e molto altro. Il "Bardo" è stato un fenomeno di energia e creatività. Ha scritto tutto, le sue opere sono delle vere sacre scritture laiche e insieme chanson de geste, dunque portatrici di potenza e di sogno, perfette per inserirsi nella memoria e nella coscienza di chi le ha frequentate. Se si dovesse scegliere un'immagine, una sola, per la copertina di un testo sulla letteratura credo che la figura di Shakespeare non avrebbe competitori. Insomma, nessuno come lui.
E poi il cinema: Shakespeare è l'autore più invaso e contaminato dal cinema e a volte, va detto, il cinema, in chiave di rilettura, ha espresso qualità. La ragione è doppia, è un fatto di causa e di effetto e il paradosso che sto per fare ha una sua forza e una sua logica: il cinema si è ispirato a Shakespeare perché Shakespeare si era ispirato al cinema. Sono centinaia i film tratti da opere shakespeariane e si parte da molto lontano, per arrivare ... a oggi. Il Macbeth di Justin Kurzel con Michael Fassbender, è di qualche mese fa, l'Amleto di Lyndsey Turner con Benedict Cumberbatch è di questi giorni.

Il Bardo ha inventato il cinema trecento anni prima. Tutto incredibilmente perfetto: il ritmo del racconto, gli artifici, il sangue (soprattutto quello blu), gli amori e le guerre, i tradimenti, il potere e le perversioni, persino momenti di horror.
Pino Farinotti

Il filo d'oro continua, ininterrotto. Il cinema partiva da un robusto vantaggio, perché le opere dell'inglese sono sceneggiature già pronte. Shakespeare non lo sapeva, o ... magari lo sapeva: insomma, il Bardo ha inventato il cinema trecento anni prima. Tutto incredibilmente perfetto: il ritmo del racconto, gli artifici, il sangue (soprattutto quello blu), gli amori e le guerre, i tradimenti, il potere e le perversioni, persino momenti di horror. Il cinema ci ha messo le sue licenze, proponendo un Amleto in costumi da corte viennese, Riccardo III fra i nazisti, Romeo e Giulietta a Los Angeles e Titus nel palazzo dell'Eur. E poi le derivazioni, infinite. Due citazioni anomale ma di qualità, divertenti: West Side Story, di Wise, coperto di Oscar e poi Kiss me Kate: il primo deriva da Romeo e Giulietta, il secondo dalla "Bisbetica domata", e sono due capolavori del musical. Come sempre lo spazio costringe alle sintesi. E per Shakespeare l'esercizio è davvero improbo. Ma subito si segnalano i titoli più invasi dal cinema, Amleto e Romeo e Giulietta. Laurence Olivier che declama il monologo in prospettiva soffre un po' per enfasi e accademia, ma è un momento non prescindibile dell'incanto generale nelle epoche. Anche qui, un promemoria è doveroso, breve: «Essere, o non essere, questo è il dilemma: se sia più nobile soffrire i colpi di fionda e i dardi dell'oltraggiosa fortuna o prendere le armi contro un mare di affanni e, contrastandoli, porre loro fine? Morire, dormire... nient'altro, e con un sonno dire che poniamo fine al dolore del cuore e ai mille tumulti naturali di cui è erede la carne: è una conclusione da desiderarsi devotamente. Morire, dormire...» Ricordabile la contaminazione estrema di Romeo+Giulietta di Luhrmann, con DiCaprio e Claire Danes, coi due innamorati che declamano il testo originale a ritmo di rock metropolitano. Grande licenza, collasso provocato ai puristi, ma anche grande qualità cinematografica.


CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati